Loredana Berté: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 8:
 
== Vita ==
Sorella di [[Mia Martini]], ci mette 15-16 anni ad attraversare la [[Calabria]], dopo il suo sbarco [[clandestino]], per poi approdare a [[Roma]]. Qui comincia a lavorare nel famoso locale ''Piper'', dove conosce [[Renato Zero]]. Insieme a lui riesce a entrare in [[TV]], ballando per il programma ''Ricchioni e Ricchione'', trasmesso dalla [[Rai]] e condotto dal [[cadavere]] di [[Rita Pavone]]. Andrà in [[Olanda]] con la sorella, a imparare la grande arte degli [[hippy]]. Qui conosce un noto Hippy chiamato [[Edge]], di cui si innamora e a cui dedicherà insieme la sorella il disco ''Erba Bruciata''. Negli [[anni '60]] torna in [[Italia]], dove comincia la storia d'amore col grande [[raccattapalle]] [[Adriano Panatta]], che in quel periodo si esibiva con le sue giocate nella selva di [[Castel Fusano]]. In questo periodo, oltre a posare vestita come la [[Befana]] per riviste natalizie, e lavora in programmi come ''Io ho perso i capelli'', (doveleidove lei si esibisce con la boccia pelata), ''Ciao Darwin'' e in programmi politici [[radical chic|anti-destra]] come ''No e no ai Nani''. Proverà anche a fare il provino per presentare [[Canzonissima]] del [[1973]], ma verrà bocciata e torturata perché ritenuta [[obesa]].<br /> Incide un disco, dove i testi sono parti scritte delle opere di [[Tito Livio]], che chiama ''Pop del 900 A.C.''. Inoltre è protagonista del film ''Bambole Puttane'', che documenta la vita delle [[soubrette]] nel privato, affrontando specialmente la vita in particolare di una di esse: [[Elisabetta Gregoraci]].
[[File:Befana01.jpg|thumb|right|200px|Loredana truccata.]]
== Ascesa al potere ==
Tentando di sfondare nel campo della musica s'improvvisa suonatrice di [[cornamusa]], nel [[1974]] firma con la [[casa discografica]] di [[Cristina D'Avena]], con cui incide il disco ''Strike'', didicatodedicato a tutti coloro che giocano a [[bowling]]. Il set fotografico del disco lo farà fare al famoso fotografo [[Fabrizio Corona]], che la riprenderà perfino mentre sta sul [[cesso]] a cagare. Proprio questa foto, la incrimina alla [[Censura]] imposta dal [[Vaticano]] sotto ordine di [[Papa Ratzinger]], che farà uscire il Cd fuori dal mercato e lo renderà un vero insuccesso. Loredana, di questo album, riuscirà a pubblicare solo il brano ''Il tuo Cazzo''.<br />Nel [[1975]], in piena invasione dall'[[Olanda]] degli [[hippy]], Loredana inciderainciderà il pezzo ''Sei Bruttissima'', che si può ritenere un testo autobiografico. Questo brano verrà immediatamente censurato perché ritenuto troppo [[brutto]], oltre a essere inserito in seguito nell'album del cantautore [[napoletano]] [[Ezequiel Lavezzi]], che si chiama ''Lo vuoi normale la salsiccia o Super''. Con questo cantautore, oltre ad andarci in [[tresca]] per 6 anni, pubblicherà i seguenti brani:
* VaffanCina
* Ti affetto nel tempo (scritto e interpretato con il mostro di Non Aprite Quella Porta)
Riga 41:
* Una sera che non piovesse
* Peto
Viene imprigionata in [[Africa]] durante un viaggio sulla [[Karl Marx|dottrina comunista]] con [[Walter Veltroni]] e si libererà solo grazie a una micidiale interpretazione del brano ''Volare, col [[Viagra|blu]], l'[[uccello]] va su!''. <br />Nel [[1985]], diventa amica intima dei trans di [[Ronaldo]]. Ci scrive insieme l'album ''Caca l'ova'', che interpeteràinterpreterà in lingua russa.<br />Ripartecipa al Festival dello Zecchino D'Oro col brano ''Acqua Zozza'', arrivando ultima.<br />Partecipa insimeinsieme a [[Richard Benson]] a [[Sanremo]] col brano ''Omaggio Al Re'', nel quale Riccià sbaglia tutte le [[Note musicali|note]] al [[flauto]]. Alla fine arriverà fuori gara, perché neanche l'ultimo posto gli hanno voluto concedere.
 
== L'esilio a casa di Zlatan Ibrahimovic e il dopo-insuccesso ==
Utente anonimo