Monferrato: differenze tra le versioni

m (Bot: aggiunta wikilink mille)
Riga 12:
== Città ==
[[File:Acquedotto romano Acqui Terme.jpg|right|thumb|300px|Acqui Terme e il problema della mancanza d'[[acqua]]: ecco il progetto varato dalla giunta comunale.]]Il Monferrato come ogni zona che si rispetti ha delle città al suo interno caratterizzate da rivalità e particolarità proprie:
*'''[[Asti]]''': Città di origini Romane, il suo primo nome fu Hasta Pompeia, trasformato poi durante gli anni della contestazione giovanile Hasta la victoria e negli anni della dominazione [[spagna|spagnola]] Hasta la vista, Asti non è famosa per nullail vino, il Palio e la Sagra delle Sagre, è una città insipida anche quando ci mettono il sale per far sciogliere il ghiaccio sulle strade non aumenta di sapore, in questa città non ci sono nemmeno i [[piccioni]] e le [[zanzare]], e questo è tutto dire.
*'''[[Casale Monferrato]]''': La città d'amianto, il 95% delle sue case è fatta prevalentemente di questo materiale, è una colonia dei popoli della [[terronia]] che hanno ormai preso possesso di quasi tutto il centro abitato, solo alcuni gruppi di nordici sopravvivo nella speranza che [[Lega Nord]] al governo faccia qualcosa per salvarli. Viene anche chiamata città del freddo non per la Bora ma per il fatto che tutte le fabbriche costruiscono [[frigo a pedali|frigoriferi a pedali]].
*'''[[Acqui Terme]]''': Soprannominata anche la città dalle 100 rotonde è un centro abitato lambito dal fiume Bormida e da un depuratore fognario che funge da annullatore dell'odore nauseabondo del fiume. Il soprannome della città, cioè città dalle 100 [[rotonda|rotonde]] non è casuale, infatti negli ultimi 5 anni in città sono nate rotonde come funghi sovrastate tutte da enormi fontane perennemente spente per non sprecare l'[[acqua]]. Da notare anche il fatto che Acqui è l'unica città termale dove è praticamente assente il turismo, si possono notare solo alcuni gruppi sparsi di tedeschi durante l'estate, facilmente riconoscibili per l'abitudine a portare i sandali con i calzini.
*'''[[Ovada]]''': Città simile dal punto di vista delle rotonde ad Acqui Terme, se ad acqui ne nascevano due ogni mese è probabile che ad Ovada ne nascessero almeno altrettante, questo centro abitato è conosciuto solo per due motivi: per il casello autostradale e per la [[ferrovia]].
 
== Economia ==
[[File:Tartufo.jpg|left|thumb|250px|Che si tratti di un tartufo o di un [[tumore]] non ha importanza, l'importante è riuscire a truffare l'incauto compratore.]]L'economia del Monferrato è ancora fortemente rurale e basata sull'agricoltura e sulla viticoltura, il Monferrato però purtroppo nonostante i litri di [[vino]] che vengono imbottigliati ogni anno consuma da solo i due terzi di tutta la sua produzione rovesciando le restanti bottiglie per terra perché troppo ubriachi. Le coltivazioni di ortaggi da varie e diversificate negli ultimi anni si sono tutte soffermate sulla produzione di [[zucchino|zucchini]] e zucche di hallowen, secondo alcune leggende il contadino che riuscirà a far cresce un campo di peperoni e riuscire ad avere il pieno raccolto, sventando tutti i cambiamenti climatiche e le razzie notturne dei suoi vicini di campo, verrò insignito del titolo di Re del Monferrato e regnerà incontrastato su tutto il territorio fino alla sua [[morte]]. Il turismo nel Monferrato è praticamente assente, gli unici turisti che vengono in Monferrato in genere ci arrivano perché hanno sbagliato strada o perché sono [[liguria|liguri]] in trasferta. È sviluppata anche la ricerca e la vendita del tartufo che viene ancora oggi venduto come secondo tradizione: al migliore offerente, in nero e rigorosamente tentando di truffare lo sprovveduto compratore lasciando "inconsapevolmente" attaccato del fango nelle zone più nascoste del prezioso tubero.
Utente anonimo