Franz Kafka: differenze tra le versioni

Riga 17:
== Le opere ==
[[Immagine:Aldo_Biscardi_.jpg‎ |thumb|250px|Una scena de '''Il processo''', film del 1962 tratto dall'omonimo romanzo di Kafka.]]
La letteratura per Kafka è un modo di esprimere le sue pulsioni. In essa l'autore tratta i temi che sente più cari: il disgusto delle donne nei suoi confronti, l'idilliaco rapporto con il padre, la sua grande autostima.<br />Questi temi vengono interpretati in una chiave onirica che trasmette serenità e fiducia e [[E la marmotta confeziona la cioccolata|non risulta mai angosciante]]: lo stile di Kafka è infatti divenuto così famoso nell'immaginario collettivo che ancor oggi per intendere una situazione di tranquilla quotidianità si dice "'''una situazione kafkiana'''".<br />Persino il lettore più scettico viene suo malgrado catturato dall'abilità narrativa di Kafka e [[Ma anche no|non riesce più a staccarsi dal romanzo finché non l'ha finito]].
 
Alcuni critici hanno visto nello scrittore boemo un profeta dell'olocausto e delle persecuzioni ebraiche, molti altri invece ritengono che siano stati proprio Kafka e i suoi scritti a instillare nella popolazione tedesca l'odio verso la cultura semita.
Riga 29:
{{quote|Non poteva drogarsi come tutti gli altri?<br />Ma lui no, lui vuole fare il diverso!<br />Lui vuole fare lo scarafaggio!|Madre di Gregor Samsa su suo figlio}}
 
È la storia di '''Gregor Samsa''', un impiegato che si sveglia una mattina e scopre di essersi trasformato in uno [[scarafaggio]]: una situazione, come noi tutti sappiamo, assolutamente naturale e possibilissima. In fondo a chi non è capitato una cosa simile?<br />Io ad esempio la settimana scorsa mi sono svegliato sotto forma di [[castoro]].<br />Inspiegabilmente però i genitori [[bigotto|bigotti]] e perbenisti del protagonista non accettano la trasformazione del figlio e lo cacciano di casa.
 
=== Il processo ===
 
Il romanzo narra dell'assurda disavventura di '''Josef K.''', che viene accusato di aver commesso un crimine inesistente (probabilmente lanciare sassi dai cavalcavia o sputare addosso a [[Mr. Lui]]).<br />La giuria lo condanna a fare il moviolista a vita al Processo di [[Biscardi]] (da qui il titolo dell'opera), ma Josef sceglie il suicidio piuttosto di una punizione tanto disumana.
 
=== Il castello ===
0

contributi