Meccanica quantistica: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 52:
 
*'''Elettromagnetismo'''
Protagonisti di questa interazione sono gli elettroni, non devono fare altro che moversi avanti e indrio trasformandosi da onda a particella e viceversa (gli atteggiamenti transessualibisessuali delle particelle sub-atomiche saranno trattati più avanti)
 
*'''Interazione Nucleare Forte'''
Riga 65:
{{Cit|Ci sono una lunghezza d' onda di de Broglie e un elettrone che camminano il moto uniformemente accelerato...|Barzelletta vecchia come il cucco su Dualismo Onda-Particella}}
 
{{Cit|La so gia, alla...Alla fine la figura di interferenza si forma solo in assenza della sorgente luminosa|Il finale esilarante della barzelletta qui sopra}}
 
{{Cit|Onada o particella? Io dico nessuna delle due e entrambe!|Professore di fisica in vena di linciaggio}}
Il Dualismo Onda-Particella (o ''principio della bisessualità delle particelle sub-atomiche'') è quella proprietà di tutta la lista di particelle secondo la quale non hanno un entità ben definita. Vedrete ora cosa ciò possa significare.
 
Mettiamo caso che un elettrone (rispettabile e di buona famiglia) voglia fare una pausa dalla vita famigliare e farsi un tour sessuale in [[Olanda]]. Se c' è una sola strada nessun problema, ma se il percorso si biforca le sue perversioni prendono il sopravvento...Immaginate una bacinella d' acqua nella quale una sorgente crea delle onde che si infrangono su due fenditure. Le onde si raddoppierano interferendo tra di esse a volte in modo costruttivo e volte in modo distruttivo.
 
L' elettrone di buona famiglia è una pallina ma (orrore) anch' esso si diletta a formare ''figure di interferenza'' (come si chiamano questi eventi). Quando nessuno lo osserva il pervertito diventa un onda!! Ma per vergogna di infangare il suo buon nome si ritrasforma in un attimo se osservato, sicchè nessun fin ora ha mai visto un elettrone sotto forma di onda. Esso è solo ''considerato come tale.