Metta World Peace: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{inc|Milo Laerte Bagat}}
{{Cit2|Ron Artest è un criminale. Dovrebbero radiarlo dalla [[NBA]] e sbatterlo in galera!|[[James Harden]] su Ron Artest}}
 
Line 11 ⟶ 10:
 
== Carriera ==
[[File:Ron Artest con abito cinese.jpg|thumb|280px300px|Artest al draft 1999.]]
Figlio di un [[marine]] rimasto traumatizzato dalla [[guerra in Vietnam]] e di una [[casalinga]] rimasta traumatizzata dall'[[Oprah Winfrey Show]], fin da piccolo Ron mostra una spiccata propensione per il riempire di botte la gente per strada. Gli [[assistenti sociali]], nel tentativo di incanalare la sua [[rabbia]] in qualcosa di costruttivo, lo convincono a giocare a [[basket]].<br />La terapia funziona, e da allora Ron smette di picchiare la gente per strada e si limita a picchiare quelli all'interno del rettangolo da gioco.
 
Line 17 ⟶ 16:
 
Nel [[1999]] decide di rendersi eleggibile per il [[draft NBA]], un'antica tradizione risalente ai tempi della [[tratta degli schiavi]], in cui i giovani più promettenti vengono esposti in piazza e venduti al miglior offerente. Artest viene selezionato come sedicesima scelta dai [[Chicago Bulls]], che dopo l'addio di [[Dennis Rodman]] erano alla disperata ricerca di un nero schizzoide che con le sue bravate facesse vendere tante magliette.<br />A Chicago si aliena però le simpatie dello spogliatoio per il suo sgradevole vizio di accoltellare i compagni che non gli passano la palla. La società lo vende quindi agli [[Indiana Pacers]], detti Indiana [[pacemaker|Pacemakers]] perchè il roster è composto interamente da ottantenni con problemi cardiaci.<br />Qui, a sorpresa, Artest fa il salto di qualità e diventa un campione di caratura internazionale, come pronosticato dal suo amico Sprizz, un [[folletto]] invisibile. Nel [[2004]] vince il premio di difensore dell'anno e viene convocato all'[[All-Star Game]] come riserva di [[Vince Carter]], ma gioca da titolare dopo che Vince Carter viene ritrovato morto nella sua abitazione col [[cranio]] fracassato.
[[File:Rissa tra Ben Wallace e Ron Artest.jpg|260px|thumb|left|Jeff Mingherlini (166 cm), l'[[arbitro]] che ha avuto la bella trovata di dividere Ben Wallace (206) e Ron Artest (201). Oggi le spoglie di Mingherlini riposano al Naismith Museum di [[Springfield]], [[Massachusetts]].]]
 
Nel [[2006]], dopo aver sniffato un barattolo di vernice, firma con i [[Sacramento Kings]], che da quel che leggo su [[Wikipedia]] è una squadra di [[bowling]]. In questo periodo, stanco di poter far del male solo a quelli che gli stanno vicini, decide di estendere il suo mortifero raggio d'azione e pubblica ''My World'', un album di [[musica]] [[rap]]. ''My World'' è oggi usato con successo dal governo americano per far confessare i prigionieri di [[Guantanamo]].<br />L'anno dopo Artest firma con gli [[Houston Rockets]]. Il suo trasferimento coincide con un aumento del 230% della percentuale di morti violente sul tratto stradale Sacramento - Houston. A Houston Artest va a rinforzare un team di duri, formato da gente del calibro di [[Mike Tyson]], [[Idi Amin]] e [[Annamaria Franzoni]].<br />Il titolo, che sembrava a un passo, sfugge però in una combattutissima gara 7 persa contro i caschi blu dell'[[ONU]].
 
Line 26 ⟶ 25:
== Le ronartestate ==
 
*[[25 agosto]] [[2001]] - Durante un normale contrasto di gioco, Artest entra in ginocchiata su [[Michael Jordan]] rompendogli tre [[costola|costole]]. Sua Ariosità mette comunque a referto 85 punti e a fine partita va da Artest e gli dice: "''Se non vuoi farmi segnare la prossima volta spezzami le mani.''"<br />"''Mo me lo segno,''" è la risposta di Ron.
RIP Hamilton.
*[[1 giugno]] 2004 - Artest sferra un pugno in pieno volto al giocatore [[Richard Hamilton|Rip Hamilton]], perché "''ha delle scarpe che non mi piacciono.''"
[[File:Morte.jpg|thumb|280px|RIP Hamilton.]]
*[[19 novembre]] 2004 - Durante l'ultima azione di Indiana Pacers - [[Detroit Pistons]], Artest smutanda il [[pivot]] [[Ben Wallace]] e lo irride per il suo [[pene]] di venticinque centimetri (che per un nero è poco). Wallace, vagamente infastidito, reagisce con un [[calcio rotante]] che asporta ad Artest il [[sopracciglia|sopracciglio]] destro. Gli altri giocatori, insieme agli arbitri, fermano tempestivamente i litiganti per evitare il peggio.<br />Quando tutto sembra tornato alla normalità e Artest, per sfogarsi, sta picchiando un segnapunti, un tifoso dei Pistons pensa bene di lanciargli addosso un bicchiere di [[birra]]. Artest sale sugli spalti e fa a pezzi l'imbecille, per poi riversare la sua furia omicida sui tifosi più vicini, una signora grassa e una comitiva di bambini [[sindrome di down|down]].<br />Nel palazzetto si scatena una maxirissa tra giocatori, tifosi, dirigenti e steward, con tanto di sedili divelti, saccheggio del bar interno e lancio di [[Bomba Molotov|bombe molotov]]. Solo l'intervento di una squadra di [[SWAT]] in tenuta antisommossa riesce a riportare la calma.<br />Ron Artest viene fermato per 73 partite, la squalifica più lunga di sempre a un giocatore che abbia minacciato di morte la giuria. Il tifoso che ha lanciato la birra è tuttora senza nome perché i tecnici della [[polizia scientifica|scientifica]] non hanno trovato abbastanza materiale biologico da sottoporre alla prova del [[DNA]].
*[[4 febbraio]] [[2008]] - A gioco fermo, Artest spezza la gamba sinistra del giocatore losangelino [[Pau Gasol]] saltandoci sopra a piedi uniti.
*[[5 febbraio]] 2008 - Artest va a trovare Gasol all'[[ospedale]] e, in un momento in cui l'[[infermiera]] non guarda, gli spezza l'altra gamba. Artest finisce sempre quello che ha iniziato.
*[[11 luglio]] 2009 - Artest firma coi Lakers. Gasol scappa in [[Papua Nuova Guinea]].
*[[23 aprile]] 2012 - Metta rifila un innocuo buffetto a James Harden, che riporta una frattura del setto nasale, una dislocazione mandibolare e una commozione cerebrale. Il viso di Harden è talmente irriconoscibile che il medico che gli presta le prime cure commenta:
 
{{quote|Da che parte si guarda?|}}
== Mosse speciali ==
 
== Mosse speciali ==
[[File:Ron Artest colpisce James Harden.jpg|thumb|300px|Una perfetta esecuzione di barbogia urticante.]]
*Stoppata a cavatappi.
*Tiro da tre.
*Tiro da quattro (uguale al tiro da tre, solo che Metta guarda in maniera minacciosa l'arbitro e questi si affretta a dargli un punto in più).
*Gomitata sulla trachea.
*Testata al plesso solare.
*Gragnuola di pugni al basso ventre.
*Strizzacapezzoli a tradimento.
*Barbogia urticante.
*Passi in partenza.
*Fallo tecnico.
*Fallo antisportivo.
*Fallo iperantisportivo.
*[[Catapulta infernale]].
*Pugni a random.
*Tiro a [[brioche]].
 
== Premi e riconoscimenti ==
 
Line 43 ⟶ 66:
 
<gallery caption="" widths="230px" heights="230px" perrow="3">
Immagine:Ron Artest con cani.jpg|RonMetta con la sua cena.
Immagine:Ron Artest con sei donne.jpg|RonMetta con le donne che si è scopato ieri sera.
Immagine:Ron Artest blocca avversario.jpg|RonMetta mentre chiede l'ora a un passante.
</gallery>
{{basket}}
0

contributi