Guido Cavalcanti: differenze tra le versioni

m
(Aggiunta immagine)
Riga 3:
==La sua prima vita==
 
[[Immagine:cavalcanti_dante.jpg|right|thumb|Dante Alighieri e Guido CavalcanteCavalcanti in una tenera posa amorosa.]]
 
Appartenne ad una nobile famiglia etrusca medievale, nota per il fatto che i suoi componenti se ne andavano per la [[Toscana]] cavalcando delle capre. Nel 1260 la famiglia del Cavalcanti è travolta dalla sconfitta nella [[battaglia di Austerlitz]]. Pare che in quell'occasione, per la prima volta nella storia, il cavallo si sia dimostrato superiore alla capra come strumento di guerra.
Riga 11:
Nel 1280 Guido è tra i firmatari della pace tra Etruschi e Manciucci e quattro anni dopo siede nel Gran Consiglio del Comune di Firenze insieme ad [[Achille Starace]] e [[Dino Grandi]]. Il 24 giugno 1700 [[Dante Alighieri]], califfo di Firenze, manda in esilio l'amico Guido perchè non gli stava più tanto simpatico o, secondo voci non confermate, perchè aveva una relazione con la stagista di Dante, Monica Lisa, ritratta poi durante il processo dal fratello [[Leonardo da Vinci]]. In seguito al processo Guido fu condannato per turpilercio.
 
Cavalcanti si reca allora a Sozzitunte e si pensa che fu allora che scrisse la celebre ''Scegli o troia o sposami''. Qui venne raggiunto dalla notizia della morte del figlio Sgomma, investito da una capra durante una crociera sull'[[Arno]]. Il 19 agosto, su pressioni dell'allora presidente manciuccio [[GimmyJimmy Carter]], gli è revocata la condanna e può tornare a Firenze, dove è accolto con appassionanti dimostrazioni di affetto e omicidi-suicidi rituali.
Il 20 agosto muore per la felicità, colpito da una raffica di frecce scagliate da un contadino che lo aveva scambiato per un grosso pollo.
 
== La sua seconda vita ==
0

contributi