Messina: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 21:
[[Immagine:Ponteno.jpg|right|thumb|130px|Agitazione contro i dentisti messinesi troppo cari per le risorse dei cittadini]]
==Motto==
*Mazzatu, uno essere privo di vita, esanime.
*I moticeddi, tipici dolci messinesi per la festa dei morti, con allegate istruzioni di come levarseli dai denti una volta masticati.
 
Riga 28:
 
==Lingua==
Dialetto Messinesemessinese con rare tracce di italiano, conviene portarsi l'interprete se si bazzica nella zona sud.
*Tipico esempio di dialetto messinese ''mi dassi na 'nticchia i vinnici giallurussa ca tinciri u casciuni da munnizza o bar delle rose.''(Mi dia un po di vernice giallorossa che devo verniciare i cassonetti al bar delle rose).
Da notare la fonia di "casciuni" per i turisti americani ''=ku'shoo'nyy'', tratto dalle guide inglesi "come comunicare a Messina quartiere per quartiere".
 
==Donne==
A parte le figure femminili sul campanile del Duomo Dina e Clarenza, statue bronzee, esempi di virtù e grazie femminili, per le quali si sono visti uomini giudicati integri moralmente, avventurarsi sul campanile per molestarle, la messinese in genere, e'è una donna frustrata e piena di complessi. Ma al rompersi dei freni inibitori, riversa tutta la sessualità sul suo compagno, in forma ossessiva e senza regole (detto messinese ''-futti comu na paccia-'').
 
==Divertimenti==
*Andare con la vespa 50 sui colli messinesi, e questo spiega la maggioranza di infortuni per colpi di frusta.
*Pescare pesci incatramati nella cortina del porto, fino a notte.
*Andare a puttane nella cortina del porto fino a tarda notte dicendo alla moglie che si e'è pescato tutto il tempo( tanto il mercato ittico è a pochi metri dalla scena, a Messina tutto è a portata di mano!)
*Anche a Messina è approdato internet di recente, molte compagnie fanno a gara per aggiudicarsi il ricco mercato della provincia , tra le quali ricordiamo la Wind, che nonostante il vento che soffia nella zona , per mettere una linea ADSL impiega mediamente 3 mesi. I cittadini colti da malumore preferiscono una sana briscola tra amici.
Tra l'altro non e'è di uso comune la lingua italiana cosi'così anche nella comunicazione web il messinese e'è isolato, fine a se stesso.
*Girare senza meta e senza soldi sul Vviale (sisisìsì propio con 2 V) spesso accompagnati da ragazze che non ti cagano nemmeno ma che vogliono o vorrebebrovorrebbero farsi notare da quelchequalche zarro zallo(vedi [[truzzo]]), cantando "È troppo grande la città" di Battisti , ed in via Battisti Cesare cantano "fra Martino campanaro".
*Girare in città con una automobile (anche per spastici), provvista di due enormi subwafer alla nocciola piazzati nel cofano.
*Farsi fermare dalla polizia e dichiarare "sono figlio di un impiegato comunale quindi godo d'immunità".
 
==Posti da visitare==
*La deliziosa Piazza Preservativo, romantico luogo panoramico sullo stretto, molto popolato da visitatori generalmente in coppia all'imbrunire, che in genere amano ignorare il paesaggio e pensare ad altro.
Per le visite, rifornirsi di quotidiani tipo "Gazzetta del Sud", fazzolettini per ogni evenienza.
*[[La Passeggiata a Mare]] con la fontana che ci do 5milacinquemila euro a chi mi spiega che cazzo rappresenti, tutto 'sto casino per un rivolo d'acqua, a testimoniare la stiticità della città, nata dalla mente furiosa di un artista in cassa integrazione.
*Antistante la prestigiosa fiera di Messina, meta di pescatori con vista sul porticciolo, potreste incontrarvi con qualche copertone anteriore di una vespa 50 impennata, gatti randagi, bande di cani rugnusirognosi e quant'altro.
*Ci sono anche i catenazzicatenacci che chiudono amori di giovani [[emo]] (emo sta per emorroidi a Messina) su un lampione lato sud, molto romantico, i catenazzicatenacci piu usati sono i "Corni" o Yale Corni che in dialetto significa "hai i conna", senza alcun riferimento a fatti paralleli che possono verificarsi alla chiusura del catenazzo.
*I [[Laghi Di Ganzirri]] a Messina ci sono le "cozze" oltre che le gnocche, e potrete trovarle da Don Rocco sul circuito del lago, piu in li baracchini con cd catanesi dove si trovano le hit piu svariate di musica napo-catanese, molto in voga a "giustra", noto quartiere ai piedi dei monti peloritani. Di recente Giustra e'è stata circondata con un noto muretto di contenimento sul viale giostra appunto, per non essere da meno di Israele con i palestinesi...pero'però i messinesi scavalcano, i cavalli corrono etc...
*Il [[Canovaccio zingaresco degli snobbini pseudoemo]] Non si tratta di un vero èe proprio luogo bensì di un tour inaugurato nel 2005 circa (anno di riapertura della galleria Vittorio Emanuele che si trova in prossimità dei maggiori salotti snob come Seguenza,Maurolico etc..,) ogni "stagione" non si fa altro che seguire la massa di gente vestita con capi firmati, fattona e molto fashion-house,fino. Fino ad ora i luoghi del tour sono stati: galleria Vittorio Emanuele, angolo del Quick vicino piazza municipio e "al cavallino". Nelle tappe del tour non si fa praticamente nulla, si sta in piedi aspettando qualcuno o qualcosa che puntualmente non arriva, il tutto nella noia più totale.
 
==Manifestazioni storiche==
*La Vara (conosciuta come l'unica festa pagana mascherata da religiosa), carro allegorico che rievoca l'assunzione della Madonna al cielo il 15 Agosto di ogni anno.
Il messinese è geloso di questa tradizione, in quanto si dice che la Madonna fosse raccomandata da [[Dio]] in persona.
Si narra che la nobildonna messinese Placida Pallomeni , regalò la veste di quando era vergine per le vestigia della madonna, a rappresentare la purezza delle donne,; la madonna in persona evidentemente adirata, poi ordinò il terremoto del 1908.
La madonna stessa, dall'alto, incita i tiratori vestiti di bianco con frasi tipo: " tiràti cunnuti!", "fozza figghibuttana", "tirati chiu fotti chi sentu cauddu", e " mi staiu vomitannu" quando subisce le oscillazioni in frenata o in accelerata.
In accelerata, la vara e'è molto selettiva in quanto ogni anno muoiono i tiratori piu anziani.
Anche i vigili partecipano alla manifestazione tenendosi per mano per non perdersi, al grido di viva Maria.
La vara, dopo varie evoluzioni viene portata al duomo dove l'arciverscovo non si degna manco di offrire ai tiratori acqua fresca. Ma solo parole, parole, parole, ...in questo contesto l'ultima parola spetta alla birra messinaMessina, seguita da rutti che squarciano la notte e mangiate di calia scaduta a 20 euro/kg i catania.
Si dice che il canto del gallo del campanile del duomo in realta'realtà sia un rutto da birra messinaMessina registrato.
In genere si sente dire a mezzogiorno, ora in cui canta il gallo e ruggisce il leone, al duomo frasi del tipo :-"papà stu iaddu fa cacari"-
Trad. ( papa' questo gallo non e'è proprio quello che mi aspettavo).
Infine dopo che la Vara ha raggiunto la sua meta i tiratori (in maggior parte mafiosi e carcerati) tornano a casa bestemmiando per il mal di schiena.
 
Line 69 ⟶ 70:
*[[Nino Frassica]]
*[[Maria Grazia Cucinotta]] fa la pubblicità alla Sicilia e tutti i maschi illusi pensano che le femmine qui siano come lei.
*[[Cariddi]] insulta scillaScilla dell'altra sponda ogni mattina
*[[Petru Schepis]] manovratore ufficiale vara.
*[[Rocco Pazzo]]
Line 78 ⟶ 79:
 
==Cinema Famosi==
*Capitol (Obbligatorio ombrello o trench impermeabile e scarpe da trekking antiscivolo, essenza di vero piscio messinese che fa concorrenza alla piscaria norvegese non lontana dal cinema, inoltre vasto elenco di trans, ricchiuniricchioni di ogni tipo per rendere la serata messinese piu gay ( allegra))
 
*Apollo (si consigliano maglioni di lana e una lupara per uccidere i bimbiminkia che rompono i coglioni)
 
*Odeon
Line 86 ⟶ 87:
*Peritus (il cinema più piccolo del mondo, forse 10 mq circa... boh...)
 
*Sala Visconti (caldamente consigliati gli angolini bui con una coperta addosso per vedere se il vicino di seggiola asseconda la vostra mano occultata...e un tanfo di cesso al vostro naso)
 
*Multisala Iris (unico vero cinema con tanto di sala all'aperto...peccato disti parecchi kilometrichilometri dal centro città)
Utente anonimo