Italia (dirigibile): differenze tra le versioni

Riga 67:
 
=== Il secondo volo: 15 maggio ===
[[File:dirigibile Italia ultimo viaggio con Umberto Nobile.jpg|left|thumb|320px|L'itinerario della spedizione.]]
Il volo dura circa 3 giorni e vengono percorsi 4000 km. L'esplorazione dimostra l'inesistenza della ''Terra di Gillis'', un [[L'isola che non c'è|fantomatico luogo]] a nord della [[Groenlandia]] in cui, secondo la leggenda:
* al posto dei ghiacci ci sono campi di [[marijuana]];
* nei ruscelli scorre [[Caffè Borghetti]];
* esiste una cittadina, antesignana delle comunità [[hippie]], abitata solo da [[Turista nordeuropea|bellissime svedesi]] che la danno gratis ai visitatori.
Inoltre, viene provato lo scandaglio acustico di tipo ''Behm'' per misurare le profondità marine. Non funziona, nemmeno colpendolo ripetutamente con una grossa [[chiave inglese]]. Il nome è infatti dovuto al suono emesso durante i colpi.
 
=== Il terzo volo: 23 maggio ===
Il dirigibile, agevolato da possenti venti di coda, raggiunge il polo in meno di venti ore. È passata da poco la mezzanotte ed iniziano i festeggiamenti. Tra un brindisi e l'altro vengono inoltrati messaggi radio al [[Re]], al [[Duce]] e al [[Papa]]. Quest'ultimo, che si è da poco addormentato, si incazza e li [[scomunica]]<ref>che questo avesse in seguito portato sfiga?!</ref>. Il tempo continua a peggiorare, scendere e lasciare una squadra sul posto è davvero impossibile. Vengono quindi lanciati sul pack una bandiera italiana, il gonfalone della città di Milano, una croce lignea donata da Pio XI, sei bottiglie vuote di spumante, due buste condominiali piene di rifiuti e un sedile rotto. È il 24 maggio: seppur tardiva, la [[Pasquetta]] non risparmia nemmeno il
461

contributi