Guerra civile spagnola: differenze tra le versioni

m
nessun oggetto della modifica
(Annullata la modifica 2387182 di 79.51.62.229 (discussione))
mNessun oggetto della modifica
Etichetta: Editor wikitesto 2017
Riga 67:
Nel 1939 per i repubblicani la situazione era tragica: i nazionalisti dopo aver tagliato loro l'acqua attaccarono la Catalogna promettendo di riallacciare la rete idrica in caso di resa. Presi dalla sete, e ormai senza più corrente per giocare alla [[playstation]], caddero Tarragona, Barcellona, Girona, [[Cremona]] e [[Ancona]]. Cinque giorni dopo la caduta di Ancona, la Catalogna e le [[Marche]] decisero di arrendersi pur di riavere indietro la corrente.
 
Solo Madrid rimase nelle mani delle forze governative, ridotte a combattere con fucili a gommini di plastica. Dopo giorni di strenua difesa i repubblicani esaurirono i gommini e rimasero a corto di truppe, tanto che si incominciò ad arruolare [[gatto|gatti]] da combattimento per sopperire alla minoranza numerica. Il [[1 aprile|1° Aprile]] il [[presidente]] della [[Spagna]], trovandosi nei guai fino al collo, uscì dalla stalla in cui era stato ospitato il governo e cercò di convincere Franco che tutto quanto fosse stato solo un gigantesco [[pesce d'aprile]]. Alla notizia Franco rise per tre quarti d'ora e dichiarò la fine della guerra, finché si accorse di avere un [[pesce]] di carta attaccato alla schiena.<br />
 
==Conseguenze==
[[File:Foto Robert capa incorniciata con Mcdonald.png|right|thumb|170px|La famosa foto di Robert Capa.]]
Line 74 ⟶ 75:
* Picasso fece diversi milioni spacciando il suo dipinto venuto male per un'opera [[Cubismo|cubista]].
* Un certo [[Robert Capa]] divenne famoso fotografando suo zio mentre scivolava su una buccia di [[banana]] e spacciandolo per un miliziano morente.
 
==Voci correlate==
*[[Spagna]]
Line 79 ⟶ 81:
*[[Francisco Franco]]
 
[[Categoria:Conflitti]]
[[Categoria:Risse famose]] [[Categoria:Cose di cui non si sentiva affatto il bisogno]] [[Categoria:Eventi]]
[[Categoria:Risse famose]]
 
[[en:Spanish Civil War]]
Picciotti, Rullatori, sloggiatori
3 682

contributi