Johnny Cash: differenze tra le versioni

m
nessun oggetto della modifica
(non lo metto in PD perché se non chi vuoi che lo veda)
mNessun oggetto della modifica
Etichetta: Link a pagina di disambiguazione
 
(9 versioni intermedie di 9 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{Restauro|motivo=noimmagini|firma=--{{utente:Wedhro/firma}} 22:45, set 22, 2017 (CEST)}}
 
'''Johnny Ray Cash''' (Kingsland, 26 Febbraio 1932-Nashville, 14 Luglio 1881), noto principalmente come Fottuto Johnny Cash o "Man in Black", è stato un famoso cantante, chitarrista, pistolero e cacciatore di alieni statunitense.
 
== Le origini ==
 
Nasce nel carcere di Folsom in California da genitori ignoti. Il piccolo Johhny fu infatti trovato sul pavimento dopo un' orgia a cui avevano partecipato tutti i carcerati: nessuno tra loro ne rivendicò la maternità, e così passò un' infanzia triste e solitaria durante la quale veniva costantemente sbeffeggiato dagli altri prigionieri i quali gli affibbiarono il nome "''Sue''". Da questa esperienza trarrà poi le celebri canzoni "A Boy Named Sue" e "Folsom Prison Blues".
Stufo dei continui abusi cui era sottoposto decise di scappare. Sue, che allora aveva 8 anni, scavò a mani nude un tunnel verso la libertà.<ref>Il doversi costantemente difendere lo aveva reso fortissimo.</ref>
 
=== La libertà ===
 
Finalmente libero vaga a lungo per il deserto sconfinato, ma presto la sete si fa sentire e ormai stremato sviene in cima a un promontorio. Qui gli appare in sogno lo ''Spirito del West'' il quale lamenta che i veri cowboys si sono ormai estinti e di conseguenza anche lui presto sarebbe morto. Il piccolo giura quindi di tornare a far vivere il Selvaggio West. Lo spirito gli dona dunque la sua Revolver e la sua chitarra per poi sparire.
 
Line 18 ⟶ 16:
=== Il declino e gli anni da fuorilegge ===
 
Tutto sembrava andare rose e fiori per l'ormai sedicenne Johnny; tuttavia le cose presero una piega inaspettata quando uno dopo l'altro iniziarono a morire tutti i membri della famiglia. Il fratello maggiore fu vittima di un incidente con una motosega (pare l'avesse scambiata per il vibratore della madre), un altro venne ucciso da un bisonte [[zoofilia|con il quale aveva cercato di accoppiarsi]], le quattro sorelle e la madre furono stuprate e uccise dagli indiani, i restanti due vennero rispettivamente uccisi dalla tubercolosi e da una trebbiatrice e il padre rimase ucciso a causa di un uragano.
 
Line 26 ⟶ 23:
 
=== Inizio della carriera musicale ===
Aveva ventitré anni quando venne approcciato in un saloon da un uomo dei servizi segreti, il quale gli propose un'amnistia a patto di accettare di lavorare per il governo come [[Men Inin Black|cacciatore di alieni]], dati i suoi precedenti. Cash, che "invecchiando" si era fatto sempre più restio alle malefatte accettò; tuttavia non poteva rimangiarsi la parola data allo ''Spirito del West'', quindi scelse come copertura di diventare un chitarrista. Gli anni passati a suonare con lo zio lo avevano reso un musicista eccelso e date le sue precedenti avventure non corse mai il rischio di rimanere senza materiale su cui scrivere canzoni. Intanto la sua carriera andava a gonfie vele anche nei ''Men Inin Black'' e Johnny rese presto la terra un luogo sicuro.
 
Durante la sua vita fa la conoscenza e collabora con molti grandi della musica pop americana quali [[Elvis Presley]], Jerry Lee Lewis e Roy Orbison. Johnny Cash diventa un' icona e ispira sempre più persone a seguire il suo cammino e a diventare ''cowboys'': stava riuscendo nel suo intento di far rivivere il West.
Aveva ventitré anni quando venne approcciato in un saloon da un uomo dei servizi segreti, il quale gli propose un'amnistia a patto di accettare di lavorare per il governo come [[Men In Black|cacciatore di alieni]], dati i suoi precedenti. Cash, che "invecchiando" si era fatto sempre più restio alle malefatte accettò; tuttavia non poteva rimangiarsi la parola data allo ''Spirito del West'', quindi scelse come copertura di diventare un chitarrista. Gli anni passati a suonare con lo zio lo avevano reso un musicista eccelso e date le sue precedenti avventure non corse mai il rischio di rimanere senza materiale su cui scrivere canzoni. Intanto la sua carriera andava a gonfie vele anche nei ''Men In Black'' e Johnny rese presto la terra un luogo sicuro.
suo intento di far rivivere il West.
 
Durante la sua vita fa la conoscenza e collabora con molti grandi della musica pop americana quali [[Elvis Presley]], Jerry Lee Lewis e Roy Orbison. Johnny Cash diventa un' icona e ispira sempre più persone a seguire il suo cammino e a diventare ''cowboys'': stava riuscendo nel suo intento di far rivivere il West.
 
Lo stile di vita che lo aveva reso celebre lo stava anche uccidendo,<ref>Chi l'avrebbe detto che l'abuso di whisky e metanfetamina non fosse esattamente salutare?</ref>
Line 36 ⟶ 33:
 
Gli anni trascorsero e Cash ormai distrutto dagli eccessi iniziò ad avere crisi mistiche; tutti i suoi testi ora si facevano più cupi e se non appariva la parola "kingdom come" ("giorno del giudizio") almeno ogni due frasi era certo che dio l'avrebbe punito.
Lo [[Mostro degli Spaghetti Volante|spirito che cavalca nei cieli]] gli apparve dunque in sogno ancora una volta, e dopo averlo ringraziato per averlo salvato dedicandogli la sua vita, gli propose di unirsi a lui e percorrere in eterno le praterie celesti. Cash, sempre più malinconico, accettò. Fu trovato morto il mattino seguente all'età di settantuno anni.
[[File: Johnny Cash Dito Medio.jpg|thumb|250px|Ecosì non ti piace la mia musica?....]]
 
=== Curiosità ===
 
* Teorie sempre più accreditate tendono a identificare Johnny Cash nello Spirito Santo.
* Cash si è sposato ed ha avuto un figlio, ma [[a nessuno importa]].
Line 47 ⟶ 44:
<references />
 
[[Categoria:Cantautori|Cash]]
 
[[Categoria:Cantautori]]