Genoa: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Nessun oggetto della modifica
 
Riga 11:
|capitano=[[Domenico Criscito|Domenico Cresciuto]]
}}
 
{{Cit2|È duddo un gombloddo!|[[Enrico Preziosi]] dopo retrocessione in serie C per frode sportiva}}
{{Cit2|Ma chi? Quelli che non vincono da diec'anni?|[[Giulio Andreotti| Giulio Andreotti]] a quindici anni su Genoa}}
Line 28 ⟶ 27:
 
== I primi scudetti ==
 
Nei suoi cento e più anni di non-storia il Genoa è riuscito a vincere ben nove scudetti detti "tramezzino" a causa dell'estrema difficoltà dei suddetti campionati, data principalmente dalla durata dei campionati stessi (basti pensare che una volta uno è durato ben 90 minuti).
 
Nel [[1898]], il Genoa organizzò e poi vinse il primo campionato di calcio italiano, convocando a Genova le più importanti squadre d'[[Italia]]. La squadra genovese vinse in questo modo altri 8 scudetti, tutti cuciti da [[Nonna Abelarda]], arrivando al punto di doverne vincere solo un altro per raggiungere l'ambito "Scud-chilo", [[utopia]] e desiderio più recondito di ogni vero bibino.
Ecco la descrizione approfondita di ognuno di essi:
 
*'''Scudetto 1898:''' fu lo scudetto più breve. Al momento del lancio della monetina da parte dell'arbitro, la folla si fiondò all'istante sul nichelino utilizzato per il sorteggio, causando 1500 morti, tra i quali tutti i giocatori avversari. Per onor di cronaca, la partita si chiuse con il risultato di 3-2, mostrando come, già agli albori, la difesa della squadra fosse propensa a subire goal.
*'''Scudetto 1899:''' il secondo scudetto, uno dei più sudati della [[storia]], vide nascere la prima accesa rivalità tra tifosi. Il match, che vedeva affrontarsi il Genoa e il Genoa Riserve, si rivelò particolarmente ostico, ma, alla fine, il Genoa prevalse con il risultato di 13-12. Particolarità del match è che tutte le reti rossoblu vennero segnate da [[Milito]] in posizione di evidente [[fuorigioco]].
Line 60 ⟶ 57:
 
== Il destino beffardo dei Genoani ==
 
Le nefandezze del Mondo contro il povero Genoa sono infinite e innumerabili: non si contano le centinaia di falli a centrocampo prepotentemente negate dal complotto blucerchiato, per cui, si andranno a elencare gli esempi più clamorosi di accanimento antipiccioniano.
 
*La prima cospirazione ordita all’avvilimento della sacralità Rossoblù è da ricercarsi nel 1582, data di introduzione del calendario gregoriano. Infatti, l’allora papa [[Gregorio XIII]], indossando la maglietta autografata di [[Flachi]], istituì l’attuale susseguirsi del tempo, sancendo che il 7 settembre 1893, o [[Big Bang]], come amano chiamarlo i Genoani, sia trascorso ben dopo il 1891 e il 1892, date di fondazione rispettivamente di Internazionale Torino e Pro Vercelli, togliendo il primato di squadra più antica d’Italia ai poveri, cornuti e mazziati bibini. Ma la propensione al complotto, dopo questo brutto gioco, non si placò, anzi, le manifestazioni antigenoane si infittirono.
*Nel 1915, le federazioni di tutta [[Europa]] prima, e del Mondo poi, si organizzarono per interrompere i campionati di ogni nazione, utilizzando a pretesto un conflitto bellico che fece solo 16 milioni e mezzo di morti, impedendo ai beniamini rossoblù di ottenere quello che sarebbe il decimo scudetto, quello dell’agognato Scud-chilo!
Line 81 ⟶ 76:
 
== Note ==
 
{{note}}
 
{{SquadreCalcio}}
 
[[Categoria:Società calcistiche italiane]]
[[Categoria:Genova]]
Picciotti, Rullatori, sloggiatori
3 831

contributi