Medievil: differenze tra le versioni

Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
(26 versioni intermedie di 11 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{videogioco}}
[[File:Medievil.jpg|right|thumb|250px|Il protagonista in tutta la sua sfolgorante bellezza]]
{{Cit2|Ugh... Gh-ghu... Uhm-hm!|Daniel Fortesque in una delle sue citazioni più famose}}
Line 19 ⟶ 18:
{{Trama}}
[[File:Carica in Medieval Total War.jpg‎|left|thumb|200px|Il filmato iniziale del gioco... ah, no. [[Medieval: Total War|Questo è un altro gioco]].]]
Medievil è ambientato in un mondo piuttosto [[ma anche no|insolito]] per un [[videogioco]]: il [[Medioevo]]. Nel fantastico regno di [[Gallipoli]], vive uno stregone di nome Zarok, che ha l'hobby di fare esperimenti nonché atti di [[necrofilia]] sui [[cadaveri]]; il tutto procede tranquillamente finché il [[Re]] non lo scopre e lo caccia dal regno in malo modo. Zarok si incacchia e decide di vendicarsi invadendo il regno con il suo esercito di non morti in putrefazione e di tutta risposta il Re affronta il povero stregone incompreso con il suo esercito, affidandone il comando a un certo SirSi DanielDaniele FortesqueFortecciú, un tizio che raccontava balle per vivere. Ovviamente, quest'ultimo muore neipoco primiprima istantidel inizio della battaglia sbattendo la testa contro una frecciamensola chea volavacausa di li peruno casostarnuto, lasciando l'onere del combattimento al resto dell'[[esercito]]. Zarok viene vergognosamente sconfitto dai soldati del Re, ed è costretto a darsela a gambe, la carogna di Fortesque invece viene recuperata e seppellita con tutti gli onori come eroe di Gallipoli, perché nello scontro sono morti praticamente [[tutti]] e [[nessuno]] può far sapere alle masse della miserevole fine del loro inutile comandante.
 
100 anni dopo Zarok ritorna a Gallipoli più incazzato, rompiscatole e [[Vecchiaia|debole]] che mai, ruba le anime degli abitanti del villaggio e risveglia tutti [[morti]] del [[cimitero]] per infestare il regno, ma da bravo pirla quale è sempre stato, commette l'errore di risvegliare anche il generale [[sfigato]], dando inizio al gioco.
Line 25 ⟶ 24:
 
== Gameplay ==
In questo gioco si impersonerà il già defunto SirSi DanielDaniele FortesqueFortecciú, con lo scopo di salvare il regno di [[Gallipoli]] dalle [[Forze del Male]], in un gioco che mescola [[Tomb Raider|Avventura]], [[Super Mario|Platform]], [[Horror]], [[Pdl|Humour]] e [[Corruzione]] in maniera [[AC/DC|a dir poco letale]].
 
All'inizio del gioco, il personaggio può attaccare soltanto lanciando il suo braccio, senza poi poterlo riavere indietro; più avanti nel gioco, però, si renderanno disponibili tutte le armi tipiche della [[Ma anche no|civiltà medievale]]: spade, pugnali, balestre, archi, bastoni, martelli, lance, scudi, asce, fulmini, cosce di pollo, pozioni, panettoni, ruote di scorta e via dicendo. Per ottenerle, è necessario raccogliere dei calici sparsi nei vari livelli, i quali non potranno essere raccolti a meno di riempirli con le anime dei vari mostri senz'anima armati fino ai [[denti]] che si pareranno davanti a Fortesque; il tutto equipaggiati solo di uno [[spiedino]] e un filo di barra vitale. Una volta raccolto un calice Dan verrà catapultato nel Salone Degli Eroi dove incontrerà i più stereotipati eroi di Gallipoli, ognuno dei quali avrà talmente pietà di Fortesque che gli lascerà la sua arma.
 
Tale schema di gioco rimarrà pressoché invariato nel remake per [[PSP]] ''Medievil Resurrection'', per la gioia di tutti gli [[ortopedici]], che probabilmente sono gli unici a giocarci.
Line 35 ⟶ 34:
In un gioco di avventura come Medievil potevano forse mancare i personaggi? CERTO! E, invece, eccoli qui, [[Forse|tutti presenti]], nella lista che segue:
 
'''SirSi DanielDaniele FortesqueFortecciú'''
 
Per gli amici Dan, protagonista assoluto della serie, è un vero ''osso duro'', con un buon [[Papocchio|occhio]] per i combattimenti corpo a corpo e l'insana abitudine di rubare i calici in [[chiesa]]. Per quanto possa sembrare assurdo essendo fondamentalmente un non morto, se si dovesse immergere in una pozza d'acqua alta quanto lui, morirà affogato all'istante, ma può comunque ricaricare la sua energia con delle bottiglie di [[cedrata]].
Line 49 ⟶ 48:
 
'''Scheletro della schermata dei titoli'''<br />
Il suo ruolo è quello di accogliere il povero giocatore con la sua risata [[ma anche no|diabolica]], scoraggiandolo. Ciò nonostante, a lui spetta il [[10|10%]] delle vendite del gioco, nonché il 20% della vostra [[compleanno|torta di compleanno]].
 
'''Gargoyles'''<br />
Line 70 ⟶ 69:
 
'''Stanley il Fabbro Ferraio'''<br />
Appartenente al salone inferiore, non si è ancora capito cosa abbia fatto di speciale per meritarsi di essere lì; annoia Dan con i suoi discorsi su un certo Johnny lo Zombie affermando che questa volta gli darà parecchio filo da torcere, e si tenga presente che questo personaggio non si incontrerà da nessuna parte. Donerà a Daniel il ''martello dalla forma altamente improbabile'' e un po di [[soldi]] per farlo sistemare da [[qualcuno]].
 
'''Wuber il Pezzente:'''<br />
Line 80 ⟶ 79:
 
'''Il [[Centauro]]'''<br />
Eroe del salone superiore, parla con unoun così spiccato accento [[inglese]] edche al posto del rispetto istigherá solo una valanga di èschiaffi altrettantoa spocchioso,mulinello. donerà a Dan una bottiglia di [[brandy]] e la bellezza di tre ''archi'', di cui due non avrà la più pallida idea di cosa siano e meno male che è il miglior arciere di Gallipoli.
 
'''Blood-Mona lo Spacca-Crani'''<br />
Line 93 ⟶ 92:
'''[[I Simpson|La Gattara Matta]]'''<br />
L'eroina più importante dell'intero salone, divenne famosa per aver scacciato i [[barbari]] in accappatoio e pantofole; dona a Dan le '''saette''' e poi lo caccia via a suon di [[gatto|gatti]].
 
===Boss===
 
Durante il corso del gioco ci sono dei boss che impediscono a Daniel di andare avanti, a meno che non vengano sconfitti. Alcuni di questi mostri sono stati resuscitati da quel cornuto di Zarok.
 
'''Il Demone di Vetro: se''' demone mutaforma che si trova nel santuario del cimitero. Sebbene sia fatto interamente di vetro dalla qualità uguale a quella delle bottiglie di birra, è piu difficile da scalfire del cazzo di Rocco Siffredi. L'unico punto che si riesce a frantumare è il suo cuore, da dove sborra schizzi di vetro e raggi laser.
 
'''Guardiani del Cimitero:''' due lupi di pietra situati alla fine del cancello del Cimitero di Gallipoli. Usano tecniche ninja alla Naruto per confondere Dan, ma diventano subito prevedibili. Originariamente erano gli animali domestici di The Rock, il quale, li scambiò con il custode del cimitero per due goleador e un ruolo in un altro film ambientato in una giungla.
 
'''Re Zucca:''' testicolo gigante dalle dimensioni di una palla da demolizioni che si trova alla fine dell'orto di Nonno Nanni. il Questo boss è probabilmente il più facile del gioco originale, per il fatto che agita solo la sua testa e vomita qualche pallone da basket, mentre nel remake per PSP è un vero e proprio dito nel culo. Dopo averlo sconfitto, tornando dalla strega delle zucche, Sir Dan ottiene una gemma dell'infinito.
 
'''Regina delle formiche:''' formica xenomorfa affetta da gigantismo. E' un boss abbastanza difficile, a meno che tu non abbia un insetticida. Mortacci a quei folletti laziali…
 
'''Demoniette:''' due demoni che giocano a scacchi nel tempo libero, incazzati con Dan perché ha interrotto la loro partita. È una battaglia molto difficile, soprattutto per il fatto che non si riescano a prendere neanche con una cazzo di freccia, grazie all’accuratissima mira di Sir Dan. Durante la boss fight faranno ribaltare la piattaforma e alla fine, evocheranno una violenta tempesta di merda, dalla quale cadrà improvvisamente anche [[Gianni Morandi]].
 
'''Il Drago:''' Non fatevi ingannare dal nome, è solo un povero coglione con il muso schiacciato e la voce da sfigato. Dopo che gli si avrà tirato abbastanza rocce in testa si arrenderà, donandoci l'armatura del drago, che permetterà a Daniel di sputare fuoco.
 
'''Capitan Jack “Mona” Sparrow:''' uno scheletro gigante a capo del Canotto Volante con un notevole accento veneto. Appena è a conoscenza dell'arrivo di Dan tira una manciata di bestemmioni perché interrotto mentre stava giocando a briscola con un ufficiale. Se la scorsa volta nella boss fight delle demoniette era il mirino ad essere smonco, qua è la fisica dei cannoni ad esserlo, visto che sparano lenti come il carro della merda a mezzanotte; rendendo il Mona agile ai proiettili quanto l’Agente Smith e un nemico abbastanza difficile da battere, se contiamo il fatto che ci saranno anche gli scheletri che romperanno il cazzo più loro che il Capitano.
 
'''Fazgul:'''Usciti direttamente dal Signore degli Anelli, sono i soldati di Zarok che combatterono nella battaglia di Gallipoli. Essendo immortali, Dan non potrà sconfiggerli, ma potrà sempre aiutare i soldati invocati dal suo calice di Bonarda, curandoli con la kriptonite.
 
'''Lord Catorcio:''' Fu il soldato migliore di Zarok in battaglia, che venne ucciso dal famoso cacciatore di dugonghi, Tim l'Astuto. In groppa al suo cavallo di gomma, attacherà Dan con una catena, che oltre a mancare il nostro [[Silvio Berlusconi|Cavaliere]] il 90% delle volte, diventa un cavo di corrente elettrica. Una volta ucciso, lo stregone Raperonzolo scenderà dal balcone per affrontare Sir Dan.
 
'''Zarok (di nuovo):'''Dopo aver inculato a sangue il cavallo di gomma di Don Catorcio, il nostro amichevole stregone di villaggio scenderà dal balcone, trasformandosi in un drago con il corpo di drago, il culo di gallina e la faccia di [[Tafazzi|cazzo]] per affontare Sir Daniel Fortesque; che ora ha finalmente l'opportunità di sconfiggere Zarok una volta per tutte, dopo aver attraversato cimiteri, campagne, ghetti, Foggia e addirittura il pene Scandinavo. Questa battaglia è la più difficile del gioco, per via della velocità pazzurda di Zarok e il danno elevato che infligge ad ogni attacco (zero^1x10^2 di danno ad attacco). Dopo aver sconfitto il [[Negro|negromante]] in forma draconica, ritornerà in forma originale, causando un terremoto all'interno dell'arena, per poi essere schiacciato da un masso. Sir Dan riesce a scappare dalla fortezza buttandosi giù dalla montagna, per poi essere salvato dall’aquila della Lazio. Intanto gli abitanti guariscono dalla fattanza e Sir Dan torna alla sua cripta, per poi morire da vero eroe. Nell'aldilà viene accolto dal gruppo di ubriaconi del salone degli Eroi, che gli dedicano un posto con una statua eroica e una cantina piena di vino rosso.
 
== Curiosità ==
Line 103 ⟶ 126:
*Secondo la teoria della [[Legge di Murphy|Legge di gravità selettiva di Murphy]], se si lancia una coscia di pollo a una persona, questa diventa a sua volta un pollo arrosto e può essere mangiato.
*Stranamente, il [[MOIGE]] non ha dato molto peso agli svariati litri di [[sangue]] versati nei combattimenti.
*Dopo il pietosogrottesco remake per PSP del 2005, nel [[2019]] la Sony ha pubblicato un' ulteriore pietoso remake nel [[2019]], caratterizzato da una grafica super figa e un'ingiocabilitàdal addiritturadoppiaggio superiorecopiaincollato alladalla versione originale.
 
== Voci correlate ==
Line 116 ⟶ 139:
 
{{Portali|Videogiochi}}
[[Categoria:Videogiochi fantasyche tua nonna non approverebbe]]
[[Categoria:Plagi di Resident Evil]]