Michele Criscitiello: differenze tra le versioni

m (Rollback - Annullate le modifiche di 82.49.119.3 (discussione), riportata alla versione precedente di 2.239.33.250)
Riga 9:
Michele Crescitiello nasce ad [[Avellino]], primogenito di un tifoso sfegatato dell'Avellino (incredibile!): il suo nome completo è infatti Michele Tacconi Rossi Ferrari Tagliaferri Favero Di Somma Piga Piangerelli Juary Vignola Giovannelli, in onore alla formazione avellinese che conquistò la salvezza nella stagione 1980/81. Il buon gusto del babbo trova conferma nei nomi degli altri due figli, Antonio Stadio Partenio e Concetta Curva Sud.
 
A tredici anni Michele, grazie a un amico tipografo, è già [[laureato]] in [[giornalismo]], e pubblica i suoi primi pezzi, per lo più lettere minatorie.<br />A vent'anni suscita vivaci polemiche con un articolo in cui accusa [[Salvatore Bagni]] di essere il mandante del [[Terremoto dell'Irpinia]]. Esordisce in tv a [[Telecapri]], e qui si dedica alla conduzione di trasmissioni in cui palesa il suo sottile sentimento antinapoletanodi amore con la città di napoli, tra cui:
 
*vedi napoli e t'innamori
*''Vedi Napoli e poi muori'' ([[reality show]])
*''Napoli, fognaamore a cielo aperto'' (serie di [[Documentario|documentari]])
*''I figli so' piezz'e core, ibieddi napoletani so' piezz'enu me merdcuer'' ([[talk show]])
 
=== Sportitalia ===
Riga 19:
Nel [[2005]] viene licenziato da Telecapri dopo aver concluso così la lettura di un bollettino del [[meteo]]:
 
{{quote|... mentre violenti acquazzoni sono in arrivo nel napoletanotorinese. E SAREBBE ANCHE ORA CHE VI LAVASTE, MERDE!|}}
 
Criscitiello rifugia a [[Milano]] ed entra nella redazione di Sportitalia, nonostante non sappia niente di [[sport]]calcio e neanche di [[Italia]].<br />Promosso conduttore di ''Solo Calcio'', la sua prima mossa è quella di spezzare le gambe ad [[Alfredo Pedullà]], al fine di limitarne l'ingombrante presenza scenica. Criscitiello dimostra subito un buon fiuto per le indiscrezioni di calciomercato: è lui a scoprire le trattative tra [[Mino Raiola]] (procuratore sportivo, pizzaiolo e dog sitter) e la malavita [[algeria|algerina]] per il trasferimento di [[Rossella Urru]], trattative poi sfumate per il secco no da parte della Urru, che sta meglio in Algeria. A Sportitalia adotta lo stile giornalistico di [[Maurizio Mosca]], fatto di urla e balle assurde, e riesce a portarlo ai massimi livelli urlando più forte e cacciando balle ancora più assurde:
 
{{quote|Ufficiale, il [[Real Madrid]] ingaggia [[Gianvito Plasmati]]!|}}
Riga 30:
 
{{quote|Notiziona dell'ultim'ora: [[Valentina Ballarini]] ha lasciato a casa le tette!|}}
ufficializzato l'arrivo di Lionel Messi al Messina
 
Arrogante, mellifluo e con una gran [[faccia da culo]] (e questo è solo il parere di sua [[madre]]), Michele Criscitiello si è fatto una lunga lista di nemici tra gli addetti ai lavori: nel [[2010]] viene colpito dal [[portiere]] [[Salvatore Soviero]] con un [[tackle]] alle [[gengiva|gengive]]. Il motivo dell'aggressione, si appurerà poi, è un editoriale al vetriolo scritto da Criscitiello.<br />Direttamente sulla carrozzeria della [[Maserati]] di Soviero.
 
Utente anonimo