Giubileo universale della Chiesa cattolica: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Treetan (rosica), riportata alla versione precedente di AgentBot
Nessun oggetto della modifica
m (Annullate le merdifiche di Treetan (rosica), riportata alla versione precedente di AgentBot)
Etichette: Rimosso rimpallo Rollback
 
(9 versioni intermedie di 8 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{schizzo}}
{{Scadenza|scadenza=20111107172120|note=Formattazione, lunghezza, umorismo|firma={{Utente:Mestruolindo/firma4}} 18:21, ott 31, 2011 (CET)}}
[[File:Barbari.jpg|thumb|right|320pxminiatura|Arrivo dei pellegrini per il Giubileo]]
Il '''Giubileo universale della Chiesa cattolica''' (in romanescobreve '''er Giubbileogiubbileo'''). Festaè una festa popolare della città di [[Roma]] che dura 365 giorni.
 
Pur svolgendosi nell'Urbe vede un'ampia partecipazione di genti non-romane chiamate "[[pellegrini]]", il che richiede la mobilitazione della [[Protezione Civile]] a memoria della calata dei [[Vandali]].
Il Giubileo è una festa romana che si svolge a [[Roma]] ma con ampia partecipazione di popolo non-romano chiamati [[pellegrini]]. Per preparare il Giubileo, si muovono le altissime cariche del quartiere romano chiamato [[Vatikan]]. Il momento "clou" consiste nell'abbattimento di una porta, che viene prontamente ricostruita per il successivo giubileo, chiamata [[Porta Santa]]. Con l'arrivo dei suddetti pellegrini viene mobilitata la [[Protezione Civile]] perché si tratta di una specie di calata dei [[Vandali]].
 
In confronto al Giubileogiubileo le invasioni delle cavallette sono una tranquilla passeggiata in campagna. In compenso l'[[anno]] del Giubileogiubileo porta molti soldi nelle tasche dei cittadini romani, specialmente gli albergatori, i ristoratori e i venditori dei souvenir, da qui il verbo "giubilare" che dà il nome a questa festa popolare.
 
Il Giubileogiubileo è stato inventato da un [[Papa]] di nome [[Bonifacio VIII]] nel [[1300]]. A questo primo Giubileogiubileo la partecipazione fu alta e si videro anche personaggi famosi come [[Dante Alighieri]] che ne prese spunto per una sua operetta che denominò [[Divina Commedia]]. Infatti i gironi dei dannati dell'[[Inferno (Divina Commedia)|Inferno]] sono direttamente ispirati dalle ardue prove a cui sono sottoposti i pellegrini per partecipare alla festa giubilare.
 
Durante il Giubileo si sentono molte grida di giubilo specialmente se ti pestano i calli dei piedi, tanta è fitta la folla dei pellegrini. Altri epiteti si sentono durante il Giubileogiubileo soprattutto nelle code delle macchine bloccate nel traffico, quello più usato e la caratteristica invocazione romana : '''li mortacci vostri'''.
 
Nonostante questo ogni venti anni si indice un nuovo Giubileogiubileo. L'ultimo si è svolto nel 2000 ed è servito per costruire strade, campi da tennis e piscine che a tutto servono meno che al Giubileogiubileo.
 
==Voci correlate==
[[Categoria:FestivitàEventi]]
*[[Roma]]
[[Categoria:Religione]]
*[[Papa]]
*[[PapaboyCategoria:Roma]]
*[[Vatikan]]
[[categoria:Roma]]
[[Categoria:Festività]]
[[categoria:Eventi]]