Modena: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Colacoca (rosica), riportata alla versione precedente di Wedhro
m (Annullate le merdifiche di Colacoca (rosica), riportata alla versione precedente di Wedhro)
Etichetta: Rollback
 
(9 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 18:
{{Cit|Zioccan| Modenese su Modena}}
{{Cit|Nihil Video|[[Cicerone]] perso nella nebbia a Modena}}
'''Modena''' è il capoluogo della [[provincia di Modena|omonima provincia]] perché in [[provincia di Bologna|quella di Bologna]] manco morti, nonché una delle metropoli della Confederazione del Prosciutto Unito dell'[[Emilia Romagna]], in lotta perenne con [[Bologna]] per il titolo di Capo Tortellino. Conta 34'562'356 + 1 abitanti e la moneta corrente è l'"Unibon".
Conta 34'562'356 + 1 abitanti e la moneta corrente è l'"Unibon".
 
== Storia ==
 
Modena fu anticamente fondata dagli [[Etruschi]] che credevano di essere arrivati in Toscana dopo aver chiesto informazioni a [[Cristoforo Colombo]]. Quando si accorsero che in realtà era solo una pianura umidiccia e coperta di nebbia gridarono "Boia!", invocando a loro insaputa i [[Galli|Galli Boi]] , a cui non pareva vero di poter finalmente mangiare dei maiali dopo secoli di sole mucche. E' appunto dai Galli che deriva la passione modenese per il maiale.
 
Line 29 ⟶ 27:
In tempi più recenti troviamo Modena fra i protagonisti della [[terza guerra mondiale]], contrapposta a [[Bologna]]. Causa di questo conflitto fu il ratto della Secchia Rapita da parte di quei crucchi dei Bolognesi.
Leggenda voleva che questo magico contenitore fosse senza fondo e vi si potessero raccogliere infinite quantità d'oro e oggetti preziosi. In verità era solo un vaso da notte usato da un [[Camionista]] seguace di [[Germano Mosconi]]. Quindi, ancora una volta, i Bolognesi lo presero in quel posto.
 
== Geografia ==
La [[provincia]] di Modena è attraversata da due fiumi: il Panaro e il Secchia. Il nome del primo deriva da una disattenzione del cartografo che, mentre tracciava la mappa della città, in lontananza aveva intravisto un paninaro. Il secondo invece è stato nominato così per ricordare i fatti gloriosi della [[terza guerra mondiale]].
 
Modena è una provincia prevalentemente pianeggiante, con la costante presenza di [[sabbie mobili]] e paludi dentro le quali cadere e annegare miseramente. Per questo è una zona molto frequentata dagli [[emo]].
 
A sud vi è la pedemontana appenninica con relativa catena montuosa. Gli abitanti sono mediamente zozzi, poco colti e tendenzialmente [[truzzo|truzzi]].
 
Il comune più popoloso della provincia è Carpi, la più importante enclave musulmana e pakistana in Italia. I cittadini di Carpi sono diretti discendenti della stirpe dei Bayerische Motoren Werke che ha colonizzato la città dei Pio nel corso del secolo XX. Da notare che, nell'area da Formigine a Maranello, la presenza di tamarri e [[fica|figacce]] è maggiore più di ogni altra zona della provincia.
 
Enclave della truzzaggine nella zona settentrionale è senz'altro Bastiglia. In questo comune, a ogni ora del giorno e della notte, non si può circolare senza sentire una hit di [[Claudio Coccoluto]], sparata o da una [[Fiat Ritmo]] elaborata con motore da 500 CV, o da dentro un cassonetto dell'immondizia, o dall'unica casa di riposo presente nel luogo, "Villa Pina".
 
All'interno della provincia esiste anche una repubblica indipendente autonoma: il [[Califfato di Magreta]]. Questa nazione versa in pessime condizioni: la disoccupazione è a livelli altissimi, nei bar viene servita solo birra [[ano|analcolica]] e il locale torneo di beach-volley è stato sbeffeggiato anche dai cronisti di [[Sky]]-sport. Quindi, se dovete attraversare questo territorio, cercate di:
*Passare per un'altra strada
*Non chiedere informazioni a [[Cristoforo Colombo]]
*Se proprio non potete evitare il passaggio, provate a non farvi vedere da nessuno degli autoctoni, notoriamente rissosi e violenti.
 
== Economia ==
Line 85 ⟶ 67:
 
== Voci correlate ==
* [[Provincia di Modena]]
 
* [[Emilia Romagna]]
* [[Reggio Emilia]]
* [[Bologna]]
* [[Truzzo_modenese|Truzzo modenese]]
* [[Famiglia Pavironica]]
* [[Castelfranco Emilia]], la ''vera'' città d'origine dei [[tortellini]].
 
[[Categoria:CittàModena| d'Italia]]
 
[[gl:Módena]]
[[pt:Modena]]