Napoli: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 49:
La lingua parlata a Napoli è il [[napoletano]], che non è l'italiano.
{{NonCitazioniLink}}{{Wikipedia}}
 
== Storia ==
[[File:Napoli - scene di vita quotidiana.png|right|thumb|250px|Scena di [[vita quotidiana]].]]
Napoli (per molti ''Truzzonia'' o ''Tamarronia'') deve il suo nome al suo popolo. Nel [[1216]] il ricchissimo mercante francese ''Silve Bair les Chains'' cercò di aprire un'impresa di pulizie a Napoli, data la sua proverbiale filantropia. Poco dopo aver incominciato a nettare la putrida [[città]], si ritrovò subito dietro la sua carrozza di pulizia una folla immane che gli gridava dietro ''"n'a pulì!!!'' (cioè "non devi pulire") ''stamm buon accussì, 'nmiez à munnezz... n'a pulì!!!!"'' e da quel [[giorno]] tutti gli abitanti partenopei, accomunati dallo stesso attaccamento all'immondizia e al sudiciume, cambiarono il nome della città da Partenope a Napoli.<br />
 
La fondazione di Napoli si deve a [[Diego Armando Maradona]] e a [[Raffaele Cutolo]]. Per poter conservare il nome '''Napoli''' e non essere costretta a cambiarlo in [[Palepoli]] o peggio in '''Viadimezzepoli''', Napoli viene rifondata daccapo ogniqualvolta giunge notizia che al mondo una città è stata fondata, e comunque, a scanso di equivoci, ogni anno il 4 di maggio se [[San Gennaro]] fa il miracolo. Ricerche storiche e paleontologiche non hanno purtroppo portato alla scoperta della data della prima fondazione, anche se alcuni ritrovamenti archeologici potrebbero far pensare al percolatozoico.
 
I suoi abitanti, a cui non basta di abitare nella città più nuova della città più nuove del mondo, affermano che questa sia la città più antica del mondo e che furono i suoi abitanti a fondare [[Gerico]], [[Ninive]] e [[Tenochtitlan]], a costruire le [[piramidi]] e dipingere di rosso [[Marte]].
 
[[File:Mastro Silvio Berlusconi.jpg|thumb|left|180px|Il commissario straordinario per la monnezza.]]
Recentemente Napoli è diventata ufficialmente città sotterranea, in seguito alla ilare situazione dei rifiuti in cui si trova perché la [[camorra]] ha riempito il territorio dei rifiuti tossici delle imprese del nord Italia. Preoccupati per la cosa, il sindaco e il governatore hanno adottato durissimi provvedimenti per risolvere il problema:
*Aumento del 20% della quota mensile che la camorra deve sganciare al comune per gli appalti e le discariche.
*Creazione di un inceneritore ad Acerra, subito chiuso perché alcuni letterati della [[Lega Nord]] l'hanno otturato con un numero imprecisato di bambini napoletani. La polvere da sparo in essi contenuta è poi esplosa, coinvolgendo nella deflagrazione i sopracitati Premi Nobel. L'[[ONU]] ha dichiarato il ricordo di questo giorno "Patrimonio dell'Umanità".
*Sospensione dell'immunità diplomatica per i camorristi.
*Aumento delle pene per i reati di camorra. Si è pensato addirittura di aggiungere lo "schiaffo sulla mano" alle pene vigenti, tra cui spiccano il ''<<Non lo fate più!>>'', le pacche sulle spalle e una serie di buoni sconto dell'Eurospin.
 
L'introduzione di tali misure straordinarie, oltre a rendere l'area urbana estremamente più pulita (è ora possibile infatti intravedere il cielo da una falla nella munnezza che si è aperta a nord di Fuorigrotta), ha anche reso Napoli più vivibile. A patto che giriate con un giubbotto antiproiettile.
 
== Popolo ==
Utente anonimo