Nonbooks:Vincere il festival di Sanremo: differenze tra le versioni

Nessun oggetto della modifica
Riga 13:
[[File:Marco_Masini_sorride.jpg|right|thumb|170px|Quest'uomo era uno sfigato prima di scoprire l'esistenza di questo manuale. In effetti è rimasto uno sfigato, però '''ha vinto il Festival di Sanremo!''']]
Prima di poter competere al Festival ovviamente bisogna arrivarci. Sì, ma come? vi chiederete. Semplice: ecco di seguito alcuni stereotipi da adottare per fare buona impressione agli esaminatori:
# <u>'''Il cantautore onesto'''</u>: funziona quasi nel 50% dei casi. Questo sistema, utilizzato tra l'altro anche da [[Francesco Renga]], consiste nel cantare una canzone di cui il mondo davvero non sentiva la necessità, senza tuttavia dare fastidio a [[qualcuno]]. Si basa sull'assioma "Canto perché lo fanno anche altri". '''Vantaggi:''' difficilmente susciterete antipatia. '''Svantaggi:''' il cantautore onesto serve più che altro per "fare numero".
# <u>'''Lo pseudo-intellettuale'''</u>: categoria di nicchia, funziona in una percentuale limitata di casi, ma serve a darvi un'aria da intelligentoni. Per rientrare in questa categoria occorre essere in possesso dei seguenti requisiti: 1)Aver partecipato almeno una volta a "[[L'Arena]]" del famoso [[cazzaro]] [[Massimo Giletti]]; 2)Essere contrari all'[[energia nucleare]], al ponte sullo stretto, alla [[Tav]] e all'[[Ikea]]; 3)Conoscere l'alfabeto; 4)Sapere la differenza tra ''minima'' e ''semiminima''; 5)No alla caccia alle balene, sì a [[Valsoia]]! '''Vantaggi:''' gli esaminatori vi crederanno intelligenti e impegnati nel sociale. '''Svantaggi:''' rischiate di diventare come [[Adriano Celentano]].
# <u>'''Il ragazzo di provincia dalle umili origini'''</u>: decisamente la più gettonata, con una percentuale di successo elevatissima. Gli esaminatori tendono a far passare questo tipo di cantante poiché va molto di moda trasmettere alle [[telespettatore| masse ignoranti dall'altra parte dello schermo]] che tutti possono arrivare lontano e senza [[raccomandazioni]] pur partendo da situazioni sfavorevoli. Questa categoria serve per comunicare al pubblico "Ehi, guarda: sono arrivato a Sanremo! Se ce l'ho fatta io può farcela anche un idiota come [[te]]!" '''Vantaggi:''' buone possibilità di passare le selezioni. '''Svantaggi:''' c'è il rischio di creare nuovi mostri alla stregua di [[Povia]] [[File:Marco Carta e Arisa.jpg|right|thumb|215px|Questo è ciò che succede se questo manuale capita nella mani di due evasi da un centro di sanità mentale.]]
0

contributi