Junio Valerio Borghese: differenze tra le versioni

Annullata la modifica 2031367 di 93.148.198.225 (discussione)
(Junio Valerio Borghese)
(Annullata la modifica 2031367 di 93.148.198.225 (discussione))
Riga 8:
Entrato nella Regia accademia navale nel 1922, fu promosso sottotenente nel 1926, tenente nel 1928
e capitano nel 1933, quando assunse il comando del sommergibile Tricheco. Nel 1935 durante la guerra d' Etiopia silurò con il suo Tricheco la triremi dell' imperatore Hailè Silassie, che fuggì in Inghilterra a nuoto, e con l' aiuto di qualche delfino.
Nel 1937 durante la guerra di Spagna il suo sommergibile divenne effettivo della marina spagnola e fu ribattezzato "El Torero", e nello stesso anno il principe affondò la nave mercantile russa Drakov, che in realtà trasportava una partita di cocainavasellina in Spagna da usare per i repubblicani.
 
 
==La vita in guerra==
 
Allo scoppio della seconda guerra mondiale assunse il comando del sommergibile Scirè, e condusse le operazioni militari con cui distrusse, i porti di Gibilterra, Malta e Alessandria, eaffondando affondòmetà ladella corazzataflotta Inglese Queennel Elizabeth e la WaliantMediteranneo.
Pianificò uno sciopero dei magazzinieri del porto di New York che realizzò corrompendo il delegato sindacale degli operai portuali : Larry Bonetti, che poi, per questo suo sgarbo venne evirato dal boss Lucky Luciano.
Dopo l' armistizio dell' Itaglia, il re i nobili e i generali scapparono da Roma, ma ostinatamente lui fu l' unico del suo rango che ci rimase dichiarando : "la camicia nera non me la tolgo" ragione per cui fu ricoverato al manicomio di Frascati per una settimana, fino a che i Tedeschi non lo fecero saltare per aria e il principe potè evadere.
0

contributi