Logorrea: differenze tra le versioni

Riga 233:
Il campione [[Olimpiade|olimpico]] in carica è un ragioniere di [[Lodi]] che per dire “'''''Ho una scarpa slacciata'''''” ha impiegato ben 96 ore di discorso ininterrotto. Egli ha citato ad esempio come gli [[Aztechi]] sacrificassero un calzolaio agli dei ogni volta che si rompeva un sandalo; come la produzione dei lacci rilanciò l’industria tessile in [[Inghilterra]] nella seconda metà dell’ottocento; o come la ''caduta per scarpa sciolta'' sia la maggior causa di morte tra i [[Vecchio|vecchietti]] ospiti delle case di riposo del Connecticut, riportando statistiche aggiornate alla settimana precedente redatte personalmente da suo [[cugino]], massimo esperto mondiale dell'argomento in quanto una volta c'era [[Morte|morto]] pure lui.<br>Che dire, un vero fuoriclasse!
 
=== Le discipline: Oratoria===
====Oratoria====
L'oratoria fonda le sue radici nella [[Grecia|Grecia antica]], l'abbiamo già abbondantemente detto nevvero, nell'ambito della Sofistica (dal [[greco]] Σοφός: saggezza), grazie all'intelligenza di Trasimaco di Calcedonia e Gorgia da Leontini. Per Gorgia, retore del V secolo a.C., era importante l'elaborazione pomposità del discorso: la parola, per lui, ha infatti la capacità di far fare alla gente ciò che normalmente non si sognerebbe di fare neanche se minacciati con un [[Pollo di gomma con la carrucola in mezzo|pollo con la carrucola in mezzo]]. In epoca classica si affermarono ad [[Atene]] tre grandi politici ed oratori: Lisia, Demostene ed Isocrate.
 
Line 244 ⟶ 245:
Gli stili maggiori di oratoria che andarono formandosi nell'antica Grecia furono l'atticismo e l'asianesimo
 
====Retorica====
{{quote|(?)... Finire sui giornali, ma che è utile gente. Vabbè, ora basta che se no faccio della retorica e mi si brucia il risotto. Ti piace il risotto alle erbette?|Personaggio del tanto celebre quanto scarsamente bello in tutti i sensi in cui si può intendere la bellezza, tranne quello sado-masochista dei film trash, "[[Alex l'ariete]]" mentre ad una cena ha invitato il protagonista a mangiare il cibo appena citato, che tradisce una produzione o almeno una locazione delle riprese nei pressi di [[Milan]]o o comunque della [[Lombardia]] e limitrofi, stando per pronunciare la fatidica frase ''"il risotto con le erbette"'' all'intelligente domanda di chiarimenti del protagonista: ''"Come ha detto scusi?"'', a dimostrazione dello scarso QI di entrambi. Battuta, non questa appena citata sopra, ma ''"Il risotto con le erbette"'' di un paio di caratteri fa', che rimarrà come meme ad imperitura memoria della stupidità umana nella rete e in particolare negli Youtube Poop italiani. Battuta che comunque parla della retorica ed è quindi, se volete, se vi pare, in tema al tema trattao.}}
 
L'arte retorica si confa direttamente alla logorrea in quanto di origine più greca e quindi più filosofica (del resto l'arte oratoria è puramente latina, da ''oro'' che in latino significa parlare, da cui poi parlantina). Essendo quindi i greci un popolo con più retorica e meno pratici dei latini con la loro arte oratoria, ne possiamo desumere che l'arte retorica è più prolissa in quanto di origine greca. L'arte retorica, a differenza di quella oratoria, serve a convincere le masse a ragirare il pensiero comune, quindi deve necessariamente essere più prolissa e compiere un più lungo giro di parole, allungando i termini da uno, che viene usato normalmente, a cinque o sei, che vengono usati per esprimere lo stesso concetto ma in modo affascinante e retorico. L'arte retorica è fatta anche di pause, sguardi, respiri che la parte inconscia di noi interpreta e da cui viene ammaliata e convinta. Per concludere l'arte retorica è {{s|una cagata pazzesca}} un'arte di recitazione.
 
====Poetica====
La poetica logorroica si è sviluppata nel '300 allorchè il Cavalcanti smise di cavalcare per mettere al guinzaglio il Guinizzelli. Famosa la sua poesia in metrica endodecimale intitolata "Oh tu grand'uomo che passeggi con passo lieve e marziale lungo le strade che non portano mai a niente, cosa hai portato dal tuo viaggio?". Per reazione alla poesia logorroica si sviluppò a Siena la poesia flash. Il più noto poeta flash fu Oddone Teocoli del Frasco, autore della raccolta "m", dedicata alla sua mamma.
 
====Sofistica====
La logorrea sofistica, (dal greco ''sophistés'', "sapientino troppo sapiente") sviluppatasi nell'antica [[Grecia]], consiste nel fare continuamente discorsi fini a se stessi senza mai arrivare ad un nonnulla di concreto e nemmeno astratto, ma al solo scopo di dimostrare all'interlocutore di sapere qualcosa ma qualcosa di estremamente inconsistente e inutile, e allo stesso tempo di confonderlo in maniera brutale: non è raro che vi fossero casi di [[suicidio]] tra gli interlocutori (che come probabilmente già gli illustri lettori di questa pagina sapranno, consiste nel togliersi volontariamente la [[vita]] ed è un passatempo molto diffuso soprattutto nel paese del [[Giappone|sol levante]]) più disperati, tra cui anche [[Marco Porcio Catone]], che comunque non era nemmeno greco e non aveva nulla a che fare con i sofisti, ma come dice un vecchio proverbio "Il lupo perde il pelo ma non il vizio", e nonostante la gente continua a chiedersi ancora oggi quale [[cazzo]] fosse il vizio del lupo, rimane comunque un mistero in modo in cui possa averlo perso, nonché il legame che ha questo lupo con i sofisti, a proposito di lupi è necessario specificare che il lupo è un felino, proprio come il [[gatto]], la [[tigre]] o la [[lumaca]], ma quando è piccolo è detto ''lupino'', e a quel punto si trasforma in una sorta di cereali che per qualche oscuro motivo venivano usati come oggetto di ''business'' da parte dei proganisti del celebre libro di [[Giovanni Verga]] ''I malavoglia'', libro noiosissimo e incomprensibile perfino all'autore stesso che le prof sadiche obbligano gli studenti a leggere sostenendo che il Verga fosse un giornalista dell'epoca, cosa comunque inverosimile, inverosimile quanto il fatto che in questa sezione non ci sia nemmeno un fottutissimo punto e l'autore è costretto a leggerla senza interruzione e senza fermarsi con conseguente paralisi polmonare o, perché no, cerebrale, tornando al discorso de punto c'è da dire che il punto è un punto, questa si chiama [[tautologia]], che secondo [[Wikipedia]] deriva dal greco ταυτολογία, composto di ταὐτό lo stesso — τό lo e αὐτό stesso — e λογία per λόγος discorso) ed è un'affermazione vera per definizione, quindi fondamentalmente priva di valore informativo; ciò ci riporta al discorso che [[Martin Luther King]], detto in [[itagliano]] Martin L'utero, da non confondere con [[Martin Lutero]] che è stato un personaggio di [[supercazzola]] valore morale con scoppolamento a destra, a sinistra e al centro, che ricordano in un certo senso tutte le coalizioni politiche della [[Repubblica delle banane]] nonché di tutti gli altri Stati, Stati scritto con la S maiuscola altrimenti diventa di significato [[gay|ambiguo]] un po' come [[Platinette]] o [[Clippy]], personaggi di grandissima importanza ma che non rientrano comunque nella categoria di "eroi nazionali".
 
====Dialettica====
La dialettica logorroica si fonda sulla volontà di parlare in dialetto il più a lungo possibile cercando di confutare quello che ha detto il nostro sfidante. Se "A" dice "namuninni", il dialettico logorroico "B" risponderà: "nu vogghiu andari, vogghiu rimaneri ki a guardari i fichidinja che hanno messu li fiuri, fiuri culurati e beddissimi, che mi li ricordu sempre, anche quanno sonu a Milano a trabagliari dintra a pizzeria e mi tocca parlari in napuletanu iu che sognu sicilianu, ma ci avite a pensari? Io fari a pizza, iu, che ho studiato da avvocatu ma non potei trabagliari comu abbocatu, picchè non sacciu parlari l'italianu, che è la lingua che si parli dinta ai Tribunali. Tutto quescto è moltu injustu, eppure questo fu, e come fu e come non fu, io faccio è pizze e nun faccio l'abbogatu. È per quescto motivu che ora non vogghiu andari, ma vogghiu rimaneri a guardari i fichidinja. Io potcrei parlari ancuri tanti ma tu intanti che facissi? Solo tu guardari mi non potesti o potesti?"
====Numistica====
La numistica è lo studio esatto e proliferativo di ciò che genericamente è considerato il lato evidente della materia che tutti considerano. Si tratta di un oggetto di studi estremamente importante poiché attraverso di esso è possibile comprendere il senso di quello che comunemente viene considerato il bisogno principale dell'uomo. La numistica si compone di diverse parti principali, secondarie, terziarie, quaternarie, cinquennarie, sessenarie, settenarie e ottovolante. Le parti principali si suddividono a loro volta in parti principali fondamentali, parti principali non secondarie e parti principali non fondamentali. Le parti secondarie si suddividono in parti secondarie fondamentali, parti secondarie mitiche e parti secondarie a sfondo sessuale. Le parti terziarie si suddividono in parti terziarie calcistiche e parti terziarie calicistiche. Le parti quaternarie si suddividono in parti amene e parti meno amene. La parti cinquennarie si suddividono in parti simpatiche, parti antipatiche e parti per le vacanze. Le parti sessenarie si suddividono in parti sessenarie vere e parti sessenarie clonate. Le parti sessenarie clonate si suddividono in parti sessenarie clonate per ridere e parti sessenarie clonate per piangere. Le parti settenarie si classificano in parti molto belle e parti molto belle però con un difetto, chi lo scopre è bravo. L'ottovolante è la parte finale durante la quale tutti ridono e si tirano i capelli.
Anche la logorrea è stata studiata dalla Numistica e specialmente dal numistico più famoso dello scorso secolo, il professore Alcibiade Pastrengo Rotabrigo de Puzzonis. Il prof. de Puzzonis elaborò la famosa "Enciclopedia della logorrea" in quindici volumi di 1800 pagine l'uno. La sua tesi, ripetuta per circa tre milioni di volte nell'ambito dell'Enciclopedia, tende a dimostrare che la Logorrea è una buona cosa e aiuta la digestione e la concentrazione.
 
====Balistica====
====Pettegolezzo====
====Ingiuria a pubblico ufficiale====
 
==Storia della logorrea==