Jan Ullrich: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 14:
 
 
Jan Ullrich (Alpe d'Huez 15 Termidoro Millenovecentosettantadieci - Operaciòn Puerto 2006), detto l'Elefante Rosa, è stato il ciclista dopato più scarso della storia, capace di perdere nei confronti di chiunque: Marco Pantani, Lance Armstrong, Ivan Basso, Richard Virenque, la salma di Fausto Coppi, Eddy Merckx a piedi e mia nonna in carriola.
 
 
Riga 24:
 
 
== IlLe mirabolanti avventure di Jan Ullrich al Tour de France ==
 
 
Riga 40:
 
Il Tour de France 1998 è funestato dall'affair Festina, che vede coinvolti ciclisti del calibro di Alex Zulle e Richard Virenque. Dall'inchiesta risultò quello che in seguito venne ribattezzato "doping di squadra", altimenti detto "bukkake di epo". {{citnec|Per la prima volta nella storia}} il doping non era più appannaggio del singolo {{citnec|corridore}}, ma assurgeva a precisa strategia di corsa da parte di una squadra professinistica. L'unico {{citnec|allenamento}} ammesso, come si legge nello statuto della Festina, consiste in iniezioni di epo, autoemotrasfusioni e ingestione di interi barattoli di anfetamine.
In questo clima avvelenato (ma sarebbe meglio dire dopato) e con tutti gli avversari fuori gioco Jan Ullrich si sente già la vittoria in tasca, anche perché è l'unico corridore rimasto. All'ultimo momento però, fresco della vittoria al [[Giro d'Italia]], entra in scena Marco Pantani, detto "o' Pirata", per via di una benda sull'occhio, di un uncino al posto della mano destra e dell'abitudine di correre con un coltello tra i denti. La corsa si svolge tra loro due e nella tappa Grenoble - Kazakistan - Egitto - Les Deux Alpes, sul Col du Galibier, sotto una bufera di neve al 27 di Luglio (tipico clima estivo francese), Pantani scatta in faccia al povero Jan che non riesce a reagire a causa di una crisi di fame: la particolare costituzione fisica di Ullrich non gli consentiva di restare a digiuno per più di dieci minuti. Il Tour viene vinto da Pantani con un vantaggio di 2 giorni, 8 ore e 34 minuti su Ullrich, che stava ancora scendendo dal Galibier quando Pantani festeggiava agli Champs Elysees.
 
Disse di quella tappa uno spettatore: {{Quote|Ullrich andava talmente piano che stava per essere superato anche dalla sua stessa bicicletta}}
Riga 47:
 
 
=== Tour 19992000: Chiare fresce e 2000dolci acque ===
 
Nel 1999 vince una corsa semi-dilettantistica minore, la cosiddetta Vuelta, ma giustamente [[a nessuno importa]].
 
Nel 2000 decide di fare un altro tour al Tour e partecipa alla corsa con voglia di rivincita, ma la sua prestazione è ricordata solo in funzione delle vittorie altrui. Sul Mont Ventoux, tappa vinta da Pantani e Armstrong, si fa staccare da chiunque e non riesce a fare altro che guardare i suoi due principali rivali darsele di santa ragione, tanto che a un certo punto, durante un'allucinazione a sfondo mistico in cui vede Petrarca che lo persuade a fermarsi per non insozzare col sudore la montagna a lui sacra, lascia la bici e si mette a guardare la tappa sul maxischermo. In classifica generale arriva secondo con 16 ore di ritardo da Lance Armstrong, che dice di lui: {{Quote|E' un avversario silenzioso ma leale, c'è grande rispetto tra noi... ora scusate ma mi scappa da ridere}}.
 
 
=== Tour
0

contributi