Hans-Georg Gadamer: differenze tra le versioni

m
Bot: Aggiunta template Portali. Aggiungo: Filosofia.
m (Formattato)
m (Bot: Aggiunta template Portali. Aggiungo: Filosofia.)
 
(5 versioni intermedie di 5 utenti non mostrate)
Riga 2:
 
== Vita ==
[[ImmagineFile:Gadamer.JPG|right|thumb|250px|Gadamer ha un'illuminazione filosofica.]]
Gadamer nacque l'11 febbraio del 1900. Nello stesso momento, ma nella casa accanto, vedeva la luce anche [[Giulio Andreotti]]. Verrà cresciuto dalla rubiconda tata Pustfaktrumpa, emigrata dalla Russia per ragioni ancora sconosciute (di recente alcuni ricercatori sono riusciti a rintracciare l'ultima discendente di Pustfaktrumpa che ha così risposto alle domande che cercavano di ricostruire il suo albero genealogico: ''"Boh!"'').
 
Riga 17:
''"Il problema del linguaggio in Schleiermacher"'' Con questo testo Gadamer vuole affrontare un problema che lo assilla da anni: come diavolo si pronuncia Schleiermacher?
 
''"La verità della parola"'' Il filosofo tedesco assume una posizione forte e molto discussa: la parola non mente mai, procedendo ada una lunga lista di esempi sulle verità dell'esistenza esprimibili mediante l'uso del linguaggio. In appendice, tutte le eccezioni pronunciate da [[Silvio Berlusconi]].
 
''"I limiti del linguaggio"'' Il pensiero di Gadamer si scontra con quelli che vengono definiti limiti del linguaggio. Fin dove si può spingere il linguaggio? Possiamo dire davvero tutto? E se ci mancano le parole, possiamo iniziare ada esprimerci in rutti? Alcune citazioni di [[ Maurizio Gasparri]] lo dimostrerebbero.
 
''"Heideger e il linguaggio"'' Un appassionato atto d'accusa nei confronti di [[Heideger]] che, a parere di Gadamer, si sarebbe macchiato di uno dei più tremendi crimini della storia collaborando come autore alla trasmisione ''[[Amici di Maria De Filippi]]''.
 
''"Sull'ascolto"'' Il filosofo tedesco dimosta come non ci sia peggior sordo di un sordo.
{{Portali|Filosofia}}
 
[[Categoria:filosofiFilosofi]]
0

contributi