Illuminismo: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 69:
L'autore di quest'opera, un certo Andrè LeBreton (Andrea Il Bretone), la creò con la collaborazione dei {{citnec|famosi illuministi}} Didertot e [[D'Alembert]]. L'opera fu querelata dalla Chiesa per eresia,diffamazione della santa sede e per messaggi subliminali sull'Enel.
Nonostante le minacce legali e i vari [[Flame]] fra i Gesuiti e gli Enciclopedisti l'opera vendette un sacco di copie e gli autori si ritrovarono ricchi sfondati tranne che Diderot (che fu rinchiuso in prigione per l'opera del paragrafo precedente) e per D'Alembert (che se l'era data a gambe quando i Gesuiti gli avevano sgonfiato le ruote della carrozza).
 
== I {{citnec|Sovrani Illuminati}} ==
Questi sovrani (rigorosamente francesi) si ritenevano "illuminati" dalle <s>lampadine</s> idee illuministe e di volerle espanderle.
In realtà essi volevano soltanto compiacere il popolo e poter essere citati nei libri di storia. {{Falso|Purtroppo}} alcuni di essi compresero erroneamente le idee illuministiche: il re Luigi XV, per esempio, fece illuminare Parigi per cinque-sei mesi di seguito, prosciugando le casse del'impero, facendolo sprofondare nei debiti.
 
== Consigli per gli acquisti ==
0

contributi