Mondo: differenze tra le versioni

Varie correzioni. Si scrive "Terra" (T maiuscola), aggiunta punteggiatura mancante e corretta punteggiatura
(Fix)
(Varie correzioni. Si scrive "Terra" (T maiuscola), aggiunta punteggiatura mancante e corretta punteggiatura)
Riga 14:
 
== Il mondo come lo pensavano quelli di oggi e perché lo pensavano sbagliato ==
Oggigiorno si sono diffuse strampalate teorie secondo cui la terraTerra sarebbe sferica, fatto testimoniato da certe fotografie fornite dalla [[NASA]], nota agenzia affiliata al (per non dire strumento di disinformazione del) governo statunitense.
 
Le obiezioni che si posso sollevare a questi mistificatori che vogliono imporre le loro falsità a tutta l'umanità sono semplici:
 
*Se la terraTerra è tonda è ovvio che qualcuno dovrà essere a testa in giù. Provate a chiedere a chiunque, non esiste nessuno che vi testimoni che vive a testa sotto.
*Non esiste nessuna foto, al di fuori di quelle fornite dalla NASA, che mostrino un terra tonda (ciò vi dice nulla?). Ogni fotografia aerea che potrete fare vi mostrerà la terraTerra piatta, vi dirò di più: le foto con cui si costruiscono le mappe [[topografia|topografiche]] hanno dei reticoli con linee perfettamente rette e perpendicolari, questo sarebbe senza senso se la superficie fosse curva.
 
Questi signoroni convinti che la terraTerra sia tonda cercheranno allora di confondervi usando i soliti due trucchetti:
#la linea dell'[[orizzonte]] è curva;
#l'ultima cosa che si vede di una nave che si allontana sull'orizzonte è la [[bandiera]] issata sul [[pene|pennone]] più alto.
[[File:Navi che precipitano dal bordo della terra.jpg|thumb|Se la Terra non fosse piatta questo non potrebbe succedere.]]
Vediamo perché anche queste sono falsità:
#la vostra vista vi permette di osservare un settore di [[circonferenza]], quindi l'arco che vedete non è sul piano verticale, ma su quello orizzontale, e per questioni simili al miraggio che si ha nel deserto, appare rovesciato e proiettato in verticale, ma si tratta pur sempre di un'illusione. Infatti se vi spostate verso il punto che vi sembrava curvo, quando sarete abbastanza vicini lo vedrete per quello che è: un punto di una superficie piatta.
#sì, è vero che si vede per ultima la parte alta della nave, mentre lo scafo scompare, ma ciò è dovuto soltanto alla combinazione di due effetti: sempre la lontananza e l'evaporazione di acqua dalla superficie marina che vi è in ogni stagione dell'[[anno]] (anche in pieno dicembre!).
 
Un'altra forte obiezione che metteranno in campo per convincervi è che, se volate sempre verso [[Ovest]], ad esempio, alla fine tornate al punto di partenza.; Questaquesta è un'ovvia falsità.
 
La cosa si spiega semplicemente rivelando ciò che i signorini vogliono tenere nascosto al popolo: in pieno [[Oceano Atlantico]] tra le Americhe e il sistema Eurasia-Africa, vi è un immenso cunicolo spazio temporale. Anzi per essere precisi si deve dire che a ovest dell'Eurasia-Africa c'è il ''cunicolo occidentale'' e a est delle Americhe c'è il ''cunicolo orientale''. Chi entra in quello occidentale sbuca in quello orientale (praticamente senza accorgersene visto che ci si mette circa 0.23 [[petosecondi]]). Nell'altro verso invece gli strumenti (orologi atomici precisissimi) misurano praticamente tempo zero. Inoltre durante il percorrimento di questi [[Teletrasporto|teletrasporti]] [[alieni]] c'è una certa tendenza a [[Raffreddore|starnutire]] (e, di conseguenza, a chiudere gli occhi) del conducente e dei passeggeri.
 
La cosa più semplice che dimostra la piattità della terraTerra è che se fosse tonda l'acqua si concentrerebbe tutta in un punto (quello basso all'ingiù) e gocciolerebbe come quando si forma la condensa sul condizionatore.
 
Vi siete mai chiesti perché tutti i planisferi pongano [[Oceano Atlantico|l'Oceano Atlantico]] al centro? Ma è ovvio! È fatto per non farvi capire che quell'Oceano è in realtà il bordo di una Terra piatta!
67

contributi