Freddura: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Software3928.xyz (rosica), riportata alla versione precedente di NoncioBot
m (Rollback - Annullate le modifiche di 94.161.107.155 (discussione), riportata alla versione precedente di 151.18.137.213)
m (Annullate le merdifiche di Software3928.xyz (rosica), riportata alla versione precedente di NoncioBot)
Etichetta: Rollback
 
(4 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 6:
==Caratteristiche==
Quella della '''freddura''' è un'arte colta e raffinata, che l'esecutore deve coltivare con passione prima di poterla padroneggiare con disinvoltura. Infatti, la freddura è intrinsecamente differente rispetto a una comune barzelletta: questa è di solito un breve racconto dal contenuto divertente; al contrario, la freddura è un colpo d'ascia che condensa in poche parole più contenuti di un monologo di [[Claudio Bisio]].
Per questo, prima di padroneggiare quest'arte, è necessario fare proprio il motto del vecchio Callimaco: <<''«Mega bibliòn, magamega cacòn>>»'', ovvero: grande libro, grande merda. Beh, non proprio, ma il senso è lo stesso. Il compianto Alfredo Boldrini aveva torto. Per una parete grande forse serve un grande pennello, ma per una grande comicità bastano ben poche parole.
 
Questo si può facilmente verificare confrontando dei mostri sacri della comicità con alcuni odierni incapaci. Prendiamo per esempio '''Stanlio e Ollio'''. No, non fate quella faccia compassionevole. Fanno ridere anche voi, anche se non lo ammettete perché avete paura di essere additati come vecchi pulciosi. Stanlio e Ollio nei loro film praticamente non parlano, ma costruiscono delle situazioni talmente surreali da far gelare il sangue, ma che fanno ridere. Bene, adesso prendiamo un qualsiasi sketch di [[Colorado (programma televisivo)]]. Credo non serva aggiungere molto. Monologhi di dieci minuti che - se va bene - fanno ridere solo una iena col singhiozzo.
Riga 58:
"Allora" - dice uno, mettendosi il passamontagna - "Quando entriamo cosa facciamo?"
 
"Facciamo così: tu punti la pistola verso il cassiere, e io urlo <<«Fermi tutti o spariamo!>>».
Poi ci facciamo dare i soldi, usciamo dalla porta e saliamo in macchina"
 
Riga 64:
 
Allora si mettono in moto. Corrono dentro la banca, la gente stupita si gira verso di loro.
Quello poi urla: <<«Fermi o spariamo!>>»
 
e il cassiere: <<«Va bene, sparite pure e non fatevi più rivedere!>>»|}}
 
Caso della freddura.
Riga 72:
{{Cit|Spariamo al poligono. Nessuno ci troverà|}}
 
Ora, sono d'accordo con voi che questa freddura non farebbe ridere nemmeno se ve la raccontassero nudi e ballando una danza maori, ma è così perché fare una freddura è infinitamente più difficile che costruire una barzelletta. Va limata e curata. Eccone una un '' po' più migliore'':
 
 
Riga 79:
Ricordate che l'obiettivo della freddura non è far scompisciare dalle risate il vostro interlocutore, perché generalmente lo odiate. La freddura serve a gelare la conversazione, perché l'interlocutore vi sta sulle scatole e volete dimostrare la vostra superiorità intellettuale.
Fatene sempre buon uso.
 
==Dove e Quando==
Di solito vengono fuori durante gare all'ultima barzelletta, dopo un numero indefinito di berzellette divertentissime che fanno [[sbombeggiare]] tutti i presenti e pure il [[maggiordomo]] [[inglese]], poi di colpo arriva il più [[scemo|furbo]] della compagnia con freddure del tipo: