Isola di Pasqua: differenze tra le versioni

m
Bot: Sostituzione scorregge con scoregge
Nessun oggetto della modifica
m (Bot: Sostituzione scorregge con scoregge)
Riga 46:
*'''1520''': [[Ferdinando Magellano|Magellano]] passa nei paraggi dell'isola; i nativi, avvistata la nave, preparano subito una festa uccidendo gli unici tre [[Dodo]] rimasti sull'isola per salutare i nuovi arrivati. Magellano invece circumnaviga l'isola e prosegue senza attraccare. Molti nativi si uccidono.
*'''1687''': alcuni [[Inquisizione spagnola|missionari spagnoli]] sbarcano sull'isola. Scoprono che Cristo è ivi risorto e diffondono il culto della festività pasquale in tutto il mondo e con essa l'uso di fare uova di cioccolato durante la festa. I missionari convertono tutta la popolazione al cristianesimo. I nativi, non avendo nulla di meglio da fare, accettano. I missionari, avvezzi ormai a trucidare tutti gli aborigeni che incontravano, li [[tortura]]rono lo stesso per abitudine.
*'''1715''': l'Isola di Pasqua viene venduta per 1000 corone e una scorreggiascoreggia alla [[Francia]].
*'''1726''': i francesi sfruttano le popolazioni indigene per allevare gibboni e [[Coniglio pasquale|conigli pasquali]]. Le condizioni di vita dei rapanuensi peggiorano sempre di più.
*'''1788''': scoppia una carestia sull'isola. La regina [[Maria Antonietta]] dichiara: ''Se non hanno pane, che mangino brioche e uova di Pasqua''.
0

contributi