Le profezie (libro): differenze tra le versioni

Riga 37:
==L'interpretazione delle quartine==
Interpretare una profezia di Nostradamus è un'attività molto complessa e laboriosa. Una volta [[Flavia Vento]] ci ha provato, e per la disperazione ha deciso di buttarsi in [[politica]].
 
Nostradamus, infatti, si servì di molti efficaci stratagemmi per limitare i rischi connessi alla pubblicazione della sua opera e, soprattutto, per aumentare il numero delle puntate di [[Voyager]] a lui dedicate<ref>A quei tempi, infatti, non esistendo la rivista [[Dipiù]], la celebrità di un personaggio storico la si misurava sulla base degli speciali di Voyager ad esso dedicati.</ref>.
*Primo fra tutti un sapiente uso della '''linguistica'''. Le profezie sono difatti scritte in un linguaggio misto tra [[Francia|francese]], [[Inghilterra|inglese]], [[latino]], [[Svervegia|svervegese]] e [[esperanto]]. Secondo molti questo espediente servì per mascherare le profezie di modo da non farle considerare eretiche dall'Inquisizione, mentre secondo altri era solo perché Nostradamus, per comporre, tirava a caso i cubetti con le lettere dei suoi figli e poi scriveva quello che gli veniva.
*Non meno importante, riferiscono gli estimatori di Nostradamus, è il fatto che le quartine vennero scritte non in ordine cronologico, ma alla [[cazzo di cane]]. Questa è stata una grandissima intuizione di Nostradamus, per inciso: se una profezia non si avverava, infatti, poteva usare la celeberrima tecnica del ''"sono stato frainteso"'', artificio retorico in uso ancora [[Silvio Berlusconi|ai nostri giorni]].
 
==Il generatore di Profezie==
0

contributi