Lecce: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Porcodue (rosica), riportata alla versione precedente di Ultras1920
m (Bot: Sostituzione di tag obsoleti.)
m (Annullate le merdifiche di Porcodue (rosica), riportata alla versione precedente di Ultras1920)
Etichetta: Rollback
 
(48 versioni intermedie di 31 utenti non mostrate)
Riga 3:
{{Cit2|Te lecce simu simu, lala lala lalà, a dhunca sciamu sciamu, lala lala lalà, lu core nui bu damu, lala lala lalà, lu culu bu scasciamu lala lala lalà!|Leccesi su capacità di esprimersi in italiano}}
 
'''Lecce''' è {{s|<del>un capoluogo di provincia della Puglia}}</del> la ridente capitale de ''[[Salento|lu Salentu]]'' che fa parte della provincia di ''[[Brindisi]]'' .
 
Nel [[2000]] la [[città]] aveva una popolazione di circa 200 milioni di abitanti (milione più milione meno), divenuti circa 100 mila (mila più mila meno) dopo l'introduzione dell'euro.
Riga 36:
Altra attrattiva sono le giostre, posizionate nel parcheggio dello stadio Via del Mare, la zona migliore di Lecce.<ref>nota per i frequenti omicidi, rapine, rapimenti, stupri e bombe al tritolo inesplose e a tutt'oggi piazzate sotto l'asfalto.</ref> Avete presente le bellissime giostre con i cavallucci, le montagne russe, lo zucchero filato e i lecca-lecca? Niente di tutto questo, vere e proprie macchine della morte la fanno da padrone. Ma è sulle macchinine a scontro che i leccesi danno il loro meglio, risolvendo centenarie e sanguinose faide fra clan con sfide di abilità al volante, tamponamenti, risse e sparatorie. Quasi sempre mortali.
 
Immancabile poi il concerto di [[Alessandra Amoroso]], concerto che si tiene tradizionalmente 5 volte l'[[anno]], tutti gli anni, che ci sia ''lu sule'' o ''lu male tiempu''. In occasione di questa festosa ricorrenza si possono osservare le tipiche manifestazioni d'affetto delle quindicenni salentine in calore, che intasano il traffico della [[tangenziale]] accompagnate dai genitori, anch'essi in calore.
 
== La questione linguistica ==
Dato che la Puglia è stata dominata in passato da Albanesi, immigrati e Greci, il Salento - e quindi Lecce - è stato al centro di una metamorfosi linguistica. ''Lu dialettu Leccese'' rappresentò fin da subito una piaga sociale, ma costituì il pane quotidiano e fulcro della comunicazione dei leccesi. Neanche la fine del mondo, secondo i logopedisti, riuscirebbe a cancellare ''lu Leccese'', dal momento che l'opera di alfabetizzazione risorgimentale a partire dal [[1861]] e lo sviluppo economico del [[1960]] non sono riusciti a far migliorare un cazzo a Lecce. Si pensa quindi di introdurre come lingua ufficiale in tutto il Salento, almeno a scuola ed negli uffici pubblici, ''lu Leccese'', poiché gli abitanti della medesima città non vogliono saperne di parlare italiano.
 
== Il traffico ==
Line 48 ⟶ 51:
 
Tra non molto l'amministrazione comunale riuscirà a eguagliare il record della capitale<ref>non [[Roma]] ma [[Napoli]], capitale del Regno delle Due Sicilie</ref>, e cioè il blocco totale del traffico automobilistico. Questo grazie alla costruenda metropolitana di superficie. Nessuno ha mai capito cosa fosse questa metropolitana di superficie finché la città non è stata riempita di pali neri, dall'estetica tipica del ventennio [[Fascista|futurista]], e tra i pali hanno fatto la loro comparsa dei fili. Solo allora gli allocchi, che davvero ci avevano creduto, hanno capito che la metropolitana di superficie altro non è che il [[filobus]]. Gli ecologici filobus elettrici sostituiranno finalmente (un giorno... forse... Ma chi lo sà!)gli inquinanti e puzzolenti autobus a metano, con grossi guadagni di chi ci ha creduto fino in fondo.
 
=== Il codice leccese della strada ===
Il codice leccese della strada coincide con il [[codice meridionale della strada]], ma con alcune regole aggiuntive:
*È severamente vietato l'uso degli indicatori di direzione per svoltare o parcheggiare. Essi possono essere utilizzati, tutti e quattro contemporaneamente, solo per garantirsi l'immunità da multe in caso di parcheggio in sosta vietata, o in doppia fila, sulle corsie preferenziali o in mezzo alla strada.
*L'automobilista che investe un pedone guadagna 1000 punti sulla [[patente]] (1500 se il pedone era sulle [[strisce pedonali]]); il punteggio raddoppia se il pedone muore sul colpo o entro un'ora dall'investimento.
*È obbligatorio per gli automobilisti in fila al semaforo suonare il [[clacson]] non appena scatta il verde. Il più veloce a suonare vince 500 punti sulla patente. Ma attenzione: l'uso del clacson quando il semaforo è ancora rosso comporta la [[squalifica]] (equivalente alla "falsa partenza" in altri sport) per sei mesi; durante questo periodo, l'automobilista potrà circolare per le strade leccesi solo come [[cadavere|pedone]].
 
=== Le buche ===
Line 87 ⟶ 96:
==L'odio per i Baresi==
L'odio per gli odiati baresi è totale, cieco e puro. Non c'è proprio nient'altro da dire sull'argomento.<ref>A parte il doveroso "BARIMMERDA!"</ref>
 
== Il vero Leccese ==
Ti si può definire vero Leccese se e solo se ti riconosci pienamente nei seguenti punti. La mancata corrispondenza con anche uno solo di essi ti identifica come generico "salentino"; mancarne più di uno ti identifica come "barese", oltraggio che verrà punito con la sepoltura in calce viva sotto Punta Perotti.
*Per fare 100 metri prendi la macchina;
*Quando devi andare da una parte inizi a ripetere all’amico: ''mena'', ''cotulate'', ''manisciate'';
*Odi i baresi e per insultare qualcuno, anche extracomunitario, usi la frase: ''stu bbarese de mmberda'';
*Hai la felpa "SALENTO 12" per l’inverno e per l’estate la maglietta "SALENTU: LU SULE, LU MARE, LU JENTU";
*A ogni rumore che senti ti affacci a vedere che è successo;
*Dopo 3 ore che conosci una persona la inviti a Lecce per le vacanze estive;
*Quando incontri fuori dalla Puglia un tuo concittadino che non avevi mai cagato in città ci parli come se usciste insieme da una vita;
*Quando ti trovi lontano da casa e qualcuno ti presenta un pugliese come se fosse un tuo conterraneo ti atteggi a vergine violata che esclama nauseata e sorpresa: ''ma io di Lecce sonoo!'';
*Te mangi ''lu purpu'', la ''pitta'', e ti bevi Salice Salentino accompagnato dai taralli;
*Per richiamare gli amici gridi ''"VAGNUNIII!”''
 
== Curiosità ==
Line 106 ⟶ 102:
*C'è chi dice che sia più facile incontrare Mastrolindo dal vivo che un gatto a Lecce.
 
==Referenze Note ==
<references/>
 
[[Categoria:CittàComuni d'Italia]]
== Voci Correlate ==
[[Categoria:Provincia di Lecce]]
*[[Puglia]]
*[[Brindisi]]
*[[Bari]]
*[[Gaucho Toffoli]]
*[[Salento]]
*[[Gallipoli]]
*[[Negramaro]]
*[[Sud Sound System]]
*[[Pizzica]]
 
{{Terronia}}
 
[[Categoria:Città d'Italia]]