Lega Lombarda: differenze tra le versioni

Nessun oggetto della modifica
Riga 52:
Morale della favola, a un certo punto i due eserciti, quèllo dei buoni e quello dei invasùr, se sono incuntrati a Legnano. Chì, prima del sconter decisiv, l'Albèrto da Giussano l'ha voruto far sù 'n discurso ai suoi prodi soldaa.
 
{{quote|Soldati di [[Milano]], di Galliate, di Boffalora, di Cavenago! Fratelli miei! Vedo sui vostri volti lo stesso terrore che potrebbe esserci sul mio! Verrà un giorno in cui i popoli padani verrano assoggettati a un popolo di [[Berlusconi|ladri]], di [[Democrazia Cristiana|democristiani]] e [[Mafia|mafiosi]], un giorno in cui le porte della [[Valsassina]] saranno aperte a orde di maghrebini; verrà un giorno in cui in paesi come Rozzano o Pieve Emanuele si sentirà parlare solo in [[Calabrese]]; verrà un giorno in cui i turisti di tutto il mondo, quando andranno in vacanza in [[Italia]], se mai andranno al nord massimo massimo andranno a [[Venezia]], e poi sempre e soltanto sotto il [[Po]]: ma non è questo il giorno! Ci sarà un giorno in cui il nostro popolo avrà come propri rappresentanti una massa di cretini coi fazzoletti verdi, comandati da un [[Umberto Bossi|vecchio rincoglionito]] con un [[Renzo Bossi|figlio]] che verrà bocciato tre volte alla [[maturità]] in una [[scuola privata]] di Tradate - ci credete? -, oppure da un [[Calderoli|ex dentista]] che fa leggi e poi le definisce porcate: ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che avete di più caro in questa nostra bella terra, io v'invito a resistere, uomini del Nord!}}
 
A 'sto suo parlare nessuno però l'aveva capito niénte, inscì l'Alberto, che l'era un uomo pasiente e cont el coeur in man, c'ha avuto di ripeterlo in d'una maniera più semplice:
 
{{quote|Rimandiamoli a casa loro!}}
 
Chichinscì invece gh'è staa un boato d'apruvasione, e i soldati de la Lega se sono lanciati con coraggio e determinazione contro quegli altri là.
 
La bataja per un po' l'è stada un bel rebus, nel sénso che prima somigliava che vincèsse uno, pòi l'alter, insomma, era un gran bel rebelòtt. Ma a on certo pont si è sentudo 'no squilo de trumbe: finalménte l'era rivato il [[Carroccio]], el simbolo de la Lega! Ci aveva impiegaa un po' di témpo a rivare perchè l'aveva truvato on poo de coa sulla A4, che è inutile, ti puoi svegliare alle 4 de matìna e te la troeuvet comunque, sia che te vaghet vèrso [[Bergamo|Bèrgamo]] che vèrso [[Torino|Turin]]. Ma quando l'è rivato i òmen de la Lega s'hinn sentuu anche mò più forti de prima e i hanno venciudo, tanto che anche el Barbarossa, quell lì, l'è burlato giù del cavallo e c'ha avuto da scapare cun mèzzi de fortuna, tipo vestirsi da [[Donna|dòna]]. E l'è de quèsta cosa qui che l'è nassuda l'idea dei spetacoli de [[I Legnanesi]] del [[Felice Musazzi]].
 
== Quèllo che l'è suceduto dopo ==
0

contributi