Luigi Cadorna: differenze tra le versioni

m (Rollback - Annullate le modifiche di 93.46.4.50 (discussione), riportata alla versione precedente di Isidoro Bubbola)
Riga 156:
== Cadorna nel fascismo ==
 
Per qualche [[anno]] Cadorna fu sottoposto all'ignominia pubblica e se ne stette in disparte a rosicare perché senza di lui si era vinta la guerra. Quando poi il [[Benito Mussolini|Supremo DVCE]] prese il potere, venne completamente riabilitato. Alcuni storici<ref>Lorenzo Gravvianelli, ''I Luigi nella storia, dal [[Luigi XIV|Re Sole]] a [[Super Mario]]'', Del[[Prada]] edizioni</ref> sostengono che questa con questa mossa, Mussolini volesse dotarsi di un esperto in campo militare. Probabilmente invece voleva circondarsi di idioti per sembrare più intelligente. Fattostà che Cadorna ricopersericoprì ruoli sempre più importanti, fino a diventare Ministro dell'Attacco Frontale. Fu messo in uno studio, dove continuò a dare testate al muro, fino a che questo non lo uccise.
 
Si suppone che Mussolini si fosse consultato con lui prima di intraprendere la [[Prima guerra mondiale 2, la vendemmia|Seconda guerra mondiale]] e che il generale gli avesse suggerito di commuovere il nemico con la pochezza e inadeguatezza degli equipaggiamenti militari: scelta che {{citnec|si rivelò azzeccatissima.}}
Utente anonimo