Globalizzazione: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Treetan (rosica), riportata alla versione precedente di AgentBot
Nessun oggetto della modifica
m (Annullate le merdifiche di Treetan (rosica), riportata alla versione precedente di AgentBot)
Etichette: Rimosso rimpallo Rollback
 
(23 versioni intermedie di 16 utenti non mostrate)
Riga 1:
La '''Globalizzazioneglobalizzazione''' è quel processo secondo il quale un [[cinese]], che ha studiato in [[Australia]], vive a [[Parigi]], parla [[lingua inglese|inglese]] e mangia [[pizza|cibo italiano]] proveniente dagli [[Stati Uniti. Ma]], resta lo stessocomunque un cinese e per di più giallo.[[merda]].
 
== Economia ==
[[File:No global.jpg|right|thumb|360px|[[Pacifisti]] [[no-global]].]]
In campo economico, tra i primi effetti della globalizzazione, c'è l'affermazione delle [[multinazionale|multinazionali]] nello scenario mondiale. Il che significa che [[McDonald's]] può vendere i suoi panini delda cazzodue soldi ovunque., Trannetranne che in [[Kirghizistan]] e [[Nigeria]].<br />
Si assiste poi ad una standardizzazione dei prodotti. Questo vuol dire che i panini McDonald's fanno schifo uguale, a [[New York]] come a Shangai[[Shanghai]] o a [[Catanzaro]].
 
Altro fenomeno della globalizzazione è la progressiva eliminazione delle barriere commerciali e una crescente integrazione economica tra i paesi. In parole povere questo significa che la [[Fiat]] smonta le fabbriche italiane e se le porta in [[Polonia]], dove gli [[operaio|operai]] non rompono il cazzo con pretese assurde come le ferie pagate o la pausa pranzo, o in [[Cina]], dove i diritti dei lavoratori saranno scoperti solo nel [[2084]].
 
La globalizzazione non è un fenomeno recente: la prima ondata di globalizzazione si è avuta infatti nell'[[Antica Roma]], che [[esportare democrazia|esportava il suo modello culturale nei territori conquistati]].
 
== Storia recente ==
Gli effetti della globalizzazione sono ampiamente dibattuti. Alcune importanti istituzioni, come la [[Banca mondiale]], il [[Fondo monetarioMonetario internazionaleInternazionale]] e il Comitato alpinisti del Trentino in difesa dello [[speck]], sono favorevoli alla globalizzazione e sostengono che abbia portato benessere e ricchezza ovunque. Altre associazioni, come l'Organizzazione internazionale del lavoro, i [[No-Tav]] o il coro dei minatori di Santa Fiora, si oppongono alla globalizzazione in quanto... boh, non lo sanno neanche [[loro]], però si oppongono con fermezza!
 
== Critiche ==
[[File:Disagiati.jpg|right|thumb|300px|[[Beduini]] del deserto beneficiano della globalizzazione usufruendo di moderni mezzi di trasporto.]]
La Globalizzazioneglobalizzazione è un fenomeno largamente criticato da quei poveracci del [[terzo mondo]], i quali, nella loro [[arroganza]], non apprezzano il fatto che possono mangiare nei [[fast food]] e continuano a rivolgersi alle magnanime popolazioni occidentali con il nome di ''Diavolo bianco''.
 
Molti estremisti rivoluzionari, noti con il nome di [[No-Global]], hanno manifestato contro la globalizzazione con violenti atti di [[sabotaggio]], tra i quali fare scherzi telefonici al servizio clienti della [[Coca colaCola]] e boicottare gli operatori telefonici tradizionali in favore di [[Poste|Poste e telecomunicazioni]]. Questo ha fortemente scosso il sistema di valori occidentali, facendo tremare le fragili democrazie europee e causando la [[bancarotta]] del Lichtenstein[[Liechtenstein]]. La Coca colaCola companyCompany ha risposto inventando il formato in lattina da 0,5 litri, un gesto eclatante che ha suscitato la perplessità di diversi capi di stato.
 
== Cultura ==
In ambito culturale il termine ''globalizzazione'' è utilizzato per indicare il fatto che noi occidentali dobbiamo purtroppo rapportarci con le altre culture inferiori, come ad esempio quella islamica[[islam]]ica, quella cinese o quella [[puglia|pugliese]]. Tali culture, non solo pretendono di trarre vantaggio dalle nostre multinazionali (ad esempio bevendo Coca cola in [[Kenya]] o comprando Tt-shirt a [[Taranto]]), ma reclamano anche il diritto assurdo di continuare ad esistere.<br />
Rientra in questo ambito anche la globalizzazione linguistica. Secondo uno studio svolto dal programma [[Linea verde]], prima del [[2050]] la [[lingua italiana]] si estinguerà.
 
[[Categoria:Economia]]