Mosè: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
m (Bot: sistemazione tag center in video youtube)
Nessun oggetto della modifica
Riga 12:
 
[[File:Mosè divide acque1.jpg|thumb|420px|Mosè cerca di dividere il Mar Rosso. A [[casa]] si è esercitato tantissimo. Con l'acqua della vasca.]]
'''Francesco Mosè''' (lat. ''Moyses'', francese ''Mosè'', ebraico ''Mosè'', napoletano ''ò Mosè'', milanese ''Il Mosè'', veneziano ''[[M.O.S.E.]]'') è un epico personaggio della [[Bibbia]], al pari di [[Abramo]], [[Noè]], [[Achille]] e [[Flash Gordon]]. [[Profeta]] e sindacalista improvvisato del popolo ebraico, vissuto nel corso del XIII secolo a.C., la sua fama è legata al suo ruolo di condottiero nell'Esodo, in cui condusse gli [[ebreo|ebrei]] dall'[[Egitto]] alla [[Terra promessa]] (un [[mondo]] diverso dove crescere i nostri pensieri), e nel Controesodo, dove a fine agosto inspiegabilmente riportò tutti gli [[ebreo|ebrei]] dalla Terra promessa all’[[Egitto]], iniziando a fare di testa sua e ignorando il messaggio divino, mentre gli ebrei lo seguirono come una massa di pecoroni sperando di trovare un senso più alto in quelle tremende sfacchinate. Famoso soprattutto per essere [[quello che è risucito a far stare per 40 anni le persone in un territorio che per attraversarlo ci vuole un'ora d'auto]] (sic!).
 
Mosè fu inoltre il primo garante della fede cristiana perché a lui furono consegnate sul monte ''[[SNAI|Snai]]'', il monte sacro agli allibratori, le tavole con il Decalogo dei comandamenti, e a lui fu affidata la responsabilità di farle rispettare, pena la [[morte]], soltanto sua. Egli era l’Eletto.
Utente anonimo