Litfiba: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
m (Rollback - Annullate le modifiche di 94.39.229.92 (discussione), riportata alla versione precedente di Citroen CX)
Nessun oggetto della modifica
Riga 41:
=== Culi sommersi ===
Con Culi sommersi (1997) i Litfiba completano la tetralogia dedicata agli escrementi: dopo il fuoco di El cagos, la terra di Scoreggioto e l'aria di Sparito è infatti la volta della diarrea. Ad essa infatti si allude con metafore e riferimenti precisi a cominciare dal titolo stesso dell'album, titolo che, fra l'altro, sintetizza magnificamente il carattere feticcio delle canzoni che lo costituiscono: canzoni da scoprire e "sopportare" lentamente, dopo ripetuti ascolti, come fossero culi sommersi da penetrare appunto. L'album, equamente diviso fra canzoni diarroiche e momenti più stitici, segna una svolta nella carriera del gruppo che, perseguendo la strada della ricerca e della spermentazione introduce nuovi elementi musicali nel proprio sound e si cimenta con l'elettronica usando calcolatrici e il sapientino.
Prodotto dai Litfiba e registrato da Richard "Jack" lo squartatore, Culi sommersi vede il ritorno in formazione del percussionista e pentolaio Candelo e il conseguente allargamento della formazione a sei elementi.Fra i brani più famosi non si possono che defelencare Regina di Culi,Dottor M(erda),Goccia a goccia(il titolo dice tutto),Scagami e altre 394defecantate...
 
=== Son finito ===
Riga 47:
 
=== Smerdamento totale ===
Arriva il luglio del 1999... è il momento della scissione! Piero lascia la band, anzi sarebbe il caso di dire che la band lascia Ghigno al quale resta solo il nome (registrato in Siae) e tanta bile e merda. Ma Ghigno senza perder tempo crea una nuova band grazie alla sua esperienza maturata nel sottobosco musicale italiano ed ecco sorgere i "nuovi" Litfiba, con solista Gianluigi "Cacio" Cavallo, una specie di [[clone]] vocale di Piero, del quale imita addirittura i mitici scoreggi in alcuni momenti del nuovo album Retomacumba, che vede la luce all'alba del 2000. Ghigno era di fronte a una scelta difficile: mantenere lo stesso stile dei "veri" Litfiba dei bei tempi o lanciarsi in una nuova sfida musicale per fallire definitivamente... ha prevalso la sicurezza decennale di uno stile mutato, che troverà pareri discordi tra gli "aficionados". Si tratta di continuazione o clonazione o semplicemente perché non vai a lavorare? Chissà... a voi il giudizio, magari confrontando con il "nuovo" Piero Peluche di "Né banane né ciliegie", ricco di nuove sonorità e di aspetti rock non certo trascurabili, dovuti anche all'incontro di Piero con vecchi e nuovi amici musicisti. Arriva il 2 marzo 2001, una data che possiamo definire storica.... Piero Peluche partecipa come ospite al Festival di Sanremo e canta "Tiro poco" (sottotitolato "Cerco di smettere di sniffare", cos'altro ci riserverà il nostro Piero? Speravamo di aver visto tutto!
 
=== Lo sprofondamento ===
Utente anonimo