Green book: differenze tra le versioni

Riga 23:
E' una domenica del [[1962]] e Tony, buttafuori di un [[night club]] si chiede il perché quel giorno della settimana caschi proprio tra il [[sabato]] e il [[lunedì]]; ma soprattutto cosa cucinerà sua moglie per il suo stomaco. Contemporaneamente, dall'altro capo della città, il pianista Don studia l'allineamento di Pluone con Nettuno e le cause che hanno portato alla crisi dei missili di [[Cuba]]. Aldilà delle evidenti similitudini negli interessi di questi due individui, il destino riserverà loro un destino comune: conoscersi.
I pensieri culinari di Tony, spesso interrotti dal passaggio dei culi delle ballerine del night, vengono ahimè oscurati da una notizia non troppo rassicurante: il suo licenziamento. Chiunque, di fronte a una notizia del genere, cadrebbe nello sconforto; ma non Tony. Dopo aver picchiato i suoi colleghi, i camerieri, le bariste, le cubiste, il propietario e due tizi che passavano di lì per caso, diede fuoco al locale. Senza perdersi d'animo, Tony comincia da subito a cercare un nuovo impiego, forte di {{S|un curriculum di tutto rispetto}} conoscenze maturate in anni di risse.
*La domanda per macchinista di treno viene rifiutata perché, casualmente, proprio in quei giorni veniva inaugurata la prima linea senza conducente.
*La domanda come guardia del corpo di [[Marilyn Monroe]] non va a buon fine per decesso dell'attrice.
*La domanda come conducente di scuolabus viene rifiutata a causa di un'ordinanza del tribunale che costringe Tony a non avvicinarsi oltre 50 metri dalle scuole. {{citnec}}
 
 
A quel punto arriva lo sconforto accompagnato a pensieri negativi come il [[suicidio]] o, cosa ancor più grave, lavorare per un [[negro]].
 
Puntualmente si verifica la seconda ipotesi: Don, vincitore di un talent per sfigati, deve fare un tour per promuovere il suo unico pezzo (),ma ha bisogno di un autista che lo accompagni senza far saltare alcuna data per non incorrere in penali quali la [[morte]].
 
Spiega nei minimi dettagli e con una terminologia specifica quelle che dovrebbero essere le mansioni del lavoro; ma Tony non capisce un cazzo. Il musicista, vista la reazione, cerca di sintetizzare il tutto con concetti molto semplici, comprensibili anche a un bambino delle medie; ma Tony non capisce un cazzo ugualmente.
 
Don fa un disegno e Tony accetta il lavoro.
 
Il rapporto tra i due uomini inizialmente non è dei migliori: Don usa un linguaggio forbito mai volgare, Tony comunica con rutti e pugni, ma nel corso del viaggio tra i due nasce una amicizia, rafforzata da un accordo comune.
99

contributi