Francesco Petrarca: differenze tra le versioni

ho aggiunto l'incoronazione del miglior sottone e l'essere il fondatore della lirica moderna. bu mi pareva toco
(Annullata la modifica 2292717 di Er Bestione (discussione) Tolgo puttanata)
Etichetta: Annulla
(ho aggiunto l'incoronazione del miglior sottone e l'essere il fondatore della lirica moderna. bu mi pareva toco)
Riga 4:
{{Cit2|Salute!|Il lettore sull'accidia di Petrarca.}}
 
'''Francesco Petrarca''' ([[Arezzo|Arazzo]], [[32 luglio]] [[1304]] - [[Cimitero]], [[27 dicembre]] [[1983]]) è stato un letterato, poeta, scrittore, informatico, geologo e presentatore tv, famoso soprattutto per parlare e scrivere in una lingua definita ''volgare'' per la ruvidità delle sue espressioni.
 
Il noto autore è da molti considerato il fondatore della lirica moderna per essere stato un depresso reietto della società che si faceva una buona dose quotidiana di seghe e pippe mentali, caratteristica comune di molti studiosi successivi.
 
== Biografia ==
Line 12 ⟶ 14:
 
Questo fino all'età di 23 anni quando, {{Citnec|voglioso}} di emancipazione, decise di innamorarsi di [[Laura]], a noi descritta come [[gnocca]] e Travis Scott.
 
Nel 1341 Petrarca ricevette anche il premio per ''Il miglior sottone'' a Roma, dall'amico franco-napoletano Carlo D'Angiò. Si narra che il premio sarebbe stato originariamente assegnato al collega Dante Aligheri, ma questo, impegnato a tradire la moglie con Virgilio nell'aldilà, non poté partecipare alla cerimonia.
 
Pare inoltre che Francesco fosse alto più di un metro e ottanta e parecchio grasso, quasi come [[Giampiero Galeazzi]]. Un uomo di tale sorta, per mantenersi, ha bisogno di un camion di cibo al giorno e pare che proprio così il giovane Francesco avesse dilapidato tutto il patrimonio paterno e privato il fratello Gherardo del mangiare, il quale per la disperazione si fece frate. Francesco invece, dato che aveva solo bisogno di mangiare, decise di farsi mantenere a [[vita]] facendosi [[prete]], non per vocazione, ma solo per "''Stare da Dio''". Aspettava inoltre che Dio gli facesse piovere camionate di cibo d cielo.
1

contributo