Lotus: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 5:
'''Lotus''' è il nome della più gloriosa [[scuderia]] [[Inghilterra|inglese]] nella storia della [[Formula Uno]]. Il successo della scuderia dipese soprattutto dall'abilità del proprietario e disegnatore [[Colin Chapman]], che riusciva ogni volta a creare un'[[automobile]] che rispettava le norme, ma che riusciva a coniugare forme decisamente fuori dagli schemi con un [[motore]] che non riusciva a percorrere due giri senza [[esplosione|esplodere]].
 
La stranezza delle macchine Lotus fu battuta solamente dalla [[TyrellTyrrell]] a sei ruote, dalla [[Brabham]] con la ventola posteriore e dalla [[Fiat Multipla]].
 
== Carriera in Formula Uno ==
 
Essendo un convinto [[ambientalista]], Chapman decide di provare a progettare la macchina facendo utilizzo di sole sostante vegetali, ad esclusione del propulsore, del telaio, delle gomme, del sedile e del serbatoio, ma incluso il [[pilota]], per dimostrare una volta per tutte che la macchina conta più del manico. Un'intuizione nemmeno troppo sbagliata, dato che persino gente come [[Rubens Barrichello]], [[Felipe Massa]] e [[Alex Zanardi]] è riuscita a vincere gare. La [[FIA]] inizialmente si mostrò perplessa sull'iscrizione della vettura, ma dopo che Chapman riuscì a creare un motore in grado di dirottare tonnellate di [[denaro]] nelle tasche di [[Bernie Ecclestone]], l'auto viene dichiarata legale.
[[File:Lotus.jpg‎|right|thumb|300px|Volare oh-oh, schiantare oh-oh-oh-ooooh...]]
 
Collina Capperi replica che è il troppo spumante bevuto dagli [[Ferraristi|uomini in rosso]] a confondere la macchina per una pianta a motore. La Fia doveva decidere se accettare l'iscrizione, ma Collina Capperi aveva pensato a tutto: infatti riesce a creare una pianta che sforna soldi e Bernie dichiara che la Lotus è una macchina legale.
 
Dopo aver dato la macchina in cura ad un eterno secondo e a uno sconosciuto per farla crescere sana e forte, in attessa che Collina Capperi, trovava un ottimo amante di giardini e guidatore.
0

contributi