Nonbooks:Scrivere un romanzo plagiando Stephen King: differenze tra le versioni

Riga 95:
===I cattivi===
A differenza dei buoni, {{citnec|assolutamente non stereotipati}}, creare dei perfetti cattivi per la vostra opera letteraria potrebbe risultare un a sfida abbastanza impegnativa, ma mai quanto tentare di capire il senso di [[Donnie Darko]].
*'''Il mostro''' - Il mostro del vostro racconto può essere qualsiasi cosa: un pagliaccio, un demone, un ragno gigante, la personificazione della morte, fantasmi di minatori messicani, mutanti radioattivi, perfino uno [[scolapasta]]. Qui avete spazio libero, talmente libero che potete anche fare in modo che il vostro lettore non capisca, in effetti, che cosa diavolo stanno affrontando i protagonisti. Stephen King ormai fa così in tutti i suoi libri più recenti, e la gente non è mai sembrata accorgersene<ref>Forse perché nessuno è mai vissuto talmente a lungo da riuscire a finire un libro di Stephen King. A parte [[Giulio Andreotti|Andreotti]].</ref>. L'importante è che mangi i bambini. Perché a tutti piace un po' di sano [[cannibalismo]].
*'''Il cattivo psicopatico''' - Non è un mostro vero e proprio, anche se alla fine potrebbe rivelarsi tale, facendovi guadagnare mille punti agli occhi dei lettori, ma è pur sempre qualcosa su cui costruire per lo meno 600 pagine di romanzo. Lo psicopatico in un libro alla Stephgen King è più o meno come la parola ''fuck'' in un film di [[Quentin Tarantino]] o l'[[ossigeno]] nella nostra atmosfera: qualcosa che serve necessariamente. Lo scopo primario del personaggio in questione è infliggere sofferenza psicologia e - preferibilmente - fisica ai malcapitati protagonisti. Ogni mezzo è lecito: dalle armi da taglio alle armi da fuoco, dalle scritte col sangue sui muri, alle telefonate minatorie. anche se lo psicopatico più efferato creato da Stephen King torturava le sue vittime in maniera veramente raccapricciante: faceva ascoltare loro la canzone di [[Pupo]] e [[Emanuele Filiberto]].
*'''Il/la fondamentalista religioso/a''' - Non un cattivo vero e proprio, ma una sincera scopa in culo per i buoni, il fondamentalista religioso (anche se spesso è una donna) è un personaggio che non potrà mai mancare nei vostri libri. Specialmente perché aiuta ad allungare il brodo di qualche centinaio di pagine. Il fondamentalista religioso darà la colpa degli eventi soprannaturali che si stanno verificando alla suprema punizione di [[Dio]] verso gli uomini peccatori. Ovviamente il modo più razionale di placare la collera divina gli sembrerà essere quello di aizzare una folla armata di torce e forconi che fa molto [[Medioevo]] contro i protagonisti della storia. In sostanza il personaggio è simile a [[Benedetto XVI]], solo senza scarpette di [[Prada]]
0

contributi