Discussione:Mosè

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia ebbasta.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Segui tutte le discussioni nella Bettola, il ritrovo dei nonciclopediani! (come si discute · chat)

Proposta altra versione

Accipicchia! io ne sapevo un' altra versione di sta storia, purtroppo lo messa on line troppo tardi. bah, fatene un pò quel che volete,magari si può integrare, mi rimetto al giudizio di Chuck Norris:


Storia alternativa:

‘’’Mosè’’’ per gli amici ‘’’MO.S.E.’’’ nasce a Sharm el Sheik nel 1245 Ac/Dc da madre e padre Ebrei, anche se passo la sua giovinezza come un fighetto di merda è ricordato per essere stato un grande Leader, Supereroe, opinionista e per aver creato un sistema integrato di dighe per la difesa della laguna veneta dall’ acqua alta.

Le origini

Gli Ebrei in quel periodo se la passavano proprio di merda, prima furono servi degli Hittiti, poi schiavi dei Babilonesi ed infine furono assunti come Co.Co.Pro. Dal re d’ Egitto per la costruzione delle sue piramidi, il tutto senza ferie, malattia e contributi I.N.P.S. In questa situazione nasce il piccolo Mosè, ma il destino ha in serbo qulacos’ altro per lui, viene infatti rapito ancora piccolo dal sopra citato slavo e venduto all’ ancora sopra citato Re d’ Egitto. Mosè vive così la sua giovinezza come un normalissimo principe fighetto: griffato D&G, sempre pieno di Gnocca, Bamba e con una biga 3000 Turbo 4 cavalli.


Il roveto ar dente

Un giorno mentre sfreccia diretto al SuperLoba Club di Thebe, ha un incidente ed esce di strada, miracolosamente si salva e lì gli appare un roveto ar dente che gli fà una sconcertante rivelazione. Mosè è ebreo e ora che è stato esposto ai raggi gamma emessi dal Roveto ha acquisito dei superpoteri, si sono gli stessi raggi gamma che hanno creato Hulk e i superamici. In cambio di questa Forza, il roveto (che poi altri non è che una manifestazione di Rocky Balboa) gli chiese in cambio due cose: Adorarlo come un dio e firmare un contratto decennale con la DC Comics.


Le Piaghe d’ Egitto

Mosè tutto gasato per i suoi nuovi superpoteri decide di riscattare il suo popolo, va da Ramsete II e gli fà una proposta che non si pùo rifiutare: il Re avrebbe liberato gli ebrei ed in cambio avrebbe ottenuto nella prima banca ebrea interessi del 5% per i primi 2 anni, carta di credito a costo zero ed operazioni illimitate. Come risposta il Re gli sputa in faccia è lo prende a schiaffetti al grido di “Ca’ nisciun è fess”, Mosè decide quindi di scatenare le dieci piaghe d’ Egitto

  • 1- Fa trovare nel letto del re la testa del suo cavallo da corsa preferito
  • 2- Spedisce un bossolo in una busta al ministero dell’ interno
  • 3- fa girare un E-mail di protesta chiedendo di rispedirla 10 volte
  • 4- scrive IL RE SUCCHIA I CAZZI sulla facciata del municipio
  • 5- attacca una gomma da masticare al campanello del palazzo reale
  • 6- sfascia le vetrine del centro storico del Cairo
  • 7- fà morire i figli primogeniti dei capofamiglia egiziani

Poi decide che è meglio fermarsi qui è scappare prima che gli Egizi si incazzino di brutto, prende il suo popolo ed imbocca la statale in direzione Sinai Nord. Ramsete invece più che incazzatto è perplesso, si chiede come mai nessuno dei suoi figli sia morto, vabbè questa è una cosa che chiarira più tardi con sua moglie, ora deve organizzare la cattura dei fuggitivi.


Fuga nel deserto

Intanto Mosè sta fuggendo nel deserto verso il mar rosso ma anche qui trova il rompicoglioni di turno: Lupo albero! Un lupo xenofobo neonazista, già pregiudicato per violenza e stupro, doveva scontare altri tre anni ma è uscito con l’ indulto. Questi notte tempo si intrufola nell’ accampamento ebreo per rubare le galline e per imbrattare le tende con svastiche e frasi antisemite, al nostro Mosè tocca fare la guardia ogni notte finchè un giorno coglie sul fatto il lupastro, lo massacra di botte e lo getta dentro un fosso. Intanto gli ebrei arrivano in prossimità del mar rosso, il piano è semplice dividere le acque con i superpoteri del loro leader ed un sistema integrato di Dighe è fuggire attraverso il fonadale sgombro, ma la sfortuna si accanisce con loro, compare dal nulla una manifestazione di Pecoraio Ascanio e dei comuisti italiani che al grido di NO MO.S.E.!, NO MO.S.E.! sbarra loro la strada. Mosè da vero leader ha sempre un piano di riserva, fuggire con un treno che parte alle 7.40 verso il Sinai. Si mettono così in marcia per raggiungere la stazione ferroviaria ma ecco di nuovo Pecoraio Ascanio e i suoi sbarrargli la strada al grido di NO TAV! NO TAV! Per gli ebrei è la fine, l’ esercito del Faraone gli riprende e stabilisce una punizione esemplare:

vengono rinchiusi in un Call Center sul deserto è condannti per 12 ore al giorno a proporre abbonamenti Adsl, ci metteranno 40 anni per evadere. Mosè invece riesce a fuggire subito in America dove adempiendo al contratto della DC Comics diventa protagonista di una serie che avrà poi ben due ristampe di cui una gold ediction.

La leggenda delle tavole della legge

Qualcuno sostiene che Rocky Balboa abbia dettato a Mosè 10 comandamenti, è solo una fake! In realtà i dieci comandamenti è roba di Chuck Norris

Takashi
mirabile, mirabile davvero... credo che tenteremo di unire i due articoli.-- Mr.Bean ( Sportello Reclami ) 21:41, 21 mar 2007 (UTC)

Se serve una mano per l' articolo chiamatemi purè, sia lode a Chuck Norris

Takashi


pagina doppia

raga questa pagina è doppia.Mosèo Mosé e sono identiche. fate qualcosa. anche un salto su voi stessi, ma fatelo per dioooo.-- Puzza87 ( Cazzo vuoi? ) 12:57, 24 mag 2007 (UTC)

Potesta

Avete rovinato la voce. Adesso non fa ridere nemmeno il gatto di Prodi. Possiate ricevere una cosa calda dietro (una borsa d'acqua calda o, se gradite, la pancia di un nero assatanato).

Ora dovrebbe andare

allora, ho preso quello che ho trovato e l'ho rimesso un pò a posto unendolo con ciò che stava nella discussione qui: l'articolo faceva abbastanza ridere però era scritto da un analfabeta, ora è abbastanza ok --Cugino di mio cugino 22:23, 14 feb 2008 (UTC)

dimenticavo: ho tolto il template anti-chuck visto che ne ho eliminato tutti i riferimenti--Cugino di mio cugino 22:25, 14 feb 2008 (UTC)

Richiesta

È da un po' che giro in pagione come questa e, ragazzi, mi duole dirlo ma sono troppo offensive. Dato che sono cristiano, vi chiedo di limitarvi un po' nelle vostre battute, verso tutte le religioni. Sono utente da un po', anche pulisher, e so come funziona nonci, le vostre argomentazione contro rosikoni e vandali, e sono d' accordo in tutto... tranne in questo. Quindi ribadisco la mia richiasta:limitatevi nelle battute contro la religione. So che non lo farete, ma sto seriamente pensando di seguire l' esempio di godo-fuffix. Ciao.--Shake«Panic button» 17:59, 4 mag 2008 (UTC) -Ma perchè gli articoli religiosi si e altri articoli no? Bisogna rimuovere tutti gli articoli su cose o persone in cui qualcuno crede cecamente(come fosse un merito) o che offendono qualcuno in modo particolare? Allora dovremmo rimuovere gli articoli sulla politica, sulla filosofia, sulla musica, perchè anche su questi campi c'è gente che ci passa la vita. Cos'ha la religione in più degli altri? Invece di essere considerata un atto di creduloneria viene osannata, e guai a chi la tocca. Almeno i Finley e i loro fans sono reali, e meno presuntuosi dei fans di un tizio chiamato Gesù.--89.97.35.64 13:26, 27 ago 2008 (UTC)

Antracio

Antracio hai intenzione di candidarlo la prossima settimana Mosè?-- Lancia la tua sfera Poké 22:57, 14 nov 2008 (UTC)

Ok smetto di scrivere la pagina su Donnie Darko ç_ç-- Lancia la tua sfera Poké 23:33, 14 nov 2008 (UTC)

  • Ma va là, così mi fai venire i sensi di colpa! Scrivi e candida, poi chi vivrà vedrà (e casomai vincerà Asd). Mi aspetto di vedere il tuo articolo la prossima settimana accanto al mio, mi raccomando! -- GIALLOANTRACITE 23:39, 14 nov 2008 (UTC)

Mamma mia, non ce l'ho fatta a leggerlo tutto. Comunque le immagini e relative didascalie sono fantastiche!-- WEDHRO B A 🗿? 23:41, 14 nov 2008 (UTC)

  • Hai ragione, provvedo subito. Me ne dimentico sempre! -- GIALLOANTRACITE 23:54, 14 nov 2008 (UTC)

È da WoS. Sì --Lo Stronzo « 13:55, 17 nov 2008 (UTC)

Il pelo nel uovo

Ottimo remake di mosè, però su di un punto la versione originale era a mio parere migliore:

  • 7- fà morire i figli primogeniti dei capofamiglia egiziani

Poi decide che è meglio fermarsi qui è scappare prima che gli Egizi si incazzino di brutto, prende il suo popolo ed imbocca la statale in direzione Sinai Nord. Ramsete invece più che incazzatto è perplesso, si chiede come mai nessuno dei suoi figli sia morto, vabbè questa è una cosa che chiarira più tardi con sua moglie, ora deve organizzare la cattura dei fuggitivi.

suvvià Bruno Vespa è inflazionato.. --Takashi 21:49, 17 nov 2008 (UTC)

  • Ciao Takashi, allora:

prima di scrivere il nuovo articolo su Mosè ho letto prima il vecchio ed infatti ho salvato un paio di cose che mi sembravano carine. Avendo letto il vecchio articolo conosco bene questo pezzo di cui mi parli. La battuta sulle autostrade d'Egitto la faccio anche se in un modo e in punti diversi (nell'Esodo e nel controesodo) quindi l'idea (che era venuta anche a me) è stata preservata. La battuta sulla mancata morte dei figli di Ramsete è carina ma messa così non fa ridere perchè praticamente dice tutto al lettore. Io ho deciso di non rimetterla perchè l'ho trovata un pò ovvia ma anche se avessi deciso di lasciarla avrei comunque cambiato l'impostazione del periodo, che così come è impostato secondo me "sciupa" la battuta e non strizza l'occhio al lettore, perchè di fatto dice tutto. Comunque se la battuta è tua posso trovare un modo per rimetterla. Per quanto riguarda Bruno Vespa potresti aver ragione, se hai un'idea migliore su quella piaga proponimela e sarò felice di ascoltarla. Magari avessi sempre idee felici in ogni mio articolo.....a quest'ora avrei cambiato mestiere. Ciao! -- GIALLOANTRACITE 22:15, 17 nov 2008 (UTC)

    • Su alcuni punti il mio senso dell'umorismo diverge dal tuo (ed è naturale che sia così), ad ogni modo non voglio certo interferire con modifiche così grosse che darebbero un senso di Copia-Incolla al tutto. Decidi tu in coscienza.. --Takashi 20:04, 18 nov 2008 (UTC)

Non è proprio un pelo nell'uovo, ma un problema di metodo

Sì ma scusa na cosa. Non è che qui funziona che arrivi tu e se vedi un articolo che è già stato fatto, allora lo rifai. Primo, chiedi il permesso, SEMPRE (se l'hai fatto e nn me ne sono accorto meglio così), secondo nn lo stravolgi, ma cerchi di mantenere ALMENO le battute migliori. Questo articolo è vecchio e mi ricordo mi fece ridere in più punti, sopratt il linguaggio toscano, che nn vedo più. Battute come Il popolo eletto, NO MOSE NO TAV, CoCoPro, erano molto belle e sono sparite. Adesso tu mi risponderai: eh ma adesso è molto meglio, facciamo votare le 2 versioni. Non funziona così: nn bisognerebbe mettere la gente nelle condizioni di scegliere cosa è meglio, ma aggiungere, rimodellare, non rifare da capo (a meno che nn sia un articolo indegno). Siccome sei uno scrittore in gamba, sono convinto che sei capace di fare queste operazioni con risultato parimenti ottimale.
Questo a rispetto del lavoro degli altri. Come ti sentiresti se un gg io rifacessi completamente un tuo articolo? --! Puzza87 ( Vandalizza pure ) 22:37, 23 nov 2008 (UTC)ver

PS: Spero tu nn te la prenda per questo, ma sono un admin e mi tocca far rispettare le regole cercando di accontentare un po' tutti. Se ti è possibile ripristina un po' di roba vecchia, ma sopratt tieni conto di queste norme per la prox volta. --! Puzza87 ( Vandalizza pure ) 22:37, 23 nov 2008 (UTC)ver


  • Sì Pùzza, il tuo discorso non fa una piega.

Come avevo già detto a Takashi ho lasciato alcune battute del precedente articolo che mi sembravano buone, ma questo sempre tenedo conto del mio punto di vista. Se rifaccio un articolo da zero cerco di salvare delle parti che mi sembrano divertenti ma non posso salvarne lo stile, che è personale: Tahashi sarà toscano, io sono napoletano come faccio a mettere il linguaggio toscano??

Ho già detto a Takashi che cercherò di ripristnare alcuni pezzi del suo precedente articolo (altre parti, ripeto, le ho già preservate) ma forse la cosa migliore sarebbe che rimettesse lui ciò che vorrebbe fosse re-inserito nell'articolo, io non sto nella sua testa. Lui mi ha risposto: fai tu, agisci secondo coscienza, ma io gli rinnovo l'invito a rimettere le parti buone che io avrei impropriamente estromesso.

Tutto quello che mi auguro (per il bene dell'articolo e del sito) è che l'inserimento non sia visibile poi ad una successiva lettura. a parte questo comportatevi come meglio credete. Io però credo che molti altri rifacciano articoli da zero e quello che fanno è di lasciare ciò che a loro giudizio è buono rifacendo ciò che va miglorato (cosa che, ci sia riuscito o meno, ho cercato di fare io). Non mi risulta che altri utenti facciano censimenti per tutto il sito per chiedere di rifare un articolo, anche perchè spesso gli articoli hanno più autori ed è difficile risalire al "papà". Comunque, augurandomi che questa rispettabilissima regola da te ricordata valga sempre per tutti, prometto che la prossima volta sarò meno invasivo. Chiedo scusa a Takashi se il mio rifacimento ha stravolto il suo precedente lavoro. -- GIALLOANTRACITE 23:16, 23 nov 2008 (UTC)

Piccola nota inutile: Takashi è veneto. O almeno così ha scritto nella sua pagina utente. --Milo Laerte Bagat 23:23, 23 nov 2008 (UTC)ver

  • Sì va bene ma cambia poco, io l'umorismo toscano non lo so mettere, ripeto, questione di stili diversi. -- GIALLOANTRACITE 23:25, 23 nov 2008 (UTC)

Comunque io per evitare proprio 'sto genere di problemi riscrivo completamente solo stub e mai articoli finiti di altri autori. --Milo Laerte Bagat 23:29, 23 nov 2008 (UTC)ver

stai sereno che nn sei il primo a cui faccio notare la cosa (mannaggia sono qui da troppo tempo). La pagina di discussione e il forum servono appunto per chiedere permessi e pareri. Il punto cmq non è che gli altri devono rimettere le battute che tu hai tolto, ma sei tu che nn devi toglierle, ma ricamare attorno ad esse le idee che avevi per questo articolo, il quale tuttavia era già stato scritto. Il fatto è che nn è come su wikipedia dove una cosa è giusta e l'altra è sbagliata: qui possono benissimo andar bene 2 versioni dello stesso argomento. è per questo che per evitare edtih war o cancellazioni indebite bisognerebbe prima parlarne. Anche perché non era un articolo scadente questo. --! Puzza87 ( Vandalizza pure ) 23:32, 23 nov 2008 (UTC)ver
Takashi nn è l'autore dell'articolo vecchio, ti ha solo fatto notare come me certe cose. L'autore vecchio probabilmente nn tornerà nemmeno, per lamentarsi --! Puzza87 ( Vandalizza pure ) 23:32, 23 nov 2008 (UTC)ver
  • @ Milo: Di solito è ciò che faccio anch'io ma stavolta ammetto di non averci pensato. Ho visto che era un articolo molto vecchio e che aveva molte potenzialità (su Mosè ce ne sono di cose su cui scherzare...) e così mi sono messo all'opera. Sono stato impulsivo però è inutile stare qui a discutere, si può ancora porre rimedio rimettendo altre parti del vecchio articolo. Ripeto meglio che sia Takashi a farlo, così sa quali pezzi vanno rimessi. Nulla che non si possa aggiustare, ragazzi. Sì
  • @ Pùzza: mmm.....sì ho capito. Di solito mi riesce meglio la ricostruzione perchè ho già tutto l'articolo nuovo in testa ma si può sempre imparare. Parola di boy-scout.Sì Devo andare a nanna, gente, ne riparliamo domani per quanto mi riguarda, anche se (credo) ci siamo detti tutto. -- GIALLOANTRACITE 23:39, 23 nov 2008 (UTC)
Vuoi un edith war? Parliamone... --! Puzza87 ( Vandalizza pure ) 21:59, 29 dic 2008 (UTC)ver

Allora...

Scusate, ma io trovo l'articolo nettamente migliore rispetto a questa versione in tutti i sensi, sia come storia che come metodo di stesura e quindi come scorrevolezza del testo.
È vero che c'era qualche parte che non era male, ma rispetto al resto erano in minoranza e sinceramente per me non giustificavano la permanenza "forzata" di quello che c'era intorno. Ci sono anche delle cosette che non mi convincono nel nuovo. Per capirci meglio faccio un confronto:

Confronto con la versione del 23 ottobre

« 2. Non pronunciare il nome di Dio Ivano »
(Mosè su dubbi sui comandamenti)
> questa è rimessa alla fine, anche se in forma differente

Mosè patriarca del popolo ebreo, già principe d'Egitto, già marito delle 7 figlie di Jetro (detto Djetro per ovvi motivi). Guidò gli Ebrei fuori dall'Egitto e ricevette per posta le Tavole della Legge. È ricordato anche per aver inventato un sistema integrato di dighe per la difesa della laguna veneta dall'acqua alta (MOSE).

> qui non c'è niente d'importante, al limite si può menzionare il MOSE in qualche modo


Origini

Mosè nasce a Tebe da madre e padre ebrei, che in quel periodo erano schiavizzati dagli Egizi. Gli Ebrei furono prima servi degli X-S.O.S. o Hyxsos o Ittiti, poi schiavi dei Longobardi ed infine furono assunti come Co.Co.Pro. dal Faraone d'Egitto per la costruzione delle sue piramidi, il tutto senza paga, ferie, malattia e contributi I.N.P.S.. Per sottarlo a questo destino i genitori lo misero in libera navigazione dentro un pisciaturo sulle acque del Nilo, sulla cui sponde venne ripescato da Battyona, la figlia del Faraone, che lo affidò ai Sacri Eunuchi di Anubi pechè lo allevassero. Agli Eunuchi riusci impossibile consacrarlo al Dio (cioè tagliargli le palle) perché non trovarono nulla. Mosè visse così la sua giovinezza come Principe d'Egitto, finché gli Eunuchi non si accorsero che le palle erano cresciute abbastanza per tagliarle. Allora Mosè fuggì nel deserto.

> qui si salva la parte in grassetto (che si può integrare), il resto è simile. Mentre la parte sul taglio delle pelotas mi sembra umorismo spiccio


Il roveto ar dente

Un giorno mentre sfreccia diretto al SuperLoba Club di Thebe, ha un incidente ed esce di strada, miracolosamente si salva e lì gli appare un roveto ar dente che gli fa una sconcertante rivelazione. Mosè è ebreo e ora che è stato esposto ai raggi gamma emessi dal roveto ha acquisito dei superpoteri, sì, sono gli stessi raggi gamma che hanno creato Hulk e i superamici.
In cambio di questa forza, il roveto (che poi altri non è che una manifestazione del Supremo) gli chiese in cambio due cose: adorarlo come un dio e firmare un contratto decennale con la DC Comics.

> mi viene solo da dire "{{guidasurreale}}"


Le piaghe d'Egitto

Mosè tutto gasato per i suoi nuovi superpoteri donatigli dal Supremo decide di riscattare il suo popolo, va dal faraone e gli fa una proposta che non si può rifiutare: il faraone avrebbe liberato gli ebrei ed in cambio avrebbe ottenuto nella prima banca ebrea interessi del 5% per i primi 2 anni, carta di credito a costo zero ed operazioni illimitate. Come risposta il faraone gli sputa in faccia e lo prende a schiaffetti al grido di "Ca’ nisciun è fess". Mosè decide quindi di scatenare le piaghe d’Egitto:

> la parte della banca è carina, ma si perde sulla risposta del faraone. Siccome mi sembra integrabile, si può benissimo inserire qui, dove dice <<Il mattino dopo si recò dal sovrano, proclamando il volere del Signore. Il faraone per tutta risposta ordinò di aumentare le ore di lavoro del popolo ebraico.>>.
  1. Fa trovare nel letto del faraone la testa del suo cavallo da corsa preferito
  2. Spedisce un bossolo in una busta al Ministero dell’Interno
  3. Fa girare un' e-mail di protesta chiedendo di rispedirla 10 volte
  4. Scrive "IL FARAONE SUCCHIA I CAZZI" sulla facciata del municipio
  5. Attacca una gomma da masticare al campanello del palazzo reale
  6. Sfascia le vetrine del centro storico de Il Cairo
  7. Fa morire i figli primogeniti maschi degli egiziani
> le battute più belle sono state mantenute

Poi decide che è meglio fermarsi qui e scappare prima che gli Egizi si incazzino di brutto, prende il suo popolo ed imbocca la statale in direzione Sinai Nord.
Il faraone invece, più che incazzato, è perplesso, si chiede come mai nessuno dei suoi figli sia morto; vabbè questa è una cosa che chiarirà più tardi con sua moglie, ora deve organizzare la cattura dei fuggitivi.

> {{Guidainformale}}, e la cosa della statale c'è anche se rielaborata


Passaggio del Mar Rosso

Il faraone, passata la perplessità, decise di inseguire Mosè per riprendersi i precari. Intanto gli ebrei arrivarono in prossimità del Mar Rosso. Il piano è semplice: dividere le acque con i superpoteri del loro leader ed un sistema integrato di dighe e fuggire attraverso il fondale sgombro, ma la sfortuna si accanisce con loro: compare dal nulla una manifestazione di Pecoraio Ascanio e dei comuisti italiani che al grido di NO MO.S.E.! NO MO.S.E.! sbarra loro la strada. Mosè, da vero leader, ha sempre un piano di riserva: fuggire con un treno che parte alle 7.40 verso il Sinai. Si mettono così in marcia per raggiungere la stazione ferroviaria ma ecco di nuovo Pecoraio Ascanio e i suoi sbarrargli la strada al grido di NO TAV! NO TAV! Per gli ebrei è la fine, l’esercito del Faraone si sta per avvicinare e sanno che se verrano catturati subiranno una punizione esemplare: rinchiusi in un Call Center sul deserto e condannti per 12 ore al giorno a proporre abbonamenti ADSL. Allora Mosè, privo dei suoi super-poteri, si rivolge al Supremo e dice: "E mò me lo dici tu come cazzo facciamo ad attraversare il mare che qui non sanno nuotare e gli egizi menano?!?" - e il Supremo rispose - "Ma vaff... a farti un bagno, grullo!" e lo gettò direttamente in mare. Quando Mosè arrivò planando sull'acqua, miracolo! I pesci scappavano e l'acqua si schifava di riceverlo e così il mare si aprì ed il popolo passò in mezzo.

La parte del NO MOSE-NO TAV non è male, però all'inizio parla dei superpoteri che poi Mosé non ha più e non ho capito perché. Comunque credo si possa integrare anche questo dicendo che visto che non si poteva nemmanco col treno, Mosé opta per i pedalò. Riguardo questo: l'idea che Mosé non abbia diviso le acque è originale... però un paio di immagini discordano. Per ovviare a questo si può inserire nel nuovo qualcosa del tipo <<Eppure con la vasca da bagno ed il ruscelletto dietro casa ha sempre funzionato!>> dove dice <<Ma le acque non si divisero e Mosè pensò: strano! Ad Harry Potter riesce sempre!>> sostituendolo ad El Riporter. Però si dovrebbe collegare il tutto... magari con qualcosa del tipo:

-Mosé arriva al Mar Rosso e trova i manifestanti
-Mosé decide per il treno e trova di nuovo i manifestanti
-Mosé grida ai manifestanti qualcosa del tipo "ehi, guardate! Degli inceneritori in funzione!" (sempre per rimanere in tema)
-Mosé approfitta della distrazione dei manifestanti per tornare di fronte al mar rosso
-Mosé non riesce a dividere le acque
-Mosé opta per i pedalò


I Dieci comandamenti

Giunti al monte Sinai, Mosè ricevette dal Signore le tavolette con i Dieci comandamenti, e ne apprese durante quaranta giorni e quaranta notti la Torah scritta e la Torah orale, la Legge di Dio per gli ebrei. Ma ritornato nell'accampamento, trovò gli ebrei intenti a venerare la statua di una vacca da monta, Mosè incazzato ruppe le tavolette, distrusse l'idolo e chiamò Giosuè dicendogli: "Oh che ci pensi tu a portar raminghi questi stronzi?" e Giosuè rispose: "Ma Mosè! Questo è il Popolo Eletto!" e Mosè aggiunse: "Ma chi cazzo l'ha mai votato?" e partì da solo per la vera Terra promessa.

> questo pezzo mi pare sia ancora presente anche se scomposto ed utilizzato in paragrafi diversi... e poi quel pezzetto di dialogo a me fa cacare a spruzzo, non so voi.

La fine

Di lui si persero le tracce. Recentemente il suo cadavere è stato ritrovato nei pressi di Amsterdam in abiti femminili: l'autopsia ha stabilito che la causa del decesso è stata overdose di canne alla manna.

> Eh? ?


- STOP -

Si, era meglio se Giallo avesse accennato prima al rifacimento della pagina qui in discussione, aspettando se qualcuno avesse qualcosa da obiettare e/o proposte di mantenimento. Ma non è una regola scritta e magari non c'ha semplicemente pensato anche perché, come ha detto, a suo parere quelle battute non lo convincevano... adesso saprà come muoversi in una situazione simile.
@ Puzza: Takashi è l'autore di buona parte dell'articolo dell'ultima versione prima della nuova. Qui stesso, all'inizio della discussione, ha proposto le modifiche all'articolo (quelle che ho messo nel cassetto in alto per occupare meno spazio).
@ Takashi: non ho capito perché Bruno Vespa è inflazionato... non è Chuck. No Per me può rimanere.
Comunque, prima di metterlo in home risolviamo questa cosa, così lo piazzo completo. --Zaza; (eh?) 03:28, 24 nov 2008 (UTC)

a dire il vero è una regola scritta. Sopra trovi il link --! Puzza87 ( Vandalizza pure ) 16:11, 24 nov 2008 (UTC)
Era tardi, e non l'ho visto... e non ricordavo che l'avessi aggiunta. Mrgreen --Zaza; (eh?) 16:21, 24 nov 2008 (UTC)
- Non ho mai detto di essere l'autore dell'articolo e non mi considero tale altrimenti mi avreste sentito molto prima, l'autore è un anonimo toscano.

- Bruno Vespa non è inflazionato in Nonciclopedia, ma è inflazionato dai sedicenti comici della tv, vedere una battuta simile su Nonciclopedia mi ha (senza offesa) fatto cadere i coglioni, allora ho tirato fuori il vecchio finale che preferivo, visto che, diaciamo la verità Quella di Bruno Vespa sembra una battuta messa lì tanto per, staccata dal contesto dell'articolo, una sua eventuale sostituzione non ne alterava il senso ne lo stile. - Non ho intenzione di rimettere la battuta sulle banche e su pecoraro scanio, l'articolo è stato costruito con dei momenti seri o semiseri intermezzati dalle battute vere e proprie, se dovessi mettere le mie dovrei quindi togliere quelle di Giallo, - ad ogni modo eviterei un'integrazione completa. Verrebbe un lavoro non all'altezza dell'articolo, è già stato fatto con le due versioni precedenti, il risultato è che Molte delle battute che Zaza non ha aprezzato, ci stavano alla grande nei due articoli presi separatamente, unendoli sono diventate deboli. - @Zaza, mettere un Template di questo tipo {{guidasurreale}} su un articolo molto vecchio (più vecchio del template stesso) è di cattivo gusto. A quel tempo quella era la comicita media di Nonci ed io oggi come oggi non ho bisogno di guide che mi dicano come fare il mio lavoro - Se volete metterla questa è l'aggiunta che ci stà di più per me:

La sesta piaga, la più terribile, fu la morte di ogni figlio primogenito. Dopo quest'ultimo castigo Mosè approfittò della distrazione del Faraone e preso il suo popolo fuggì dall'Egitto. Il Faraone infatti era impegnato in un'accesa discussione con la moglie, stranamente nessuno dei suoi figli era morto per la piaga. --Takashi 21:29, 24 nov 2008 (UTC)

  • Qualsiasi decisione vogliate prendere vi consiglio di prenderla: tra poco è martedì e l'articolo di prima pagina ancora non è stato cambiato. Mi sembra che questa discussione si sia tirata fin troppo per le lunghe. Dopo aver tanto parlato, dopo aver aperto questa discussione, avete preso una decisione? e se sì che aspettate a metterla in pratica? Boh....-- GIALLOANTRACITE 22:04, 24 nov 2008 (UTC)
Stai sereno perchè potrei fare un bel rollback invece di star qui a discutere civilmente. Non c'è nessuna decisione da prendere: mi sembra che ti sia stato detto quello che dovresti fare, ma ti sei rifiutato (gentilmente) scaricando il barile su di noi. La tua impazienza è fuori luogo. --! Puzza87 ( Vandalizza pure ) 22:51, 24 nov 2008 (UTC)ver

Tu vaneggi, Pùzza. quand'è che hai detto che dovrei farlo io? Tu hai aperto questa discussione, tu hai indicato le parti da aggiungere, tu le aggiungi. Io non mi soon rifiutato per niente anzi ho detto facciamolo. Ma giacchè l'idea è stata tua non puoi adesso dire: fallo tu. Hai aperto la discussione? Hai detto "bisogna fare questo e quello?" Benissimo, fallo. La tua negligenza semmai è la sola cosa fuoriluogo qui. Vuoi rollbackare tutto? Vai, accomodati, arrogati questo diritto. E le persone che mi hanno votato vedranno svanire l'articolo da loro scelto, davvero molto democratico. E poi accusi me di aver fatto una cosa poco democratica. adeso basta cincischiare se vuoi mandare a puttane l'articolo fallo, ma abbi il coraggio di andare fino in fondo , non è che apri le questioni e poi ti fermi a metà, sono stufo di inseguire le tue paturnie. Si deve cambiare? l'idea è stata tua, cambia. Sei l'Admin, sei qui anche per questo. E per favore smettila con queste pseudominacce, se vuoi ripristinare l'articolo di prima fallo, io ho una mia copia su Word, vuol dire che mi leggerò quello. Pubblicarlo qui mi fa piacere ma non è la mia unica ragione di vita. Ti saluto. -- GIALLOANTRACITE 23:20, 24 nov 2008 (UTC)

Mi autoquoto

PS: Spero tu nn te la prenda per questo, ma sono un admin e mi tocca far rispettare le regole cercando di accontentare un po' tutti. Se ti è possibile ripristina un po' di roba vecchia, ma sopratt tieni conto di queste norme per la prox volta.
  1. te l'ho detto, con calma, con le parole giuste, tu hai ammesso l'errore, ma nn hai fatto niente per rimediare. Non sono io quello a cui nn vanno bene le cose: è la coerenza delle regole di edith. Io sono solo il braccio armato della legge (Asd) che stava cercando di far rispettare questa regola.
  2. mi sveglio alle 6:30 ogni giorno, non posso star dietro alla pressa di chi ha voglia solamente di vedere l'AdS in PP. Ma lo faccio lo stesso, come vedi.
  3. è stato Zaza a decidere di nn metterti l'articolo, veditela con lui, per me può metterlo subito. A me interessa solo che questo lavoro di reintegro sia fatto.
  4. un esempio-tipo su cui cozzano gli stili potrebbe essere: tt i verbi erano al presente sono stati trasformati tt in passati remoti perchè si addice più al tuo stile. L'etica di edith dice di fare modifiche che si attengano allo stile adottato in principio.
  5. stai sereno, te lo ripeto ancora. Dormici sopra e domani ci rimettiamo le mani tutti assieme (non addosso, ma sull'articolo Asd
  6. mi scuso se sono sembrato minaccioso, nn volevo scaldare l'ambiente, ma farti capire che se dovessi far rispettare il regolamento, potevo (io come chiunque altro) fare rollback e tu dovevi rifare il lavoro da capo. Invece, siccome nn sono una testa di cazzo, ho detto che potevi rimetterci mano. Con calma, io nn ho fretta. Ma mi pare doveroso rendere merito al precedente scrittore -chiunque egli sia- che tanto si era impegnato per quel promettente articolo. --! Puzza87 ( Vandalizza pure ) 23:46, 24 nov 2008 (UTC)ver
  • D'accordo, però ripeto secondo me voi avete le idee più chiare su dove mettere le mani e quindi è meglio che siate voi a cambiare. Non sto scaricando il barile mi rimetto solo nelle vostre mani. Scusami anche tu per il tono deciso del mio precedente intervento ma mi sento un pò troppo nell'occhio del ciclone e non è piacevole, credimi. A domani, allora. :) -- GIALLOANTRACITE 23:55, 24 nov 2008 (UTC)

Catafottetevi tutti, brutti fancazzisti, sempre a farmi lavorare. Di fretta ho fatto quel che riuscivo, ma direi che alcune battute aggiunte sono pregio. Il risultato finale nn so com'è visto che nn sono riuscito a rileggere tt. Magari domani sistemo ancora.

Mi devi 2 ore di sonno, le tratterrò direttamente dalla tua busta paga. Protesta pure con i sindacati, tanto li pago io. --! Puzza87 ( Vandalizza pure ) 00:23, 25 nov 2008 (UTC)ver


@ Takashi:

  • Scusa, ma quello che ha scritto questo sei tu giusto? Se si, è quello che intendevo io per "autore di buona parte dell'articolo".
  • Per quanto riguarda Vespa, sarà che guardo pochissima tv, ma non ho presente tutti questi comici che incentrano i loro sketch su di lui... e su quel pezzo sono abbastanza indifferente.
  • Riguardo le battute, quando ho detto ">le battute più belle sono state mantenute" mi riferivo solo alle 7 piaghe e non ho detto che le altre facessero cacare.
  • Ho messo il {{guidasurreale}} non per dare un consiglio a te, ma solo per far capire quello che non andava per me in quel pezzo, ovvero che la parte "Un giorno mentre sfreccia diretto al SuperLoba Club di Thebe, ha un incidente ed esce di strada, miracolosamente si salva e lì gli appare un roveto ar dente che gli fà una sconcertante rivelazione. Mosè è ebreo e ora che è stato esposto ai raggi gamma emessi dal Roveto ha acquisito dei superpoteri, si sono gli stessi raggi gamma che hanno creato Hulk e i superamici. In cambio di questa Forza, il roveto (che poi altri non è che una manifestazione di Rocky Balboa) gli chiese in cambio due cose", a me pare quasi un flusso di coscienza nel contesto della penultima versione. Questo perché nella tua proposta messa qui nella discussione c'erano altri riferimenti, ovvero poco prima dici "Mosè vive così la sua giovinezza come un normalissimo principe fighetto: griffato D&G, sempre pieno di Gnocca, Bamba e con una biga 3000 Turbo 4 cavalli", pezzo che non è stato integrato. E qui ti do ragione quando dici che c'è stata un'integrazione un po' infelice...
  • Infine, dire che prima la comicità di nonci fosse quella, non ha molto senso visto che Nonciclopedia si evolve e cerca di migliorare (in teoria). E col Tribunale di articoli "vecchio stampo" ne sono stati cancellati un bel po'.

Comunque, l'importante è essersi chiariti ed aver risolto il problema. --Zaza; (eh?) 01:44, 25 nov 2008 (UTC)

secondo questa teoria allora bisognerebbe rifare gli articoli ogni volta che la comicità di Nonciclopedia cambia. Non mi pare una bella idea... anche la pagina 10 comandamenti allora può risultare troppichcuk, ma ai tempi, quando fu scritta, aveva un suo perché e per uno che arriva su Nonci per la prima volta ce l'ha ancora. PS: io insisto sul fatto che tu nn abbia apprezzato alcune battute del precedente articolo perchè non comprese a fondo. Di certo nn erano battute buttate lì in 2 minuti ecco. --! Puzza87 ( Vandalizza pure ) 16:11, 25 nov 2008 (UTC)ver
Vuoi un edith war? Parliamone... --! Puzza87 ( Vandalizza pure ) 22:01, 29 dic 2008 (UTC)ver
  • Mi fai morire, perchè tu aggiusti indipendentemente dal fatto che i cambiamenti siano migliori o meno, lo fai così, per il gusto di cambiarmi i pezzi Asd.

Non ho camibiato nulla dell'ossatura di Takahashi stai tranquillo, non te lo tocco. Ma se ho idee per rendere più fluido l'articolo devo sacrificarle perchè tu sei un purista? Che peccato però, tenere le idee e non poterle esprimere. È come avere una Ferrari in garage. ;) -- GIALLOANTRACITE 16:14, 30 dic 2008 (UTC)

ma come funziona cuesto sito ci sta cualcuo ce comanta?--Alfionzo 19:57, 30 dic 2008 (UTC)

Caro Alfionso in cuesto sito ci sono gli admin che corr. ce ci hanno il potere delLo ban ce permette di fermare i attakci dei vandali, ma la sovranita apartiene al popolo. --Lo Stronzo « 20:00, 30 dic 2008 (UTC)

Bello sto articolo, come mai non l'ho notato prima?

<poll>

Come mai questo tizio non l'ha notata prima?

È un rincoglionito, dovrebbe svegliarsi alla mattina Si è distratto, pazienza Come cazzo ha fatto, è era articolo della settimana, brutto stronzo! Non l'avrà neanche votato!

</poll>
--Fallout-Sentinel-Terzo 15:26, 10 mar 2009 (UTC), e ricordate, non votatemi alla seconda opzione!