Lampedusa: differenze tra le versioni

m
nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 4:
[[File:Gommone attracca di corsa.gif|right|thumb|300px|Barcone d'immigrati approda a Lampedusa.]]
 
'''Lampedusa''' è un'isola che si trova tra [[mordor]] e la [[Torre di Pisa]], vicino al [[Duomo di milanoMilano]]. È famosa in tutto il mondo per ospitare una base navale tunisina, che ha il compito di spedire spie arabe in [[Europa]] travestiti da [[vu cumprà]].
 
==Guerre Puniche==
 
Nel [[1802]] [[Caio Giulio Cesare]], famoso mafioso tedesco rifugiatosi, prima a [[Torino]] poi a [[Palermo]], invase l'isola a capo di un esercito forte di trecento prostitute, tre manovali genovesi e quattro famigerati stupratori di Firenze (menzionati anche da [[Dante Alighieri]] nella [[Divina Commedia]], nel X dell'inferno Dante scrive: "Ora sen va per un secreto calle; Tirizio, Giacinto, Carlo e Ramiri; uno man man tien le palle; O virtù somma, che per li empi giri..."). [[File:Tunisino_Lamp.jpg|left|thumb|130px|I cittadini di Lampedusa sono molto nazionalisti]]Dopo quindici giorni d'assedio, Don Ciccio conquistò l'isola. Tuttavia non rimase molto sotto controllo dei [[mafia|mafiosi]], perché tre anni dopo l'isola venne conquistata dai [[cartaginesi]] di Almicare[[Amilcare Barca]].
 
Nel 1884 cadde sotto i [[Normanni]] [[arabi]] di fede cristiana venuti dal [[Congo]]. LeLa conseguenzeconseguenza di questa invasione fu terribile, tutti gli abitanti dell'isola furono scomunicati dal papa in persona (lui visitò ogni umilimeumile abitante dell'isola per portare la lettere di [[scomunica]]).
 
Nel [[1902]] i tunisitunisini conquistarono l'isola e due anni dopo [[Papa Gallo I]] ristabilì la situazione degli abitanti dell'isola per poi scomunicarli ancora.
 
==Status Politico Lampedusano==
 
Ufficialmente Lampedusa è una [[provincia]] a sé stante dell'[[Australia]], ma da diversi anni soldati provenienti dal nordafricaNord Africa tentano invano di conquistarla.
Nel 2006 ebbe luogo una rivolta dei cittadini Lampedusani, che chiesero allo Stato [[Italiano]] di intervenire per risolvere la questione immigrati. Lo stato italiano si prodigò, dando risposta affermativa ai Lampedusani e dicendo loro che sarebbe stato eliminato ogni essere vivente presente sull'[[isola]] che non parlasse italiano. Da allora i lampedusani non esistono più.
Vi fu in seguito, nel novembre 2007, un'occupazione clandestina da parte di ventisette cittadini del [[Liechtenstein]], che, stanchi di vivere in un paese così piccolo, vollero un luogo di villeggiatura per l'estate. Ma l'occupazione fu soppressa dalle forze armate [[Marocchine]], che presidiarono il posto.