Go (gioco): differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 8:
 
 
== Lala storianascita ==
Vi sono svariate leggende sulla nascita di questo antico gioco: c'è chi dice che fu fatto inventare da un certo imperatore cinese Yao della dinastia Mao, al fine di punire il suo sciagurato figlio Danzhu, il quale tornava sempre ubriaco di sakè la sera tardi, sperando che, costringendolo ogni giorno dalle tre di mattina alle 2 del pomeriggio a giocare partite su partite e ad ingoiare tutte le pietre che gli venivano catturate, si sarebbe finalmente deciso a tornare sulla retta via.
=== la nascita ===
Vi sono svariate leggende sulla nascita di questo antico gioco: c'è chi dice che fu fatto inventare da un certo imperatore cinese Yao della dinastia Mao, al fine di punire il suo sciagurato figlio Danzhu, il quale tornava sempre ubriaco di sakè la sera tardi, sperando che costringendolo ogni giorno dalle tre di mattina alle 2 del pomeriggio a giocare partite su partite e ad ingoiare tutte le pietre che gli venivano catturate, si sarebbe finalmente deciso a tornare sulla retta via.
 
Altre fonti dicono che il creatore sia in realtà l'altrettanto leggendario WilChin WonKan, il bis-bis-bis-nonno cinese del cacaotico Willy Wonka, in quanto sperava che creando un gioco che necessitasse un elevato numero di pedine colorate sarebbe finalmente riuscito a piazzare sul mercato orientale le sue partite invendute di confetti al travertino.
Line 22 ⟶ 21:
La leggenda vuole che questa prima storica partita si concluse in parità, in quanto, non esistendo la regola del ''ko'', i due contadini creparono entrambi di ernia bilaterale dopo aver ripetuto una ottantina di volte la stessa mossa di cattura.
 
== Il gioco in generale ==
=== Occorrente ===
[[File:Giocatori di dama cinese.jpg|right|thumb|200px|Poverini, per <s>torturarsi</s> giocare a go si sono dovuti amputare le gambe]]
 
* Il tavolo, detto goban o gosthbuster, consiste in un gran blocco semi-cavo di legno robusto con zampe elefantine e tante linette perpendicolari sul dorso.
* Il tavolo, detto goban o gosthbuster, che è ad altezza [[Full Metal Alchemist|Edward Elric]]. Il goban si costrusce con la Torreya nucifera e però gli [[spacciatore|spacciatori]] di goban [[giapponesi]] ne smerciano anche in Thujopsis dolabrata (Hiba in giapponese), in Cercidiphyllum japonicum (Katsura), e in Agathis (Kauri), e questo non si dovrebbe fare. La faccia dove si gioca è quella più larga e dove ci sono le zampe, [[forse|non vi potete sbagliare]]. è molto importante che il goban sia spesso e pesante, in quanto dopo aver mangiato le pietre il vincitore dovrà usarlo per percuotere l'avversario.
 
* Le pietre<ref>o, per meglio dire, "quelle maledette pietruzze"</ref>, chiamate goshi,
* Le pietre, chiamate goshi, servono per [[lapidazione|lapidare l'avversario]] a fine partita. Questo le rende più saporite, che il sangue è la morte loro. Possono anche essere guarnite con del collutorio<ref>Dai su, quello che avete in bagno, sì, esatto, quello lì...</ref>, lo yunzi, (che in [[cinese]] vuol dire pietra, ma adesso è diventato un condimento per minerali) o addirittura con la salsa di soya.
 
== Svolgimento normale di una partita ==
0

contributi