Napoli: differenze tra le versioni

m (Rollback - Annullate le modifiche di 130.25.49.222 (discussione), riportata alla versione precedente di 95.250.85.65)
Riga 293:
*Il passatempo preferito dai napoletani è la caccia al portafoglio o alla borsetta, notoriamente effettuata in branco muniti di lance e cerbottana.
*Famosi sono i complimenti usati nelle comunicazioni interpersonali dal popolo napoletano: "''par 'o frat ro cazz''", "''mmocca a chella cess' 'e mammeta"'', "''vaffà quatte bucchine cu 'e denucchje int'a mmerda''", "''accìrete''", "''pije 'o mmocca''", "''ma vafancul''", "''inda cchella zucapisce a trademiento 'e soreta''", "''puozze sculà''", "''t'hanna magnà 'e cane''", "''zengara arresajuta''", "''chi te bbìve''" , oltre al classico "''scurnacchiato''", usato ancora da qualche nostalgico del Vomero, nonostante sia stata universalmente riconosciuta la maggiore efficacia del più bucolico "''mallanemaechitestramuòrto''" sostituito nei giorni di afa dai "''he a murì, lutamma''" e "''te n'hea accattà tutte mmericine''" e soprattutto "''Milané, sempe rind' 'e pàcche tò pije!''". Il complimento per antonomasia, però, rimane il grande ed intramontabile "''Kitammuort''", diventato da qualche anno il saluto tipico dei napoletani.
*La montagna più alta di Napoli è il monte "Munnezza" (anche conosciuto col nome di "Monte Fato", 15987 m) e la catena montuosa più estesa si propaga da nord a sud e da ovest a est per le strade della città. Pare che tempo fa degli hobbit, fra cui Brunetta, siano stati visti arrampicarsi sul monte per gettarci dentro un ulteriore sacchetto della spazzatura. Non sono stati più visti da allora.
*La metropolitana di Napoli è uno dei più famosi teatri al mondo, dove giornalmente vengono interpretate scene di risse, accoltellamenti e sparatorie.
*Dal 27 marzo 2010, non è più considerato un'offesa dare del napoletano a qualcuno. <ref>http://www.corrispondenti.net/index.php?id=32458 ...</ref>
Utente anonimo