Metallica: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
(10 versioni intermedie di 9 utenti non mostrate)
Riga 1:
 
[[File:Metallica.jpg|thumb|right|400px|Evoluzione del thrashtrash metal: [[scimmia]], scimmione, [[uomo di Neanderthal]] e cantante dei Metallica.]]
 
{{Cit|UOAH YEH-HEA!|James Hetfield risponde al telefono.}}
{{Cit|Non ascolto musica [[country]].|Joey DeMaio, bassista dei [[Manowar]], sui Metallica.}}
{{Cit|Il mio piano procede alla perfezione.|L'utente metallaro purista che ascolta solo band [[black metal]] [[Lussemburgo|lussemburghesi]] e che odia le band popolari mentre crea questa pagina.}}
{{Cit|Sei un grande!|Il suo complice, fan dei [[Megadeth]] e troietta di [[Dave Mustaine]].}}
 
I '''Metallica''' sono un gruppo [[Thrash Metal|spazzatura metal]] americano formatosi nel [[1981]]. I loro primi lavori, grazie {{Citnec|alla loro velocità e a tecnicismi sopraffini}}, li hanno portati di diritto tra i ''Big Four'' del thrash metal insieme a Plastica, Vetro e Indifferenziata.
Line 15 ⟶ 17:
[[1981]], [[Los Angeles]]. [[James Hetfield]], un tizio che sembra un incrocio tra uno sceriffo del [[Texas]] e un addestratore di [[Renna|renne]] finlandese, fonda la band insieme al batterista [[Lars Ulrich]]. Dopo aver reclutato un [[bassista]] e, con l'uso della forza, il [[chitarrista]] Lloyd Grant, iniziarono le prime prove. Facevano così schifo che per giustificarsi Grant affermerà:
{{Quote|Ho provato a spiegare ai ragazzi che non ero un chitarrista, ma Lars continuava ad urlare "Sta' zitto e suona, stronzo!"|Lloyd Grant}}
Approfittando di una momentanea distrazione di Lars Ulrich, Grant fuggì dalla band e cambiò cittadinanza. Il batterista lo sta tuttora cercando per fargliela pagare. Dopo il suo abbandono, fu ingaggiato [[Dave Mustaine]]. L'incontro tra Dave e i ragazzi dei Metallica avviene per caso: il chitarrista aveva momentaneamente dimenticato le lenti a contatto e quindi aveva confuso le ragazze di Lars e James per le sue due chitarre [[Micheal Jackson|Micheal Jackson Re V]] e quindi le stava letteralmente suonando. Mustaine infatti aveva deciso di formare con le due ragazze un complesso che girasse attorno a voce e batteria: lui batteva sopra le due e le due strillavano organicamente, stile [[Axl Rose]]. Da qui nascerà un sottogenere dell'heavy metal, il poco noto '''fucking metal''', notoriamente suonato con tenuta fatta di vera pelle propria, dentro un letto, a stretto contatto con i compagni di band. E, come disse la famosa fidanzata di James:
 
{{Quote|ci scopava così bene... Grazie a Mega-Dick-Dave abbiamo fatto nascere un nuovo genere!}}
 
Nel [[1982]] i Metallica registrano la loro prima canzone, ''Hit the lights''. La suonavano usando mazze da baseball e spaccando le luci dei locali, mentre il cantante James Hetfield faceva strani versi con la bocca, tra gli applausi entusiasti degli ascoltatori. Nel mentre il bassista abbandona, perché Dave Mustaine gli faceva degli scherzi strani tra cui fargli prendere scosse versando birra sul suo basso. Quindi i Metallica reclutano un bassista chiamato [[Cliff Burton]], che successivamente comporrà il suo assolo chiamato "''[Anesthesia] --Pulling Teeth"'' (letteralmente anestesia tirando i denti)
 
Nel [[1983]] Dave Mustaine viene cacciato a causa del suo comportamento superbo e delle sue pretese assurde. In particolare voleva che Hetfield, che già con difficoltà riusciva a elencare le 7 note musicali, portasse la [[chitarra]] al contrario. Hetfield riuscì a tollerare, ma quando Mustaine gli chiese di arpeggiare, ovvero di suonare senza [[plettro]], la sua rabbia esplose e mandò via il futuro fondatore dei [[Megadeth]].
Line 61 ⟶ 63:
 
== Primi anni Novanta ==
[[File:James Hetfield grida.jpg|thumb|right|280px|James Hetfield imita chiunque abbia ascoltato per più di due minuti l'album ''[[Load]]''.]]
Gli anni novanta dei Metallica sono anche definiti dai fan e dalla critica con l'appellativo di "''Puah! Porca troia che schifo non mi ci far pensare a questa merda che sto vomitando''".
 
Line 70 ⟶ 71:
* ''Wherever I May Roam'', che sembra un brano folcloristico egiziano;
* ''The Unforgiven'', che è un film di [[Clint Eastwood]];
* ''Nothing Else Matters'', che pare, anzi è, una canzone di merda.
* ''Sothing Elne Matters''
* ''Nothing [[Frozen - Il regno di ghiaccio|Elsa]] Materasso''
* ''Entra [[Uomo sabbia|Uomosabbia]]''
*
 
Tra quelli che sono stati citati, il brano più famoso è senz'altro <del>''Nothing Else Matters''</del> ''Sad But True''. Che però non è stato citato.
Line 84 ⟶ 89:
In questo album, Lars Ulrich ha usato una lattina vuota di birra al posto del tamburo rullante, per tornare, come egli ha dichiarato in un' intervista, alle origini del trash metal. Nella stessa occasione ha anche dichiarato che scegliere quale lattina usare è stato difficile, perché Hetfield ne aveva svuotate ben 67 quel giorno.
 
In sostituzione di Newkid giunge un progenitore dell'[[Homo erectus]], tale [[Robert Trujillo]], detto Il Gibbone Bassista, incapace di suonare il [[Basso elettrico|basso]] a causa della mancanza del [[pollice opponibile]]. Con questo essere rilasciarono l'ennesimo abominio: ''Death Magnetic'', per cui è scattata la condanna a morte per Trujillo, tuttavia rinviata a data da definirsi.[[File:James Hetfield grida.jpg|thumb|right|280px|James Hetfield imita chiunque abbia ascoltato per più di due minuti l'album ''[[Lulu]]''.]]Nel 2013, il leader [[nordcoreano]] [[Kim Jong-un]] ha dichiarato guerra agli [[Stati Uniti]] per timore che i Metallica pubblichino un altro album.
 
Tuttavia nel 2016, dopo innumerevoli corsi musicali falliti, i Metallica decisero di tornare in studio: così pubblicarono ''Hardwired to Self Destruct''. Questa volta non si sono limitati ad un solo disco, ma ben due; hanno trovato la soluzione al problema della batteria di Lars, perciò hanno composto gran parte delle canzoni in mid-tempo. Infatti, è risaputo il fatto che è più difficile essere fuori tempo con una velocità di 100 bpm piuttosto che con una di 200; ciononostante, Lars riuscirà ancora una volta a registrare una parte di batteria penosa. Per rimediare pure a questo problema decisero di levargli le pentole usate fino ad alloramallora per fornirgli pentole di marca superiore (acciaio inox) in modo che il suono potesse risultare vagamente migliore. Gli altri musicisti, invece, si impegnarono talmente tanto che ad un primo ascolto le canzoni contenute in Hardwired possano sembrare piene di ispirazione, ma dopo il secondo ascolto tutto torna alla normailtànormalità, accorgendosi che hanno plagiato non solo canzoni più famose, ma anche le loro stesse canzoni.
Nel 2013, il leader [[nordcoreano]] [[Kim Jong-un]] ha dichiarato guerra agli [[Stati Uniti]] per timore che i Metallica pubblichino un altro album.
 
Tuttavia nel 2016, dopo innumerevoli corsi musicali falliti, i Metallica decisero di tornare in studio: così pubblicarono ''Hardwired to Self Destruct''. Questa volta non si sono limitati ad un solo disco, ma ben due; hanno trovato la soluzione al problema della batteria di Lars, perciò hanno composto gran parte delle canzoni in mid-tempo. Infatti, è risaputo il fatto che è più difficile essere fuori tempo con una velocità di 100 bpm piuttosto che con una di 200; ciononostante, Lars riuscirà ancora una volta a registrare una parte di batteria penosa. Per rimediare pure a questo problema decisero di levargli le pentole usate fino ad alloram per fornirgli pentole di marca superiore (acciaio inox) in modo che il suono potesse risultare vagamente migliore. Gli altri musicisti, invece, si impegnarono talmente tanto che ad un primo ascolto le canzoni contenute in Hardwired possano sembrare piene di ispirazione, ma dopo il secondo ascolto tutto torna alla normailtà, accorgendosi che hanno plagiato non solo canzoni più famose, ma anche le loro stesse canzoni.
 
==Formazione==
Line 101 ⟶ 104:
*[[Jason Newsted]]
*Ron McGovney
*Lloyd Grant <small>(tecnicamente un turnista e basta ma dettagli)</small>
*Lloyd Grant
*Nonna Papera (apparsa nel video di ''The Memory Remains'')
*[[Laura Pausini]]
*I [[Pooh]]
Line 118 ⟶ 121:
*Morto Magnando ([[2008]])
*Difficoltà ad autodistruggersi (album dedicato ad Abdul) ([[2016]])
*72 Stagioni di One Piece ([[2023]])
 
=== Album fatti con altri <s>barboni</s> musicisti ===
 
* Lululululululu (con [[Lou Reed|Lucio Reddo]]) ([[2011]])
 
===Album Tributo===
*Ti hanno inculato il garage ([[1998]])
212

contributi