Il padrino: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Nevosinter (rosica), riportata alla versione precedente di AutoImport
(Il padrino)
m (Annullate le merdifiche di Nevosinter (rosica), riportata alla versione precedente di AutoImport)
Etichette: Rimosso rimpallo Rollback
 
(12 versioni intermedie di 8 utenti non mostrate)
Riga 1:
 
{{Mafia}}
{{Cit2|Gli farò un'offerta che non potrà rifiutare...|[[Vito Corleone|Don Vito Corleone]] mentre gioca a [[Monopoli]] con i figli}}
 
Riga 12:
 
== Il film ==
[[File:Padrino2Il Padrino con pacco di Affari Tuoi.jpg|right|thumb|300px|''Ti farò una proposta che non puoi rifiutare.'']]
New York, 1945. Vito Corleone è un ricco uomo d'affari italo-americano che ha fatto la fortuna negli anni '30 grazie all'importazione di [[olio d'oliva]] dalla Sicilia, ai prestiti facilmente risarcibili, ai pagamenti per la protezione dei negozi ebrei, alla salvaguardia sociale dei protettori delle ragazze dalle larghe vedute e alla riscossione dei liquidi delle slot machine.
 
Mentre se la spassa al matrimonio della figlia Connie con i suoi amici Peter Clemenza e Sal Tessio e i figli Santino, Fredo e Micheluzzo (appena tornato dalla [[Terrificante Guerra Mondiale]]), fa pestare a sangue due poveri disgraziati, che hanno osato provarci con la figlia del becchino Mike Bongiorno e fa al regista Jack Waltz un'offerta che non può rifiutare: per convincerlo gli mette del [[ketchup]] sotto le lenzuola mentre dorme.
 
Divenuto ormai anziano Mister Corleone diventa un anima pia evitando lo spaccio di stupefacenti e inimicandosi così il droghiere Sollozzo, che manda i suoi scagnozzi a fargli la pelle mentre gioca alla bocciofila. Don Corleone resta gravemente ferito nell'agguato, ma non crepa perché si era foderato i vestiti e la bocca di cotone.
Riga 22:
 
Nel frattempo nel 1948 Sonny viene farcito di piombo a un casello dell'[[autostrada]] perché non voleva pagare il pedaggio. Micheluzzo invece si sposa con Apollonia Vitello, che però salta in aria in un'automobile: maledicendo se stesso per aver comprato una [[Fiat Duna]] in offerta speciale, Micheluzzo torna in America.
Il nostro amico allora subentra al padre ormai anziano, che va in pensione dedicandosi al giardinaggio, ma ci resta secco cercando di fumarsi una [[pianta carnivora]].
 
Divenuto nuovo Don, Micheluzzo accetta di fare da padrino al battesimo del nipote Michael Francis Rizzi.
Il battesimo è una vera bomba; Don Tartaglia, Don Barzese, Don Stracchino e Don Culeo, che accorrono per festeggiare il nipote di Micheluzzo, vengono farciti di piombo contemporaneamente per essere stati beccati senza invito dagli uomini di Corleone. I corpi dei malcapitati, densi di [[nitroglicerina]], vennero dati in pasto a Clemenza per festeggiare la sua promozione a Don per il capodanno 1956.
Mentre partirono i botti di capodanno, dopo un boato, partì anche Clemenza.
 
Riga 37:
 
*[[Vittorio Sgarbi]] nel ruolo di Santino "Sonny" Corleone, il fratello incazzoso. Si dice che inizialmente la parte sia stata proposta ad un certo James Canna, nome che poi Sgarbi usò come pseudonimo.
*[[GiovanniPiero CasalesiFassino]] nel ruolo di Fredo Corleone, il fratello incapacedemente. DuranteInizialmente leil ripreseruolo deldoveva filmessere vennedi selezionatoLando per un' altra produzioneBuzzanca, dovema svolgevalui ilaveva ruologià diletto untutto gangsteril :libro une certosi Giovannidimostrò Leone,troppo maintelligente morì inspiegabilmente poche giorni dopoper la fine delle riprese del filmparte.
*[[Mara Carfagna]], nome d'arte di Talia Shire, nel ruolo di Connie Corleone, la sorella isterica,troia. ePare seviziatache dalle marito.scene L'di attrice[[sesso]] sinon immedesimòle talmentefurono nel ruolorichieste, chema allalei finele delvolle film fu ricoverata al policlinico difare Napoliugualmente.
 
*[[Mara Carfagna]], nome d'arte di Talia Shire, nel ruolo di Connie Corleone, la sorella isterica, e seviziata dal marito. L' attrice si immedesimò talmente nel ruolo, che alla fine del film fu ricoverata al policlinico di Napoli.
*[[Terence Hill]] nel ruolo di Tom Hagen, l'avvocato dei Corleone. In questo film interpreta per la prima e unica volta un ruolo più importante dell'attore a cui spesso fa da spalla.
*[[Bud Spencer]] nel ruolo di Luca Brasi. Fu la migliore interpretazione dell'attore napoletano, nonchè quella più ambita da tutti gli altri attori, ma questa volta egli fu subordinato al suo adorato compare.
*[[Totò Cuffaro]] nel ruolo di Peter Clemenza. L'attore eseguì un interpretazione così veritiera (cannoli alla mano), che a molti venne il dubbio che fosse un vero mafioso., Pochidubbio anni dopo Cuffaro uscì di scena grazie alla procurache dipersiste Trapaniancora.
*[[Raffaele Lombardo]] nel ruolo di Sal Tessio.
*[[Alberto Sordi]] nel ruolo di Al Neri.
Line 48 ⟶ 47:
*[[Ciccio Ingrassia]] nel ruolo di Willie Cicci.
*[[Sophia Loren]] nel ruolo di Apollonia Vitello.
*[[ClarkAdolfo GableCeli]] nel ruolo di Jack Waltz.
*[[AdolfoSilvio CeliBerlusconi]] nel ruolo di Don Miglio Barzese.
*[[RenzoRomano MontagnaniProdi]] nel ruolo di Don Pippo Tartaglia.
*[[Bruno Vespa]] nel ruolo di Bruno Tartaglia.
*[[Renato Rascel]] nel ruolo di Don Nanni Stracchino.
*[[Vittorio De Sica]] nel ruolo di Don Aglio Culeo.
*[[AlessandroEmilio LettieraFede]] nel ruolo di Walter Sollozzo.
 
== Voci correlate ==
Line 62 ⟶ 61:
 
{{cinema}}
{{Portali|Cinema}}
 
[[Categoria:Romanzi]]