Jörg Haider: differenze tra le versioni

Riga 16:
{{quote|Noi neonazist... emh, noi esponenti della destra liberale non siamo sciocchi, ci rendiamo benissimo conto che Hitler ha commesso numerosi errori, ed è stato giustamente punito per essi. Tali errori sono però dovuti al suo encomiabile amore per la patria, e al suo volerla servire a tutti i costi.<br />E poi dai, chi non ha commesso qualche [[Olocausto|marachella]] da ragazzo?|}}
 
In parole povere il FPÖ continuò ad inneggiare a unritornoun ritorno in auge del nazismo e a odiare ebrei, comunisti e immigrati, '''ma lo fece con garbo e stile'''.<br />La coraggiosa presa di posizione di Haider però gli causò l'avversione degli altri esponenti del partito, pertanto il Nostro Eroe preferì rassegnare le dimissioni dalla carica di governatore della Carinzia (carica che aveva nel frattempo <s>acquistato</s> ottenuto tramite regolari votazioni), non prima però di aver minacciato il Parlamento che, nel caso di un suo eventuale licenziamento, avrebbe fatto fucilare per rappresaglia dieci [[Italia|italiani]].<br />Nel novembre [[2002]] tornò alla ribalta dopo anni di oblio e riuscì a farsi rieleggere governatore, forse anche grazie alla sua oculata promessa elettorale con la quale si era impegnato a fornire a ogni cittadino carinziano <ref>Ovviamente di [[Razza ariana|sangue puro]]</ref> non solo un'arma da fuoco ma addirtturaaddirittura un bersaglio <ref>Ovviamente di [[Gente come te|sangue impuro]]</ref>.
 
Il 4 aprile del 2005 Haider tradì definitivamente il suo vecchio partito e, assieme a vecchie volpi del calibro di [[Goebbels|Joseph Goebbels]]e [[Heinrich Himmler]], fondò l'innovativo '''BZÖ''' (ossia '''Bündnis Zukunft Österreich''', che tradotto in italiano significa più o meno "'''Vogliamo davvero che i nostri figli vivano in un mondo pieno di ebrei?'''"). Il successo mediatico ed elettorale di questo [[Dittatura|frizzante e alternativo partito]] fu immediato, tanto che nelle elezioni federali del [[2008]] il BZÖ raggiunse il 10,7% dei voti <ref>Record di voti a favore di un partito di nazisti nostalgici</ref>, e ciò permise a Jörg Haider <s>di perseguitare e incarcerare con l'accusa di [[Alieni comunisti|collaborazionismo]] tutti i suoi detrattori degli anni precedenti</s> di tornare a essere una figura di spicco della scena politica austriaca.
Il 4 aprile del 2005 Haider fondò, insieme ad altri membri dell'FPÖ, il nuovo partito Bündnis Zukunft Österreich (BZÖ, Alleanza per il futuro dell'Austria). Il 7 aprile 2005 egli fu quindi espulso dal suo precedente partito, l'FPÖ. Nelle elezioni federali del 2008 il BZÖ ebbe un clamoroso successo (il 10,7% dei voti; mentre il FPÖ raggiunse il 17,5%), riportando così Haider nel pieno della scena politica nella fase dei negoziati per la formazione del nuovo governo.
 
== Il Bieco Attentato ordito dal Popolo Semita ==
0

contributi