Gigi D'Alessio: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
m (Rollback - Annullate le modifiche di 79.9.5.173 (discussione), riportata alla versione precedente di Autoputrefaziosamente)
Nessun oggetto della modifica
Riga 90:
Il M.E.R.D.A. ('''M'''ovimento '''E'''stimatori '''R'''adicali di Gigi '''D''' ' '''A'''lessio) ha condotto un'accuratissima ricerca biografica al fine di ricostruire i primi anni artistici del D'Alessio e di stabilire l'origine certa del suo soprannome '''A' Fetamma''', lavoro non facile, come si comprende, trattandosi di una delle personalità più complesse e complessate della storia della musica da Omero in poi.
 
#L'origine di questo soprannome ha radici epiche; secondo una prima teoria " A' Fetamma", secondo un'etimologia presa dal vernacolo napoletano solo apparentemente irriverente ma in realtà elogiativa, significherebbe ''persona abile, furba, intelligente, perspicace e scaltra''. Infatti, secondo il linguaggio guappesco, spesso parafrasato dal popolo, dire che uno ''fete'' significa dire che è una persona dura, audace, scaltra. Inoltre, secondo questo frasario, si dice spesso a qualcuno "''addo fiete?''" (letteralmente: dove puzzi?) per dire "ho capito che sei uno in gamba". Nell'uso popolare napoletano esistono due termini: '''fetumma''' e '''fetamma''' che indicano, appunto, emissione di fetori. Tuttavia i due termini non sono sinonimi, in quanto ''fetumma'' indicherebbe fetori provenienti da merdi stagionate, mentre ''fetamma'' indica fetori provenienti da merde fresche, come dire, cacate da poco, quindi ancora sprigionanti fumi e gas lacrimogeni.
#Secondo altre testimonianze raccolte sembra non solo che in origine il soprannome di Gigi D'Alessio fosse differente (era noto come '''O' Pisciaturo''' nella parte anteriore del vicolo dove abitava) ma inoltre che il suo attuale soprannome di ''A' Fetamma'' sia da attribuirsi al suo primo lavoro come raccattapalle ai concerti di [[Mario Merola]], durante i quali si verificavano molti prolassi genitali. Nonostante l'umile inizio, D'Alessio si dimostrò un abilissimo raccattapalle tanto da attirare l'attenzione di un famoso urologo che approfittava dei concerti di Merola per farsi dei clienti. Questo famoso clinico di cui si sono perse le tracce si accorse anche che, come produttore di prolassi genitali, D'Alessio mostrava doti superiori sia allo stesso Merola che addirittura ai discorsi di [[Romano Prodi]], e gli affibbiò il titolo di "''Fetamma''" di cui oggi il cantante può fregiarsi.
[[File:Gigi D'Alessio Google "Il merda".jpg|thumb|right|300px|Il primo risultato che compare su [[Google]] digitando ''"Il merda"''.]]
Riga 97:
''"Comme canta o Bacone?". Risposta:"Na fetamma!"''<br />
oppure<br />
''"Comme canta A' Fetamma?". Risposta: "ÈVIVA baconeLA PADANIA!"''
 
==L'esperienza con [[Mario Merola]] e il "pentagramma elastico"==
Utente anonimo