Mediazione linguistica: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Colacoca (rosica), riportata alla versione precedente di Wedhro
m (Annullate le merdifiche di Colacoca (rosica), riportata alla versione precedente di Wedhro)
Etichetta: Rollback
 
(10 versioni intermedie di 6 utenti non mostrate)
Riga 20:
Chi sceglie [[inglese]] (il 97,79% del totale degli studenti di lingue) è paragonabile all'[[adolescente]] che si prende una cotta per il cugino di primo grado, perché ha troppa paura del mondo esterno e vuole restare appiccicata alla [[famiglia]]. I corsi di inglese, infatti, sono invasi da orde di [[studenti]] di tutti i tipi, tranne che di [[Nerd|studenti realmente interessati alla lezione]]. Quasi tutti odiano l'[[inglese]], però quando qualcuno gli chiede perché abbiano deciso di studiarlo, il 95% degli studenti risponde "L'inglese è troppo utile, non posso non saperlo bene!" prima di scappare in [[bagno]] in preda a una [[crisi]] esistenziale.
 
Forza e [[coraggio]], ragazzine, non vi stiamo chiedendo di lasciare il fidanzatino che si è portato via la vostra [[verginità]]. E a voi, ragazzi, non stiamo chiedendo di abbandonare quelquell'insopportabile clone di [[Angela Merkel]] con cui rimanete insieme da sette anni solo perché è l'unica che vi dà [[Figa|attenzione]]. Qui si tratta di mollare un peso morto, ma semplicemente di smettere di studiare una lingua inutile. Osate forse dire che l'inglese, una lingua che non conosce nessuno (specie in Italia), èsia più utile del [[Groenlandia|groenlandese]], parlato da un'ingente quantità di orsi polari e fiocchi di neve?
 
=== Francese ===
Riga 35:
 
=== Russo ===
Russo è la lingua delle [[escort|modelle]]. Non troverete un ragazzo né una tipa bruttina nemmeno a pagarli oro. Le studentesse di [[russo]] sono tutte altissime, biondissime, purissime e levissime. Sono di certo troppo fighe per te, ma non devi rammaricarti. Sono così gnocche che l'espressione più sublime della sessualità per loro è la [[masturbazione]], magari accompagnata dalla lettura di "Memorie del sottosuolo" di [[Dostoevskij]]. Al contrario delle ragazze di [[tedesco]] loro ti rivolgono la parola, ma solo per abbagliarti con la loro incommensurabile bellezza. Alcuni sospettano che siano lesbiche e che gli esami scritti terminino con grandi bevute di [[vodka]] e lunghe sessioni di [[sesso orale]], ma sono solo voci messe in giro dalle studentesse di [[francese]]. Quelle invidiose.
 
[[File:Bacchettecinesi.jpg|right|thumb|160px|Per festeggiare la laurea lo studente di cinese invece può smettere di lavorare per cinque minuti e mangiare una ciotola di riso.]]
 
=== Cinese ===
[[Cinese]], strano a dirsi, è pieno di cinesi. Non ne vedrete mai alle macchinette del [[caffè]], in mensa o nei corridoi: loro si materializzano direttamente nell'aula, o forse dormono sotto i banchi. È un mistero ancora irrisolto. Il clima è abbastanza freddo e ovviamente non è consentito parlare: quando poi qualcuno viene sorpreso a copiare, deve scrivere su un cartello il suo crimine, lo indossa e viene fucilato davanti alla classe. Per l'occasione gli studenti possono smettere di ricamare caratteri cinesi sui vestiti di [[D&G]] che stanno cucendo, ma poi devono riprendere a velocità doppia.
Line 45 ⟶ 46:
 
=== Giapponese ===
Il corso di [[giapponese]] è caratterizzato dalla presenza di [[otaku]], [[fungirl]] e/o maniaci delle [[arti marziali]] a perdita d'occhio. Ogni semestre si celebra una gara di sumo tra tutti gli studenti di sesso maschile, ed i vincitori ottengono in premio il [[verginità|mizuage]] della [[geisha]] più brava a suonare lo ''shamisen''<ref>[[Nippofobo|Adesso potrei anche spiegarvi il significato di tutti questi termini, ma ho troppa simpatia per voi per annoiarvi con la presunzione che i Giapponesi abbiano anche una cultura propria]]</ref> di tutto il corso {{censura|di solito la più cozza}}, senza nemmeno dover partecipare all'asta rituale. Gli esami sono integrati da frequenti cerimonie del [[tè]], in cui si insultano quei villani copioni dei cinesi, e sessioni di tirocinio all'interno della fabbrica dei [[Gundam]]. Per ottenere la [[laurea]], gli studenti maschi devono riuscire a battere i propri professori in un combattimento all'ultimo sangue. Per coloro che falliscono, l'unica via di fuga dalla vergogna del fallimento è il [[seppuku]]. Per le {{s|<del>geisha}}</del> donne, fortunatamente, è tutto molto più semplice: basta riuscire a trovare un [[pappone|danna]]<ref>[[Nippofobo|Adesso potrei anche spiegarvi il significato di tutti questi termini, ma ho troppa simpatia per voi per annoiarvi con la presunzione che i Giapponesi abbiano anche una cultura propria]]</ref>.
La stranezza di questo corso sta nel fatto che, in realtà, tutti gli otaku, i maniaci delle arti marziali et similia, non riescono mai a superare il primo esame, facendo andare avanti i "disinteressati", ossia studenti che millantano di amare realmente una presunta "cultura giapponese" e portano un misterioso libro, il [[Genji Monogatari]], come una bibbia.