Nonbooks:Come creare un programma televisivo in stile Voyager su mostri e altre creature inesistenti: differenze tra le versioni

rimuovo {{manuali}}, da rottamare
(rimuovo {{manuali}}, da rottamare)
 
(23 versioni intermedie di 6 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{Cit2|Io l'ho visto, era alto due metri e mezzo, camminava eretto ed era peloso|<s>Idiota totale</s> Testimone#1}}
 
{{Cit2|Si esatto, somigliava a un cane ma era senza pelo, con lunghe zanne|Testimone#2}}
 
Line 21 ⟶ 20:
*''Il [[Bigfoot]]''
Un pò scontato, buono per iniziare.
*''Lo [[Yeti]]''
Come sopra ma è più adatto a un pubblico più maturo, <ref>Si fa per dire</ref>potete infilarci dentro pure le farneticazioni di Messner <ref>La carenza d'ossigeno deve avergli fatto fuori quachequalche neurone di troppo</ref>.
*''[[Loch Ness|Nessie]]''
Un classico, variate parecchio con cose tipo "L'ultimo dinosauro" o "Pesce mutante".
*''[[Ogopogo]]''
Stranamente non è il nome di una droga africana, vedi sopra.
*''Il [[chupacabra]]''
Molto di moda e altrettanto abusato, se proprio volete usarlo tirate in ballo gli alieni o gli esperimenti dei militari<ref>Tipo fumetto anni '60</ref>.
*''L'[[uomo nero]]''
Da usare solo se avete raschiato il fondo del barile, buttatevi sui testimoni più squilibrati che avete.
*''L'uccello del tuono''
A differenza di quanto possa sembrare non è un Pokemon, poco usato ma ottimo.
*''Il [[diavolo del Jersey]]''
Uno pterodattilo lungo 10 metri con la testa di cavallo, che altro volete?
*''[[Platinette]]''
Solo per stomaci forti.
*''La bestia di Exmoor''
Una pantera che cambia dimensioni a seconda di chi la vede <s>le persone normali</s> gli oscurantisti la vedono lunga mezzo metro e sembra un gatto nero (che banali!), gli <s>imbecilli superstiziosi</s> intelligenti la vedono di 2 metri e mezzo.[[File:Rattovolante.jpg|right|thumb|200px|Una plausibilissima creatura su cui farete almeno 200 puntate.]]
*''La bestia di Hillbilly''
*''Fantasmi&Co''
Questo "coso" è così astruso e indefinibile che nemmeno si sono degnati di dargli un aspetto chiaro<ref>Chiaro inteso come vagamente definibile</ref> sembra di tutto, da un gorillone in pieno Midwest americano a un lupo talmente grosso da avere la targa, ottimo per giustificare una macchia di sugo su una videocamera.
*''[[Fantasma|Fantasmi&Co]]''
Non sono propriamente mostri ma tornano utili se avete esaurito le idee, consigliata anche la variante animali-demoni e similari.
 
Line 61 ⟶ 62:
*''Io vengo in pace''
Siete sul luogo dei misfatti, il vostro <s>mentecatto</s> eroe dovrà parlare con gli indigeni che hanno visto il mostro, ascolterà TUTTI e non importa quanto improbabili siano le descrizioni o quanto gli indigeni si sollazzino alle vostre spalle, voi lavorate per la Verità! Così facendo farete anche la figura del ricercatore popolare, che non sta chiuso nel suo "laboratorio" d'analisi a fare pallosi esperimenti solo perchè dare retta a dei fessi in perizoma di paglia<ref>o contadinotti americani superstiziosi come il mago Otelma</ref> è "poco scientifico". In molti programmi, a questo punto, si verifica un curioso fenomeno per il quale i locali vengono colpiti da un enorme complesso di superiorità, mi spiego:
{{Cit2|Non m'importa se le analisi del DNA, le prove scientifiche e la stessa logica mi danno torto, io c'ero e l'ho visto, pappappero!|Persona modesta su avvistamento di un verme lungo 12 metri volante, che gli ha fatto l'occhiolino, di notte.}}
 
*''Le Prove''[[File:Mostro di Loch-Ness.JPG|right|thumb|450 px|Ecco una grande prova di indubbia credibilità.]]
*''Le Prove''
Raccattate tutte le immondizie che trovate in loco, paglia, peli, fate dei calchi delle impronte col gesso non tralasciate nulla!<ref>Vi torneranno utili anche per altre indagini tanto sono tutte uguali...</ref>Ricordate che TUTTO è una prova, anche i mozziconi di sigaretta e poi così facendo potrete sommergere di materiale il laboratorio a cui spedirete tutto.
*''Le Prove 2 la vendetta''
Questo è il momento topico della puntata, qui è dove vi date un velo di scientificità degno di Galileo, dovete prendere delle fotocamere con sensore di movimento e piazzarle ovunque, sugli alberi, in riva ai fiumi/laghi/mari, per terra insomma ovunque! Poco importa se il massimo che riprenderanno sarà un gatto randagio, una coppia appartata in auto o voi stessi quando le ritirerete, potrete sempre dire "Questa volta non abbiamo avuto fortuna ma noi ci riproveremo finchè non avremo una prova!" e farete anche la figura del Crociato che si batte per la Verità.
Mi raccomando fate dire al vostro inviato qualcosa come: {{Cit2| "Questo è il luogo perfetto! sicuramente troveremo la creatura"|}} anche se si trattasse del coniglio mannaro di Sumatra.
**''Corollario''
Talvolta è consigliabile variare un po' questa parte, provate ad attaccarvi la telecamera/fotocamera addosso e girate per la foresta,usate telecamere a infrarossi o visori notturni oppure, se avete abbastanza soldi, mettete la telecamera su un aereo e sorvolate i luoghi degli avvistamenti.
*''Intervallo''
Spedite tutto il ciarpame al laboratorio di prima e cominciate a snocciolare interviste, dati e statistiche ambigue o inconcludenti, sono molto graditi anche i pareri di esperti purchè siano discordanti fra loro<ref> per incasinare le idee al telespettatore</ref> e fate molta attenzione a presentare i pareri favorevoli alle vostre baggianate in numero superiori a quelli sfavorevoli (sempre se li presenterete).Questo, oltre ad aumentare la presunta scientficità del programma, vi farà sembrare '''corretti''' e '''imparziali''' visto che "ascoltate" anche chi dubita della Verità da voi rivelata e soprattutto renderà il mostro della puntata più credibile.
Line 81 ⟶ 83:
<s>La pagliacciata</s> Il servizio si conclude in modo da lasciare il telespettatore nel dubbio più assoluto, usate il vostro fidato speaker serioso e fategli dire una frase qualunque che termini con: "ma non lo sapremo mai" oppure "non sappiamo se esiste ma lì c'è qualcosa". Questo vi farà apparire come coloro che non sono "prevenuti" sulle cose e che sono "aperti a tutto".<ref>Come le fogne o i bordelli</ref>
 
==<s>Sporchi trucchetti psicologici</s> Consigli==
==Fase 4==
Se non l'aveste capito, il vostro programma dovrà essere palesemente antiscientifico (anche se ribadirete continuamente il contrario) perciò dovrete curarvi di disseminare ad arte qua e là delle frecciatine contro la comunità scientifica.Il concetto dovrà essere che la scienza è chiusa e bigotta ma voi non vi arrenderete, ecco alcuni trucchetti da applicare:
*''Non dite mai solo "scienza" ma usate la locuzione "scienza ufficiale"''
Line 90 ⟶ 92:
Così facendo qualunque panzana i testimoni dicano sarà presa per Verità assoluta<ref>come se la gente non mentisse mai per un pò di notorietà</ref> e poco importa se i cosiddetti testimoni sono ciechi come talpe con la cataratta, non sanno valutare neanche le distanze di casa loro o dicono cose talmente assurde che violano una dozzina di leggi fisiche.
*''Parlando di cose scientifiche, mentite spudoratamente ma con linguaggio da accademico''
In tal modo il telespettatore medio, pur di non sforzarsi a capire ciò che dite, vi crederà anche se vi comporterete con la scienza come un bambino si comporta con i [[Lego|Lego]], la smonterete e rimonterete come più vi fa comodo<ref>Rasoio di Occam? no io uso la Gillette...</ref>.
 
==Conclusione==
Ora siete finalmente pronti a brillare nel firmamento del palinsesto assieme ad altri fulgidi esempi di antiscientificità come [[Voyager|Voyager]] e [[Mistero|Mistero]], andate e spargete l'ignoranza.
 
==note==
==Allegato con idee per scegliere il mostro==
{{NonciMostri}}
 
==noteNote==
<references/>
 
[[Categoria:Manuali:Ambizioni]]