K: differenze tra le versioni

Nessun oggetto della modifica
Riga 21:
 
La storia di questa consonante in Italia è piuttosto recente, ma presenta tratti romanzeschi per le sue alterne fortune:
Importata nel 1567 da alcuni mercanti [[Napoli|napoletani]] di ritorno da un viaggio in [[Giappone]], fu dapprima utilizzata come appendiabiti, data la sua forma ergonomica, nei saloni dei barbieri. Non accertato storicamente, ma tramandato dalla narrazione popolare, è la storia del suo incontro con Re Concaracci II, che la prese in simpatia e successivamente alla propria corte. Il passo successivo fu il decreto regio per cui nell'intero territorio annesso tutte le "c" avrebbero dovuto essere sostituite con la "k". Tale legge rimase in vigore fino al 1620, quando [[Satana|Sant'Ignazio di Loyola]] la bandì da tutte le applicazioni linguistiche (introducendo però la "y").
Cadde quindi in disuso fino al xx secolo, quando gli studiosi di fisica nucleare l'avevano scelta come candidata per il nome della bomba al potassio, scelta poi caduta sulla H di hentai, visto che si ambientava il gioco in Giappone
 
0

contributi