Messina: differenze tra le versioni

m
Rollback - Annullate le modifiche di 79.9.99.113 (discussione), riportata alla versione precedente di Cugino di mio cugino
m (Rollback - Annullate le modifiche di 79.9.99.113 (discussione), riportata alla versione precedente di Cugino di mio cugino)
Riga 20:
== Motto ==
*Mazzatu, uno essere privo di vita, esanime.
*I motticeddi, tipici dolci messinesi per la festa dei morti, con allegate istruzioni di come levarseli dai denti una volta masticati.
* Vitti na crozza supra lu cannuni
*Si lavora i si fatica, pi lla panza i pi lla fica! (frase spesso udita nei dintorni della zona scarico merci del porto)
fui curiuso e ci vossi spiare
idda m'arrispunniu cu gran duluri
murivi senza un tocco di campani...
 
== Economia e Moneta ==
Scarse...qualche volta si vede un Euro. È valido il baratto della moglie o ragazza, sorella, dare in prestito la madre, in cambio di qualche Spicciolo.
 
Per convogliare nelle casse dell'Abitante Medio ulteriori risorse, nel tardio medioevo Messina ha visto fiorire un importante sito Universitario, noto per la sua serietà, e per aver sfornato luminari di chiara fama come [[Topo Gigio]], [[Faramir]], [[Cesare Previti]] e [[Tonio Cartonio]]. Il polo universitario è una copertura per attrarre nuova clientela destinata a rimpinguare le casse delle [[Puttana|Oneste Lavoratrici Messinesi]].
[[File:Campanile chiesa.JPG|left|thumb|130px|Immagine inquietante del clero messinese, molto dark, il male vive nella città, insomma è una città dark-fiquacamurriusa]]
 
== Antropologia ==
Del Messinese tipico si sa davvero poco. È una forma sfuggente di essere superioreOminide, poco avvezzo alla rozzezza padana e discriminatoria in generaleciviltà, bonariorozzo nella stragrande maggioranza dei casi, ema capace di commoventi slanci poetici. Il comportamento tipico osservato con maggior frequenza è quello che vede gruppibranchi di uominiesemplari maschili assieparsi sulla lunghissima litoranea Messinese per lanciare invettive feroci contro il ''Continente'' (erroneamente identificato con la sola [[Reggio Calabria]]) mentre la quasi totalità della popolzaione femminile è impegnata nelin mantenimentoschermaglie dellaamorose casae familiare,rituali nellad'accoppiamento curacon deialtri figlimaschi edi qualcunasottofamiglie persinonon nel lavoro e/o nello studioautoctone...delle donne davvero esemplari!
 
== Donne e società ==
Così come Dina e Clarenza, figure bronzee sul campanile del Duomo, esempi tradizionali di virtù e grazia femminili la messinese, in genere, è pudica e schiva fino al raggiungimento della completa coscienza del proprio IO sessuale. Attraversata questa linea di demarcazione caratteriale (non esistono evidenze che indichino un'età media per il verificarsi di tale passaggio) la Femmina Messinese muta in un'assatanata degna delle più audaci leggende, scaricando anni di frustrazione sessuale sul malcapitato amante. Famosafamosa l'espressione Messinese derivante da questo costume: ''futti comu nu cani''
 
== Lingua ==
Dialetto messinese con rare tracce di italiano e latino, conviene portarsi l'interprete se si bazzica nella zona sud.
*Tipico esempio di dialetto messinese ''mi dassi na picca i vinnici giallurussa c'a tinciri u casciuni da munnizza o bar delle rose.'' (Mi dia un po' di vernice giallorossa che devo verniciare i cassonetti al bar delle rose).
Da notare la fonia di "casciuni" per i turisti americani ''=ku'shoo'nyy'', tratto dalle guide inglesi "come comunicare a Messina quartiere per quartiere".
[[File:Messina_ecopizzo.jpg|thumb|300px|right|Da giugno 2010, per entrare a Messina devi pagare l'Ecopizzo®, altrimenti [[Don Vito Corleone|Il sindaco]] si arrabbia]]
 
0

contributi