Nazionale di calcio dell'Italia: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 4:
[[Immagine:Materazzidavvero1.gif|thumb|right|Ciò che realmente accadde quella fatidica notte...]]
 
{{citazione|ÉÈ finita! ÉÈ finita! ÉÈ finita! Il cielo è azzurro, sopra [[Frosinone]]. Siamo campioni del nonno!|Marco Civoli|Marco Civoli dopo la vittoria della Coppa del Nonno 2006}}
 
{{citazione|Abiamo fato propio una bela partita, io corere tanto, ma poi fa [[gol]]! Ilary poi dare me [[figa|premio]]!|Francesco Totti||commenta una partita|}}
Riga 17:
== La divisa nazionale ==
La tenuta dei giocatori è costituita da: casacca azzurra, calzoncini azzurri, calzettoni azzurri, tatuaggi vari e [[truzzo|truzzaggine]].<br />
La particolarità della tenuta azzurra è che fa letteralmente cagare, basti pensare che Blatter non si è presentato alla consegna della coppa del mondo solo perché la tenuta italiana lo spaventava a morte. Inoltre i numeri sono illegibiliilleggibili se non inquadrati da vicino, poiché sono dorati.
 
Esiste anche la tenuta versione [[sfiga]], costituita da: casacca bianca con maglietta della salute azzurra attaccata con la colla, numeri dorati illeggibili da lontano, calzoncini bianchi, calzettoni bianchi, tatuaggi vari e [[truzzo|truzzaggine]].
Riga 50:
La principale tattica della squadra è quella del ''catenaccio carpiato'', ovvero calci sugli stinchi degli attaccanti avversari e tuffi olimpionici in area di rigore. Grazie a tale strategia la Nazionale riesce quasi sempre a collocarsi tra le prime 8 classificate nei tornei internazionali e a vincerne uno ogni dozzina d'anni. Una volta vinto il Mondiale o l'Europeo, la Nazionale può cullarsi tra gli allori giocando da schifo per almeno 4 anni (come statisticamente si evince dall'immancabile pessima figura nel ruolo di campione in carica durante il torneo successivo).
 
La nazionale italiana è inoltre rinomata per le carateristichecaratteristiche tecniche di intimidazione dell'avversario, basate su dietrologia applicata e cavillismo esasperato, secondo lo schema: forte con i deboli, debole con i forti. Le sue vittime preferite sono la nazionale delle [[FarOer]], di [[Malta]] ed [[Islanda]]. AtreAltre nazionali invece, pur avendo una preparazione atletica pressochèpressoché analoga alle suddette, vengono trattate quasi con rispetto, come per esempio la Corea del sud (paura, eh?).
 
=== Ai Mondiali ===
Riga 57:
 
==== Gironi ====
Nella prima partita viene usata la tattica: "siamo troppo forti" che consiste nello sprecare il minor quantitativo di risorse, conservandole per la sicura finale. Solitamente tale tattica non funziona mai con nessuna squadra. Allora si utilizza per le ultime due partite dei gironi il cosiddetto ''[[piano B]]'': "forza ragazzi che ce la possiamo fare" che in pratica consiste nella precedente tattica, solo che l'obbiettivo finale diventa il passaggio agli ottavi. Statisticamente tale tattica funziona per il 75% delle volte e nel 99% dei casi è agevolata da errori della squadra avversaria.
Intanto si escono fuori dei precisi calcoli analitici basati sulle fasi lunari secondo cui per passare agli ottavi basta:
 
*pareggiare con [[Malta]] mentre il [[Brasile]] perde 4 a 0 con gli [[Emirati]].
*perdere con il [[Sudan]] 0 a 4, mentre la [[Spagna]] pareggia con [[SanMarinoSan Marino]].
*vincere con Ll'[[olandaOlanda]] mentre la partita [[Francia]]-[[Inghilterra]] è sospesa per caduta meteoriti.
 
==== Exit strategy ====
Nonostante l'impegno, può accadere che [[alcune volte]] si possa uscire dal ModialeMondiale prima del tempo. Ebbene, la Nazionale Italiana è l'unica al mondo ad avere anche un ''exit strategy'', nella quale l'intera squadra fa un esame di coscienza e (non) si assume le proprie responsabilità. A farne le spese è spesso l'arbitro cornuto con i suoi guardalinee ciechi, quell'antipatico del CT avversario, il campo quasi impraticabile, quel giocatore spezzagambe.
 
== Curiosità ==
{{Curiosità}}
* I giocatori non cantano l'[[inno nazionale]] italiano. Se li vedi muovere le labbra in realtarealtà stanno cantando la discografia di [[Umberto Tozzi]]. Ma l'importante è che facciano gol.
*Alcuni dei suoi giocatori sono anche campioni di particolari discipline non strettamente correlate con il [[calcio]], tra le quali: sputo di precisione, carica a testate, lotta a calci negli stinchi, tuffo in lungo, mosca cieca.
* La mancata convocazione di giocatori fondamentali produrrà polemiche per i primi due giorni, ma se [[Francesco Totti]] cambia pettinatura non si parlerà d'altro per l'intera durata della manifestazione.
0

contributi