Gothic metal: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di NonCiVedo (rosica), riportata alla versione precedente di Fantinaikos
m (Annullate le merdifiche di NonCiVedo (rosica), riportata alla versione precedente di Fantinaikos)
Etichetta: Rollback
 
(45 versioni intermedie di 36 utenti non mostrate)
Riga 1:
 
{{heavymetal}}
 
Il '''Gothic Metal''' è uno dei generi più gotici del metal, infatti è stato deciso di chiamarlo così. In realtà il genere ha una storia troppo controversa per essere raccontata, ma già che ci siamo lo facciamo.
Riga 6:
== Il genere ==
 
Il gothic metal parla di tante cose, ma tutte queste cose ruotano attorno ai temi della vita, della morte, del dormiveglia, del coma farmacologico e del "[[ma che cazzo mi sono inciampato [[ieri]] mattina contro lo [[spigolo]] del comodino]]". Ciò ha portato a far si che il genere diventasse un genere di nicchia (per molti, di [[minchia]]). Inoltre, per l'analogia di tematiche, è facile confonderlo con il [[Gothic Rock]] o la [[Darkwave]], tanto che alcuni [[dark]] si stanno ancora chiedendo che cosa preferiscono ascoltare e non sanno darsi una risposta.
 
== Storia ==
[[File:Folla a un concerto metal.jpg|right|thumb|370px|Il pubblico di un concerto gothic metal accompagna con rituali [[sfiga|antisfiga]] l'esibizione della band di turno.]]
Il tutto ebbe inizio quando un gruppo [[doomDoom metalMetal]], i [[Paradise Lost]], capironocapì che facevano schifo e allora incominciaronoincominciò ada imprecare in [[growl]] sulle loro sventure, con la collaborazione della donna delle pulizie: il gothic metal era nato. Adesso bastava solo masterizzare il tutto e venderlo con il titolo [[Gothic]] in tutto il mondo.
 
Altra leggendaria band, i [[My Dying Bride|My Dyng Brod]], diedero vita al gothic metal, ma si impegnarono talmente tanto che adesso non sono più gothic metal. Fonti attendibili hanno chiarito che in realtà volevano solo fare un dispetto agli [[Anathema]], che avevano copiato il nome da una celebre carta di ''[[YugiohYu-gi-oh!]]'', [[Anatema del Drago]], che verrà inventata da lì a qualche [[anno]].
Il tutto ebbe inizio quando un gruppo [[doom metal]], i [[Paradise Lost]], capirono che facevano schifo e allora incominciarono ad imprecare in [[growl]] sulle loro sventure, con la collaborazione della donna delle pulizie: il gothic metal era nato. Adesso bastava solo masterizzare il tutto e venderlo con il titolo [[Gothic]] in tutto il mondo.
 
Oggi esponenti di punta sono i [[Nightwish]], sebbene il gruppo abbia dichiarato più volte, in lacrime, che loro non volevano ma anzi preferivano essere i re del metal-anti-forse-mega-sinfonico con voce femminile in [[Dolby Surround]], e gli olandesi [[Within Temptation]], i quali, dopo aver pagato lo staff dei [[Gorgoroth]] affinchèaffinché [[Tarja Turunen]] venisse deportata in [[Siberia]], stanno combattendo contro [[Amy Lee]], la quale, dopo aver cambiato trecentoquarantacinque volte la formazione del suo gruppo, gli [[Evanescence]], è oggi sotto esame da parte di una giuria convocata dall'[[ONU]] con il compito di stabilire la sua appartenenza al genere.
Altra leggendaria band, i [[My Dying Bride]], diedero vita al gothic metal, ma si impegnarono talmente tanto che adesso non sono più gothic metal. Fonti attendibili hanno chiarito che in realtà volevano solo fare un dispetto agli [[Anathema]], che avevano copiato il nome da una celebre carta di [[Yugioh]], [[Anatema del Drago]], che verrà inventata da lì a qualche anno.
Un discorso a parte è necessario per i Tristania, i quali dopo aver dato vita a uno dei manifesti del Cothic Metal (tale Beyond the Culo), sono passati al Dùm con l'album Hashish, che unisce scream a voce femminile e bassi che più bassi di così c'è solo lo [[Psiconano]], microframmenti di chitarre che perforano i timpani e batteria sempre uguale che martella i coglioni all'inverosimile. Il tutto senza un minimo di sinfonico. Insomma, [['na Shchifezz']].
 
Una citazione particolare la meritano gli italiani [[Lacuna coilCoil]]: forieri del genere in tutto il mondo, hanno contribuito al diffondersi del gothic metal, soprattutto perchèperché molta gente, dopo aver comprato un disco degli [[Evanescence]], credeva che [[Cristina Scabbia]] fosse l'imitazione ufficiale di [[Amy Lee]].
Oggi esponenti di punta sono i [[Nightwish]], sebbene il gruppo abbia dichiarato più volte in lacrime che loro non volevano ma anzi preferivano essere i re del metal-anti-forse-mega-sinfonico con voce femminile in [[Dolby Surround]] e gli olandesi [[Within Temptation]], i quali, dopo aver pagato lo staff dei [[Gorgoroth]] affinchè [[Tarja Turunen]] venisse deportata in [[Siberia]], stanno combattendo contro [[Amy Lee]], la quale, dopo aver cambiato trecentoquarantacinque volte la formazione del suo gruppo, gli [[Evanescence]], è oggi sotto esame da parte di una giuria convocata dall'[[ONU]] con il compito di stabilire la sua appartenenza al genere.
 
Una citazione particolare la meritano gli italiani [[Lacuna coil]]: forieri del genere in tutto il mondo, hanno contribuito al diffondersi del gothic metal, soprattutto perchè molta gente, dopo aver comprato un disco degli [[Evanescence]], credeva che [[Cristina Scabbia]] fosse l'imitazione ufficiale di [[Amy Lee]].
 
== Dischi leggendari ==
 
*'''Gothic''': già spiegato.
*'''Draconian Times''': un altro manifesto del genere, soprattutto perchèperché il titolo non si capisce che cavolo voglia dire.
*'''Music of dark, world, light, death in Coop of Sarzana''': lavoro nascosto dei [[My Dying Bride]], nascosto perchèperché il cd è rimasto incastrato dietro il divano del chitarrista del gruppo.
*'''Fallen''': da ricordare perchèperché primo disco forse gothic metal a passare su [[MTV]], causando diversi infarti a personalità illustri come [[Paris Hilton]], [[Beyoncè]] ma anche [[Tiziano Ferro]], ma solo durante i pasti.
*'''Karmacode''': ricordato perchèperché forse il disco più brutto del gothic metal, tanto che gruppi di studiosi si sono riuniti per cercare di scoprire perchèperché anche la copertina è a livelli così infimi.
*'''Suicide Vampire''': la gente ancora si chiede come faccia un vampiro (di per sé morto) a suicidarsi. La risposta è nascosta nella mente del [[Lord Vampyr|Signore dei vampiri]]
 
== Canzoni leggendarie ==
[[File:Grande cimitero.jpg|right|thumb|340px|La folla in delirio verso la fine del sopracitato concerto.]]
 
*'''Gothic''': essendo la prima traccia di un disco leggendario ce la mettiamo, e poi il titolo è fichissimo.
*'''Senzafine''': prima canzone gothic metal in lingua italiana, in realtà era stata originariamente scritta per diventare il nuovo inno di [[Forza Italia]]. Lo spazio omesso tra le due parole che compongono il titolo non vuol dire niente: studi approfonditi hanno chiarito che l'errore di ortografia è stato probabilmente opera del [[Microsoft Word]] in uso dalla stessa Scabbia.
*'''Girlfriend''': opera di [[Avril Lavigne]], è stata composta solo perchèperché la cantante voleva avere i capelli neri come [[Amy Lee]] nel video.
*'''My Dreadful Hours with Tiziano Ferro''': la canzone vede le linee di chitarra ada opera di [[Nelly Furtado]]. La parola ''Tiziano Ferro'' nel titolo dà l'appartenenza della canzone al genere.
*'''The Cry of Minervino''': Tristissima canzionecanzone che parla del disboscamentedisboscamento della Puglia.
*'''Mc Dying Donald''': Parla di un ragazzo che ascoltava i My Dying Bride e muore per un panino infetto da un Emo.purtroppo Purtroppo è una storia vera, accaduta a Marcon il 14 luglio del 2007 dopo un concerto del suddetto gruppo inglese
*'''Le tagliatelle di nonna Pina''': Cantata dai [[Theatres des Vampires]], è celebre per il growl eccellente che Lord Vampyr mostra in questa canzone.
 
== Voci correlate ==
*[[Gothic]]
*[[Cothic Metal]]
*[[Sharon Den Adel]]
 
{{Metalgeneri}}
{{Portali|Musica}}
 
[[Categoria:Generi musicaliDarkettoni]]
[[Categoria:metalloGeneri musicali heavy metal]]